catturare i cyclops

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
GiovAcquaPazza
star3

catturare i cyclops

Messaggio di GiovAcquaPazza » 19/12/2016, 8:47

ho una vasca da 80 litri con una buona microfauna, vorrei catturarne per gli avanotti, come fare?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

ocram
Ex-moderatore

Re: catturare i cyclops

Messaggio di ocram » 19/12/2016, 12:01

Io uso una siringa senza ago e li risucchio. :D
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 19/12/2016, 13:21

ocram ha scritto:Io uso una siringa senza ago e li risucchio. :D
Per me impossibile , la vasca ha 30 cm di colonna d'acqua e non è che sono lì fermi ad aspettare !!! Forse se la colonia si moltiplica all'inverosimile...ma a me sembra che non tendano ad aumentare più di tanto .
Ho letto poco fa che possono attaccarsi come parassiti sugli avanotti, è vero ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 20/12/2016, 15:55

GiovAcquaPazza ha scritto:
ocram ha scritto:Io uso una siringa senza ago e li risucchio. :D
Per me impossibile , la vasca ha 30 cm di colonna d'acqua e non è che sono lì fermi ad aspettare !!! Forse se la colonia si moltiplica all'inverosimile...ma a me sembra che non tendano ad aumentare più di tanto .
Ho letto poco fa che possono attaccarsi come parassiti sugli avanotti, è vero ?
Mai sentito :-?
:-

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 20/12/2016, 15:56

Jovy1985 ha scritto:Mai sentito
l'ho trovata mentre cercavo info per la cattura..adesso non mi ricordo dove

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 20/12/2016, 15:57

GiovAcquaPazza ha scritto:Ho letto poco fa che possono attaccarsi come parassiti sugli avanotti, è vero ?
I copepodi potrebbero, i Cyclops no.
E' come parlare di uccelli, e pensare che la quaglia dia la caccia ai conigli. Tra i copepodi ci sono parassiti, è vero, ma sono perlopiù marini e comunque non quelli che alleviamo di solito.
Essi sono in grado di attaccare le larve di zanzara da quanto ne so, ma dubito avannotti che normalmente ne sono ghiotti.

Per catturali usa una siringa da 10-60 ml con tubo di aeratore per allungare il beccuccio.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 20/12/2016, 16:00

MatteoR ha scritto:Per catturali usa una siringa da 10-60 ml con tubo di aeratore per allungare il beccuccio.
ho notato che si annidano sotto le piante galleggianti, ieri sera mentre prendevo via della lemna me ne capitavano nel colino, a dire il vero non sono proprio piccolissimi ma nemmeno abbastanza grandi come le dafnie.
Stasera provo a fermare il filtro e pescarne un po per gli avanotti di scalare

Bloccato