CIBO VIVO ( insetti di cattura per i pesci )

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 12/01/2019, 2:23

Per chi fosse interessato questo è il link sul moscerino della frutta https://acquariofilia.org/acquariologia ... anogaster/
Personalmente lo trovo interessante e semplice da gestire ma preferirei l'idea di fare un giro nella natura, magari armato di pinzette e un barattolino di vetro e raccogliere direttamente qualcosa all'aperto :)
Voi cosa ne pensate?
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 12/01/2019, 2:59

Cibo vivo: Drosophila
Claudio80 ha scritto: Purtroppo non ho idea di come aggiungere il link quindi...cercate!!!
clicca sull'iconcina del link e nelle tre barre digiti una parola in quella dove c'è scritto "Articoli" ;)
Ragnar ha scritto: Allora dacci più informazioni possibili
Nessuna documentazione, solo logica. Una larva che mangia carne marcia di certo non sarà salutare per i pesci se abbondi dato che sarà piena di carne putrida nella pancia, ma se la nutri ad altro magari male non fa! ;)

Cmq la drosophila secondo me va benissimo ed è semplice, va bene per grandi e piccoli e... io in compostiera ne ho un intero impero! :ymdevil:
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Claudio80 (12/01/2019, 3:42)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 12/01/2019, 4:13

Ragnar ha scritto: preferirei l'idea di fare un giro nella natura,
Siamo sempre lì, poi non sai cosa ti porti a casa, come hai potuto evincere anche dalla risposta del buon @Artic1. Più sicuro farti il tuo allevamento!

Aggiunto dopo 53 secondi:
E poi, hai voglia a catturare moscerini con la pinzetta! =))

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 12/01/2019, 8:55

Io ho avuto tremende invasioni di maledetti moscerini che venivano fuori dal terriccio dei vasi da fiori, sono riuscita a debellarli dopo epici combattimenti, quindi lungi da me l'idea di allevarli, loro o altre cose che volano e impestano casa! :)) Credo che ripiegherei su animali più controllabili..

Posted with AF APP

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 12/01/2019, 9:02

Acquariana ha scritto: Io ho avuto tremende invasioni di maledetti moscerini che venivano fuori dal terriccio dei vasi da fiori, sono riuscita a debellarli dopo epici combattimenti, quindi lungi da me l'idea di allevarli, loro o altre cose che volano e impestano casa! :)) Credo che ripiegherei su animali più controllabili..
Da quello che so in commercio esistono ceppi selezionati apposta per l'allevamento che hanno perso la capacità di volare

Posted with AF APP

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 12/01/2019, 11:28

Claudio80 ha scritto:
Ragnar ha scritto: preferirei l'idea di fare un giro nella natura,
Siamo sempre lì, poi non sai cosa ti porti a casa, come hai potuto evincere anche dalla risposta del buon @Artic1. Più sicuro farti il tuo allevamento!

Aggiunto dopo 53 secondi:
E poi, hai voglia a catturare moscerini con la pinzetta! =))
=)) =)) =))

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 12/01/2019, 13:18

Comunque penso che a tutti noi è capito di spostare un vaso e ritrovarci sotto una miriade di insetti, è proprio questo quello che intendevo, piccoli insetti di ogni genere, vermetti ecc ecc
Si può avviare una coltura certamente, ma chi ha la possibilità di perdere 10minuti al giorno puó cercare direttamente in natura. Penso sia anche più divertente e permette di integrare meglio con maggiore varietà di insetti... o sbaglio?
Se prendiamo in esempio un Betta, nel suo canale forestale, in non credo faccia differenze tra i vari insetti che trova, ma mangia tutto ciò che riesce a catturare e non si limita ai moscerini.
Le dimensioni poi di ciò che ci serve dipendono direttamente dalla specie che alleviamo, se abbiamo il Betta di cui parlavo prima va bene anche un lombrico intero, tanto ci penserà lui a farlo a pezzi :ymdevil:
Io invece che allevo i miei rasbora Arlecchino, devo optare per insetti un po' più piccoli come ad esempio i moscerini :)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 12/01/2019, 14:08

@Acquariana divertentissimo il tuo post! =)) comunque se leggi con attenzione l'articolo che ho consigliato e di cui artic1 ha fornito il link troverai riscontro di quanto affermato da Matty, e cioè che non tutti i moscerini volano!

Aggiunto dopo 12 minuti 32 secondi:
Ragnar ha scritto: nel suo canale forestale
Andrò sicuramente OT, ma mi sento in dovere di ricordarti che nonostante i mezzi di cui disponi e l'impegno che ci metti, non potrai mai e poi mai paragonare la tua vasca alla natura :-B
Il massimo a cui possiamo aspirare é ottimizzare la condizione di vita in cattività.
Ovviamente non è una "sgridata" ma una semplice constatazione :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 12/01/2019, 14:37

Claudio80 ha scritto: @Acquariana divertentissimo il tuo post! =)) comunque se leggi con attenzione l'articolo che ho consigliato e di cui artic1 ha fornito il link troverai riscontro di quanto affermato da Matty, e cioè che non tutti i moscerini volano!

Aggiunto dopo 12 minuti 32 secondi:
Ragnar ha scritto: nel suo canale forestale
Andrò sicuramente OT, ma mi sento in dovere di ricordarti che nonostante i mezzi di cui disponi e l'impegno che ci metti, non potrai mai e poi mai paragonare la tua vasca alla natura :-B
Il massimo a cui possiamo aspirare é ottimizzare la condizione di vita in cattività.
Ovviamente non è una "sgridata" ma una semplice constatazione :)
Sono perfettamente d'accordo con te!
Ed è per questo che voglio ottimizzare la cosa tale da renderla più vicina al naturale possibile... Ti pare?
Vorrei riprendere una parte che ho riportato all'inizio sul mio caso, sotto il coperchio dell'acquario c'è ormai una civiltà organizzata suppongo di moscerini (forse).
Magari poi pubblico una foto qualcuno fosse in grado di riconoscerli.
Comunque ogni giorno ne trovo una bella manciata attaccati ai neon, li prelevo e li offro in pasto ai miei rasbora :ymdevil:
Mai visti così famelici :ymdevil:

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 12/01/2019, 15:51

Ragnar ha scritto: Mai visti così famelici
E ci credo! :D

Posted with AF APP

Bloccato