cileno 70 ha scritto:L'acqua senza filtro nn diventa stagnante con questo caldo ? Nn vorrei che 2 giorni con acqua ferma gli faccia male !!!!
Attualmente che temperatura ha il tuo acquario?
L unico problema sta nel poco ossigeno...ma questa è una credenza dettata dell ignoranza :
1) il dottor Nakamura decenni fa ha dimostrato che i carassi possono sopravvivere in totale assenza di ossigeno per ben 20 ore.
2) Non ci potrà essere carenza di ossigeno in ogni caso...in quanto ti basterà 2 volte al giorno prendere una siringa, un bicchiere, qualsiasi recipiente insomma è riempirlo d acqua della bacinella. In seguito riversi l acqua nella bacinella stessa da una decina di centimetri d altezza. Favorirai lo scambio gassoso.
3)il sale dentro l acqua favorirà l ossigenazione
Poi ci sarebbe il problema degli inquinanti...ma tu in 2 giorni darai poco cibo, e i residui li aspirerai con una siringa.
Se non bastasse, il cloruro di sodio, ovvero il sale da cucina che metterai nella bacinella (ma in generale tutti i cloruri) entrano in competizione con le particelle di ammonio per farsi spazio tra le branchie...ovvero combattono la metaemoglobinemia.
In parole povere, il sale non farà in modo che eventuali bassi valori di nitriti che potrebbero crearsi, diano il minimo fastidio al tuo pesce.
