Oggi è il giorno 44. (ho fatto or ora il conto!)
Le alghe che ho visto sono:
- muffa sui legni (ancora presente anche se in calo, è un pò caduta dai bordi verticali dei legni e ne ho pochina sul fondo vicino ai legni stessi)
- batuffoli di cotone/ragnatele verdi (non so come descriverli ma se vuoi le foto ti do i link) che sono quasi scomparsi, resta solo poca roba qua e là. Prima il myriophyllum era ricoperto (a parte i germogli appena nati in cima), ora è bello verde e completamente pulito. Ho poca roba solo su tenellum e qualche stelo di Cabomba che però è "monco" (l'ho tagliato e ho ripiantato la parte sopra) e quindi non cresce.
- diatomee (credo, non vorrei fosse la stessa muffetta dei legni) sui microsorum ma ora sono quasi scomparse completamente. L'echinodorus è libera, mentre sul microsorum qualcosina c'è. Ma prima il microsorum era fermo, ora cresce alla grande.
La situazione alghe riassumendo è buona e sta rientrando. Se non fosse per questa nebbia oserei un cambio di un 60 litri per abbassare le durezze (ne sto discutendo con
Marol). Ci stav già pensando quando è apparsa questa nube!
Però ho intenzione di procurarmi l'acqua per il cambio e aspettare di risolvere il problema nebbia prima!
Domani verso le 14:00/15:00 dai un occhio al forum se puoi, ti do qualche news così semmai si fa questo esperimentino!