Coltura di daphnia
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
-
-
Profilo Completo
Re: Coltura di daphnia ?
Dafnie, ostracodi e copepodi possono essere allevati assieme, anzi è una buona idea. Le dafnie sono unicamente filtratori, mentre i cyclops rosicchiano anche le diatomee mentre alcune specie di ostracodi (ce ne sono parecchie diffuse) si nutrono anche di corpi solidi come mangime per pesci affondato.
- darioc
-
Profilo Completo
GGmmFF, io ho i cyclops, non gli ostracoidi. Gli ostracoidi c'erano tempo fa nel bonsai pond.
Nella vaschetta di coltura effettivamente non ci sono larve di zanzara.
Il copepode parassita del dolce è l'ergasilus. Comunque mi sembrano diversi i miei. Le sacche sono molto più piccolo.
Nella vaschetta di coltura effettivamente non ci sono larve di zanzara.
Il copepode parassita del dolce è l'ergasilus. Comunque mi sembrano diversi i miei. Le sacche sono molto più piccolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- darioc
-
Profilo Completo
C'è anche un altro genere ma sono totalmente diversi.
Comunque sono certo siano cyclops i miei. Riesco a vedere le "antenne" distese chiaramente.
Comunque sono certo siano cyclops i miei. Riesco a vedere le "antenne" distese chiaramente.

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- Nicola70
-
Profilo Completo
Anche io vorrei allevare le daphnia e prendendo informazioni da un signore che vende lo starter ho letto che si possono allevare anche così :
<< Per l'allevamento di questi piccoli crostacei è sufficiente un piccolo contenitore, tipo bacinella o secchio, riempito con acqua dei ricambi del vostro acquario oppure con acqua di rubinetto decantata (lasciata riposare 24/48 ore).
Inseriamo lo starter da cui far partire l'allevamento e alimentiamo la coltura con qualche goccia di latte o lievito di birra sciolto. Fatto ciò l'acqua tenderà ad intorpidirsi e risultare biancastra per effetto del latte o lievito.
Passato qualche giorno l'acqua tornerà nuovamente chiara e sarà il segnale che le dafnie hanno mangiato (ricordiamo che sono filtratrici). Possiamo quindi inserire altro cibo, ma sempre in piccolissime quantità, mediamente ogni 7 8 giorni.
Si pescano dal contenitore con un retino e direttamente in vasca. >>
C'è qualcuno che ha provato questo modo ??
<< Per l'allevamento di questi piccoli crostacei è sufficiente un piccolo contenitore, tipo bacinella o secchio, riempito con acqua dei ricambi del vostro acquario oppure con acqua di rubinetto decantata (lasciata riposare 24/48 ore).
Inseriamo lo starter da cui far partire l'allevamento e alimentiamo la coltura con qualche goccia di latte o lievito di birra sciolto. Fatto ciò l'acqua tenderà ad intorpidirsi e risultare biancastra per effetto del latte o lievito.
Passato qualche giorno l'acqua tornerà nuovamente chiara e sarà il segnale che le dafnie hanno mangiato (ricordiamo che sono filtratrici). Possiamo quindi inserire altro cibo, ma sempre in piccolissime quantità, mediamente ogni 7 8 giorni.
Si pescano dal contenitore con un retino e direttamente in vasca. >>
C'è qualcuno che ha provato questo modo ??

Nicola
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!
Se non lo sai ............ Sallo !!!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-
-
Profilo Completo
- Nicola70
-
Profilo Completo
....... e secondo te è valido ??Matteorall ha scritto:Sì... ho provato tutto i modi che leggi on line ed altri ancora.

Nicola
- raffaella150
-
Profilo Completo
chi prenderà le mie galleggianti sicuramente raccatterà anche delle dafnie, è già accaduto e son tutte dafnie da allevamento a negozio.....
all'inizio non le noterete, ma poi si popolerà il pond.......son abbastanza scaltre da non esser prese tutte.....
all'inizio non le noterete, ma poi si popolerà il pond.......son abbastanza scaltre da non esser prese tutte.....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 
il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/
- Nicola70
-
Profilo Completo
..... quindi aspetto
però mi piacerebbe sapere se il metodo di alimentazione che ho copiato è valido

però mi piacerebbe sapere se il metodo di alimentazione che ho copiato è valido

Nicola
-
-
Profilo Completo
Il miglior modo per allevare dafnie è indubbiamente con alghe unicellulari e aggiunta di spirulina... tutto il resto è improvvisazione casalinga.
- sailplane
-
Profilo Completo
Nel quotare a mille ciò detto da Matteorall, aggiungo, non è tanto il metodo o l'alimento utilizzato la cosa di maggior importanza, quanto il saper dosare opportunamente l'alimento. Con la SOLA acqua dei cambi, non avrai un'esplosione della coltura ma difficilmente la porterai al collasso. Con il lievito e/o latte, se "intorbidisci" l'intera acqua del contenitore... E' quasi certo, fai un'ecatombe...Nicola70 ha scritto:che ho copiato è valido

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts