Come mangiano i pesci?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: sp19, Matty03, Duca77

Rispondi
Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46251
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Come mangiano i pesci?

Messaggio di Monica » 23/07/2016, 20:27

Ragazzi ciao i pesci il cibo lo vedono o lo percepiscono,non sò se è il termine giusto
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41415
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Come mangiano i pesci?

Messaggio di roby70 » 23/07/2016, 20:36

Da quello che so la vista dei pesci non è molto sviluppata e non gli fa vedere le cose con cortorni nitidi e precisi però gli basta per osservare bene i movimenti intorno a loro e quindi scappare in caso di pericolo... e la usano anche per nutrirsi anche se assieme agli altri sensi.
Questo però può cambiare da pesce a pesce; ad esempio quelli che vivono molto in profondità in alcuni casi non l'hanno proprio sviluppata.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Monica (23/07/2016, 21:23)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46251
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Re: Come mangiano i pesci?

Messaggio di Monica » 23/07/2016, 21:53

Stò cercando di capire come mangiano perchè credo che uno dei miei Macropodus sia cieco,allora studio la fase pasto che è credo la più chiara
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

Re: Come mangiano i pesci?

Messaggio di Silver21100 » 23/07/2016, 21:56

odore, colore, movimento
i pesci che vivono in acque profonde o sui fondali con poca luce si basano sopratutto sull'olfatto, i baffi dei pescigatto e degli ancistrus sono come dei bastoni per ciechi e percepiscono le vibrazioni prodotte dai movimenti nelle immediate vicinanze.
Mano a mano che ci si avvicina alla superficie la vista diventa più attiva e percepisce colori e movimenti , tant'è che le livree colorate assumono un ruolo fondamentale per il mimetismo e il corteggiamento , quindi il cibo ,oltre che percepito con l'olfatto è anche visto e se è il caso inseguito
Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
Monica (23/07/2016, 21:57)

Avatar utente
MatteoR
Ex-moderatore
Messaggi: 2262
Iscritto il: 29/05/16, 10:18

Re: Come mangiano i pesci?

Messaggio di MatteoR » 23/07/2016, 22:21

Monica ha scritto:Stò cercando di capire come mangiano perchè credo che uno dei miei Macropodus sia cieco,allora studio la fase pasto che è credo la più chiara
Come mai pensi sia cieco?
Silver21100 ha scritto:degli ancistrus
Non credo riguardi anche l'Ancistrus, pensando che le femmine ne sono generalmente prive.

Monica, i pesci possiedono anche una sorta di udito. Non si tratta di percepire i suoni come intendiamo noi, ma di captare variazioni di pressione in acqua che, ad esempio, consentono di muoversi senza urtare contro una roccia o, nei banchi, uno con l'altro. Questo aspetto purtroppo nel Macropodus non ha fine "alimentare", perlomeno non in modo distinto. Secondo me con il tuo pesce conviene, appurato sia veramente non vedente, porgli dinanzi alla bocca il cibo, eventualmente attirandolo colpendo la superficie dell'acqua o agitando il granulo / larva di chiro (sottolineo che forse è più semplice alimentarlo con lombrichi e larve poichè sono meglio identificabili).
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46251
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Re: Come mangiano i pesci?

Messaggio di Monica » 23/07/2016, 22:27

È l'albino se è a pelo d'acqua non vede arrivare la mia mano si accorge quando lo tocco,se gli metto da mangiare vicino invece mangia
Nemmeno se metto la mano in acqua e la muovo mi sente,lo devo proprio toccare,non capisco povero
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Re: Come mangiano i pesci?

Messaggio di fernando89 » 23/07/2016, 22:52

Monica ha scritto:È l'albino se è a pelo d'acqua non vede arrivare la mia mano si accorge quando lo tocco,se gli metto da mangiare vicino invece mangia
Nemmeno se metto la mano in acqua e la muovo mi sente,lo devo proprio toccare,non capisco povero
allora c è qualcosa che non va...o è tranquillo e non si spaventa di te o ha qualcosa che non va bene...i movimenti dell acqua dovrebbe captarli eccome
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46251
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Re: Come mangiano i pesci?

Messaggio di Monica » 23/07/2016, 22:58

Fernando è storto e credo con nessun senso funzionante è nel pond con gli altri e non doveva nemmeno esserci ~x( lo controllo per un paio di giorni e se è il caso apro un topic in acquariologia
Nel senso con un altro titolo :)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

Re: Come mangiano i pesci?

Messaggio di Silver21100 » 23/07/2016, 23:08

spesso gli albini non sopravvivono e hanno problemi vari,
in ogni covata dei miei Ancistrus ci sono sempre 5 o 6 albini e tranne in un paio di occasioni nessuno ce l'ha fatta.
Di ogni covata gli albini sono sempre più piccoli , crescono a fatica e spesso vengono attaccati dai loro stessi fratelli... a quanto pare la discriminazione esiste anche nel regno animale :(

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46251
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Re: Come mangiano i pesci?

Messaggio di Monica » 23/07/2016, 23:14

Infatti Silver dagli altri è quasi sempre scacciato e ha tutta la coda rovinata,ed è sempre solo,mi fà una pena :( ma non doveva esserci io ho ordinato 3 red 1 maschio e 2 femmine e me lo/a sono ritrovata nel sacchetto che manco si vedeva quasi,era trasparente...sono OT però,ora che ho capito come mangiano e cosa devo guardare lo controllo,qui chiudete Grazie se è il caso ne apro un'altro
"And nothing else matters..."
 
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti