Consigli per varie anomalie
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Sergio12345
-
Profilo Completo
Ciao ho un 60-70 litri con 15 hengeli 15 galaxy un gruppetto di red cherry e 2 colisa chuna.
Piantumato il giusto, ma ho molte anomalie, somministro CO2 durante le 8 ore di luce, ma il pH non scende mai.
Il pearling non si manifesta mai, ho nitriti e nitrati perennemente a zero e do da mangiate la sera verso l'ultima ora di luce e CO2.
La mattima mi ritrovo sempre von tutte le rasborine che respirano velocissime e con un po di areatore risolvo.
Ora chiedo se la CO2 è troppa dovrei avere un calo del pH, o un segnale dal test permanente ma niente.
Se fosse un problema di nitriti o nitrati dovrei vederlo dai test e oltre tutto sommando CO2 e nitrati dovrebbero mangiare le piante e fare il pearling ma niente.
Ho provato 2 volte ad aggiungere un ml di magnesio e un ml di nitrato di potassio ma mi sono morte delle red cherry.
Non riesco a venirne a capo.
Ho fostati a 1
KH 4
GH 6
Cond. 550
Temperatura 24 gradi
Piantumato il giusto, ma ho molte anomalie, somministro CO2 durante le 8 ore di luce, ma il pH non scende mai.
Il pearling non si manifesta mai, ho nitriti e nitrati perennemente a zero e do da mangiate la sera verso l'ultima ora di luce e CO2.
La mattima mi ritrovo sempre von tutte le rasborine che respirano velocissime e con un po di areatore risolvo.
Ora chiedo se la CO2 è troppa dovrei avere un calo del pH, o un segnale dal test permanente ma niente.
Se fosse un problema di nitriti o nitrati dovrei vederlo dai test e oltre tutto sommando CO2 e nitrati dovrebbero mangiare le piante e fare il pearling ma niente.
Ho provato 2 volte ad aggiungere un ml di magnesio e un ml di nitrato di potassio ma mi sono morte delle red cherry.
Non riesco a venirne a capo.
Ho fostati a 1
KH 4
GH 6
Cond. 550
Temperatura 24 gradi
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Sergio12345 
Il pearling si verifica quando l'acqua é satura di ossigeno, e con tutti i pesci che ci sono in vasca é normale che non si verifichi
Il pH e i nitriti come li misuri?
Se i pesci boccheggiano, potrebbe esserci una carenza di ossigeno, oppure una presenza di nitriti
Secondo me é la prima, anche perché hai davvero parecchi pesci per 60l

Il pearling si verifica quando l'acqua é satura di ossigeno, e con tutti i pesci che ci sono in vasca é normale che non si verifichi

Se i pesci boccheggiano, potrebbe esserci una carenza di ossigeno, oppure una presenza di nitriti

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- siryo1981
-
Profilo Completo
ciao Sergio, le piante come stanno???Sergio12345 ha scritto: ↑08/10/2019, 14:59Il pearling non si manifesta mai, ho nitriti e nitrati perennemente a zero e do da mangiate la sera verso l'ultima ora di luce e CO2.
Le piante possono andare alla grande anche senza pearling.
Il calo del pH mediante somministrazione di CO2 è molto legato al KH e dal modo in cui si disciolta in.acqua (diffusore).
Utilizzo dell'areatore disperde la CO2 presente in acqua
Aggiunto dopo 39 secondi:
Sorry @Matty03, ho letto in ritardo
Posted with AF APP
Ultima modifica di siryo1981 il 08/10/2019, 15:32, modificato 1 volta in totale.
CIRO 

- Matty03
-
Profilo Completo
@Cirodurzo81 figurati 
Hai un kh4, quindi se ci fossero stati problemi di CO2 il pH sarebbe sceso
Aggiunto dopo 13 minuti 32 secondi:
Hai qualche foto dei pesci?

Hai un kh4, quindi se ci fossero stati problemi di CO2 il pH sarebbe sceso

Aggiunto dopo 13 minuti 32 secondi:
Hai qualche foto dei pesci?

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Sergio12345
-
Profilo Completo
Anche per me l'unica spiegazione è questa, pero perche la CO2 non fa scendere il pH? Se diventa troppa dovrebbe esserci il problema durante l'immissione non la mattina seguente e poi troppi pesci dovrebbero alzare nitriti e nitrati ma sono sempre a zero.Matty03 ha scritto: ↑08/10/2019, 15:22Ciao @Sergio12345
Quindi se ci fossero CO2 e nitrati con fosati che ho a 1 un bel po di ossigeno le piante dovrebbero produrlo....ma non ci vengo a capo
Aggiunto dopo 5 minuti 43 secondi:
Le piante sono un ingiallite e hanno le foglie un po mosce.cirodurzo81 ha scritto: ↑08/10/2019, 15:30ciao Sergio, le piante come stanno???Sergio12345 ha scritto: ↑08/10/2019, 14:59Il pearling non si manifesta mai, ho nitriti e nitrati perennemente a zero e do da mangiate la sera verso l'ultima ora di luce e CO2.
Le piante possono andare alla grande anche senza pearling.
Il calo del pH mediante somministrazione di CO2 è molto legato al KH e dal modo in cui si disciolta in.acqua (diffusore).
Utilizzo dell'areatore disperde la CO2 presente in acqua
Aggiunto dopo 39 secondi:
Sorry @Matty03, ho letto in ritardo
L'areatore lo uso solo quando i pesci la mattina puntualmente boccheggiano.
Tutto il giorno stanno bene durante l'immissione di CO2
Aggiunto dopo 3 minuti 22 secondi:
La cosa strana è che il pH non scende, il test permanente dice tutto ok ma durante la notte succede qualcosa, oggi ho provato a dar da mangiare prima di luci e CO2 e non la sera pensando che fossero nitriti non assorbiti di notte al buio booo non so cosa pensare
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
I nitriti vengono trasformati dai batteri, che paradossalmente funzionano meglio con il buio 
Hai l'azoto praticamente assente, infatto le piante ne sono il segnale.... Una somministrazione massiccia finirebbe per accumularsi, visto che le piante non la assorbono
La notte i pesci che hai consumano molto ossigeno, ma gli scambi gassosi dovrebbero impedire una carenza così importante
Domani mattina riusciresti a fare un video mentre boccheggiano?

Hai l'azoto praticamente assente, infatto le piante ne sono il segnale.... Una somministrazione massiccia finirebbe per accumularsi, visto che le piante non la assorbono
La notte i pesci che hai consumano molto ossigeno, ma gli scambi gassosi dovrebbero impedire una carenza così importante

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Sergio12345
-
Profilo Completo
Fare il video si caricarlo sul forum non lo so ci provo domani.Matty03 ha scritto: ↑08/10/2019, 16:38I nitriti vengono trasformati dai batteri, che paradossalmente funzionano meglio con il buio
Cmq respirano velocissimi si vedono le branchiette e la bocca muoversi velocemente, sia le hengeli che galaxy mentre i 2 chuna stanno bene.
Ma non vanno in superficie stanno nel mezzo della vasca ferme poi 15 minuti di areatore stanno bene fino al giorno dopo anche se immetto CO2 per 8 ore...ma?
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Quanta CO2 somministri?
Molto probabilmente é un problema di accumulo di CO2, in quanto le piante non riescono ad assorbirla
Ti consiglio di aprire un topic in fertilizzazione, così potranno darti consigli più mirati sulla CO2/azoto

Molto probabilmente é un problema di accumulo di CO2, in quanto le piante non riescono ad assorbirla

Ti consiglio di aprire un topic in fertilizzazione, così potranno darti consigli più mirati sulla CO2/azoto
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- lauretta
-
Profilo Completo
Concordo

Se vuoi essere sicuro che il problema sia la CO2, sospendila del tutto e dopo un paio di giorni controlla se i pesci la mattina boccheggiano ancora.
Se boccheggiano, continuiamo qui il discorso perché può esserci qualche problema che intossica l'acqua.
Se invece non boccheggiano più, lascia la CO2 chiusa e vai in Fertilizzazione per farti guidare da loro

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Sergio12345
-
Profilo Completo
Ciao @lauretta @Matty03
Ad oggi con CO2 da una settimana spenta continuo a trovare i pesci che respirano velocissimi quanfo torno da lavoro alle 13.
Cosa puo essere troppi pesci in 70 litri? Poche piante? Non riesco a capire
Questo è un video per farvi capire.
Dopo 15 minuti di areatore stanno bene fino alla mattina successiva.
Ad oggi con CO2 da una settimana spenta continuo a trovare i pesci che respirano velocissimi quanfo torno da lavoro alle 13.
Cosa puo essere troppi pesci in 70 litri? Poche piante? Non riesco a capire
Questo è un video per farvi capire.
Dopo 15 minuti di areatore stanno bene fino alla mattina successiva.
Posted with AF APP