Consiglio acquario aperto

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Alessandro1984
star3

Messaggio di Alessandro1984 » 16/03/2022, 16:12

Buongiorno a tutti, ho iniziato la mia avventura con gli acquari ormai 3 anni fa.
Il mio primo e attuale acquario è un aquatlantis fusion 80 a cui ho sostituito filtro interno con uno esterno.
Mi piacerebbe passare a una nuova vasca, in sostituzione dell'attuale, e sto pensando a un acquario aperto in vetro extrachiaro corredato da un mobile di "maggior qualità e design" trovandosi in soggiorno.(quello in dotazione con l'aquatlantis è davvero di bassa qualità)
Volevo sapere se avete consigli su marche o artigiani a cui rivolgersi per questa tipologia di soluzione, considerando che la misura sarebbe di 80/ 100 cm di larghezza, quindi tra i 180 e i 240 litri circa.

Inoltre come posso comportarmi per la sostituzione, dovendo mettere la nuova vasca nella stessa posizione di quella attualmente installata?
Manterrei al momento tutti gli arredi e il filtro, cambiando solo il fondo che avevo già intenzione di sostituire.
Vi ringrazio per i vostri consigli.

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 16/03/2022, 19:13

👋 sui consigli per gli acquisti non posso aiutarti, forse è meglio che chiedi in salotto.
Per il cambio bene il fatto che tieni il filtro ecc, il fatto di sostituire il fondo però asporta parecchi batteri... questo implica un possibile piccolo picco di nitriti (non sempre avviene ma il rischio potenzialmente c'è).
Mi attrezzerei con una vaschetta di emergenza se serve e monitorerei i valori ogni paio di gg per un paio di settimane
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
Alessandro1984 (16/03/2022, 23:24)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Bloccato