Ciao ragazzi!
Oggi ho trovato questo Corydoras fermo in modo anomalo sul fondo. Di solito quando somministro cibo si attivano per accaparrarsi la loro parte.
È già la terza volta che mi succede nell'arco di 9-10 mesi. E gli altri due purtroppo non hanno fatto una bella fine. Preciso che succede ad un solo pesce. Gli altri sembrano stare benissimo, attivi e colori vivi.
L'ho isolato in 3 litri (1/2 acquario 1/2 bottiglia). E non ho nemmeno un riscaldatore d'avanzo. Non mostra alcun sintomo sulla pelle, a parte i colori un pochino sbiaditi. Se deve nuota, ma se può sta fermo. Stando fermo tende a finire su un fianco. Non riesce ad appoggiarsi al fondo ma è come se "galleggiasse". Rimane sul fondo ma tende a ruotarsi su un fianco. Non mangia.
Come posso agire? Temperatura 23 gradi messo vicino al forno a legna (spento).
Cosa posso fare?
IMG_9945.JPG
IMG_9944.JPG
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
Non avevi la vasca da 40 litri? isolalo lì, e usa la vaschetta (questa) solo per somministrare eventuali cure. Se lo tieni lì tanto muore velocemente.
Procurati un riscaldatore anche cinese.
Ci son quelli della newa che costano 10 euro. O simili, bastano 50w.
Mangia? Credo di no.
Mostra segni particolari?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
Sono le 19:36. Il riscaldatore ora dubito di trovarlo...
quasi quasi lo rimetto in vasca e aspetto domani, sperando che non sia tardi!
Però non capisco che possa avere!!!!!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
(mi sembra preso male).
Comunque basta che metti la vasca di quarantena immersa in acquario. Il pesce è isolato, e l'acqua è scaldata dall'acquario stesso
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
Altre informazioni: prima vasca 100litri: -Data avvio novembre/15 -Fotoperiodo 9h -Fertilizzazione PMDD
Secondo Acquario: seconda vasca 15litri: -Data avvio aprile/16 -Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore -Illuminazione CFL 7w 6400k -Fondo sabbia inerte grana fine nera -Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata -Caridina Red Cherry e Planorbella Red -Fotoperiodo 5h -Fertilizzazione quasi assente
Non mangia!
Se lo metto in vasca sparisce nella vegetazione e non lo vedrò mai più!
Vasche di quarantena non ne ho.. se supera la notte posso prendere una nursery magari domani.. o un riscaldatore come credete meglio!
Però per curarlo che posso fare??
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
Spero di non aver fatto boiate.
Ho messo una capsula di Micocin 100mg in 4 litri. Bagno di 2 ore e poi cambio del 50%.
Domani speriamo stia un pochino meglio!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
Allora sono passate due ore abbondanti a 25mf/l di Micocin. Ho fatto il cambio. Ho tolto due litri ed era parecchio gialla l'acqua. Quindi ho rimesso tre litri invece di due: due osmosi e uno di acqua in bottiglia.
Il pesce non sembra aver accusato ma non sembra nemmeno stare meglio. Temperatura stabilizzata a 21 gradi. Passando le ore il forno emetterà sempre meno calore ma nella mattina il sole scalderà l'atmosfera e credo che l'acqua reggerà a 20 gradi.
Spero di non aver fatto minchiate.
Suggerimenti?
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)