Salve ragazzi,
Ieri sera ho trovato uno dei miei 4 Corydoras così (vedi foto)
Il piccolino purtroppo non c'è l ha fatta
Ma vorrei riuscire a capire se si tratta di una ferita e quindi niente che allarmi gli altri 3 oppure di una malattia.
Se potere aiutarmi ve ne sarei grato
Gli mancava una pinna, probabilmente da piu giorni rispetto a quando l ho trovato io
Corydoras ferito.
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- christianargento
-
Profilo Completo
Corydoras ferito.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matias
-
Profilo Completo
Corydoras ferito.
Ciao @christianargento, l'acquario è 23 litri come da profilo? Se fosse così è veramente piccolo per i corydoras (inoltre dovrebbero andare in gruppo), e non vorrei che tu li tenga con qualche altra specie... Te lo chiedo perché una ferita simile (la pinna era completamente mancante?) Secondo me è stata causata per forza da un altro pesce, e anche bello grosso, magari uno scalare o un altro ciclide. Dubito sia una malattia, non mi viene in mente nulla che possa eliminare completamente la pinna di un pesce.
Aspettiamo che ci rispondano altri, te intanto posta anche i valori dell'acqua e una foto dell'acquario...
Aspettiamo che ci rispondano altri, te intanto posta anche i valori dell'acqua e una foto dell'acquario...
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- christianargento
-
Profilo Completo
Corydoras ferito.
Ciao Matias, no l acquario in questione è da 25litri netti, i Corydoras facevano compagnia ad un Betta Splendens che nonostante siano pesci da fondo non li ha mai tollerati.Matias ha scritto: ↑28/10/2021, 15:28Ciao @christianargento, l'acquario è 23 litri come da profilo?
Però vedevo che si limitava a farli scappare, non pensavo addirittura ad un aggressione.
Cmq sia adesso sono in un altra vasca, 30litri con un altro Betta ma di carattere più socievole che li lascia davvero vivere in pace e fare quello che vuole ( li ho osservati per qualche ora)
Posto le foto degli acquari, ma per i valori bisogna aspettare perché non ho la possibilità di misurarli.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matias
-
Profilo Completo
Corydoras ferito.
Secondo me il corydoras è stato attaccato dal betta
Quindi hai lasciato il 25 litri per il betta più aggressivo, e il 30 per il betta socievole e i corydoras, giusto? Sicuramente meglio di prima, ma continua a non essere un ottima accoppiata, i betta vogliono acqua ferma, invece i corydoras necessitano di più movimento, visto che hanno bisogno di acqua più ossigentata... Inoltre in 30 litri terrei solo il betta.
Per i Valori ok, misurali appena puoi.
Io comunque penserei seriamente a trovare un'altra sistemazione per i corydoras, sono pesci vivaci e come tutti, richiedono condizioni adatte a loro
facci sapere se decidi di cambiargli sistemazione, così possiamo seguirti e aiutarti anche li 

Quindi hai lasciato il 25 litri per il betta più aggressivo, e il 30 per il betta socievole e i corydoras, giusto? Sicuramente meglio di prima, ma continua a non essere un ottima accoppiata, i betta vogliono acqua ferma, invece i corydoras necessitano di più movimento, visto che hanno bisogno di acqua più ossigentata... Inoltre in 30 litri terrei solo il betta.
Per i Valori ok, misurali appena puoi.
Io comunque penserei seriamente a trovare un'altra sistemazione per i corydoras, sono pesci vivaci e come tutti, richiedono condizioni adatte a loro

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Matty03
-
Profilo Completo
Corydoras ferito.
Ciao @christianargento
Più che un attacco del betta, secondo me è un infezione da aeromonas, ha proprio un buco sul fianco
Hai del betadine e un antibiotico (minocin o claritromocina) a casa?
Purtroppo è già in stadio parecchio avanzato, non so se riusciremo a recuperarlo

Più che un attacco del betta, secondo me è un infezione da aeromonas, ha proprio un buco sul fianco

Hai del betadine e un antibiotico (minocin o claritromocina) a casa?
Purtroppo è già in stadio parecchio avanzato, non so se riusciremo a recuperarlo

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Matias
-
Profilo Completo
Corydoras ferito.

- Matty03
-
Profilo Completo
Corydoras ferito.
Ops, non avevo capito fosse deceduto
@christianargento gli altri cory non dovrebbero avere problemi, attualmente come stanno?

@christianargento gli altri cory non dovrebbero avere problemi, attualmente come stanno?
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi