differenze mangimi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Rispondi
Avatar utente
al404
star3
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/02/17, 12:30

differenze mangimi

Messaggio di al404 » 20/02/2017, 9:28

Per i pesci dell'acquario dolce ho sempre usato mangimi della tetra / sera che trovo al vivaio, mentre per quelli marini ho iniziato ad usare da 1 anno l'ocean nutrition, ne ho sempre usai di specifici.

Mi chiedevo se effettivamente cambia qualche cosa tra usare il mangime attuale o prenderne di più specifici tipo dennerle, volendo potrei dargli l'ocean anche a quelli dolci perchè ho un baratto di scorta.

I sera / tetra inquinano di più di altri?

Le cardine ho visto che mangiano qualsiasi cosa gli capita a tiro, ma ho letto di qualcuno che usa il granulare specifico.

Io con il granulare ho sempre avuto un pessimo rapporto perchè mentre i fiocchi tendono a galleggiare più a lungo il granulare spesso le vedo finire a fono senza essere mangiato.
Mi da l'impressione che inquini di più.

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Re: differenze mangimi

Messaggio di Nijk » 20/02/2017, 12:33

al404 ha scritto:I sera / tetra inquinano di più di altri?
Se prendi prodotti specifici è difficile incappare in mangimi di scarsa qualità oggi come oggi.

Ad inquinare non inquinano, magari ce ne sono alcuni che alzano in qualche modo il valore dei fosfati misurati in acqua e altri meno, in alcuni casi però pensa che vengono preferiti i primi proprio perché qualcuno ha bisogno di alzarli i fosfati.

Ocean nutrition, tetra e sera sono tutte e tre buone marche, io le prime due le ho usate e mi sono trovato bene, chiaramente è difficile anche darti un consiglio più specifico non sapendo quali pesci hai, completare il profilo sarebbe utile a questo proposito.
al404 ha scritto:Le cardine ho visto che mangiano qualsiasi cosa gli capita a tiro, ma ho letto di qualcuno che usa il granulare specifico.
Per quanto mi riguarda le Caridina le alimento pochissime volte, quasi mai praticamente, qualcosa da mangiare in vasca la trovano sempre, alghe comprese.

Ci sono comunque certamente mangimi specifici per i gamberi, tutte le marche li fanno, puoi dargli anche le foglie di catappa ogni tanto, molto benefiche sotto tanti punti di vista e con una sola foglia ci fai parecchi giorni.
al404 ha scritto:Io con il granulare ho sempre avuto un pessimo rapporto perchè mentre i fiocchi tendono a galleggiare più a lungo il granulare spesso le vedo finire a fono senza essere mangiato.
Anche qui dipende dai pesci, se ne hai ad esempio di quelli che restano principalmente sul fondo e non salgono in superficie a mangiare avranno più difficoltà ad alimentarsi.
al404 ha scritto:Mi da l'impressione che inquini di più.
Teoricamente dovresti riuscire a dare sempre una quantità tale da essere consumata rapidamente ed evitare quel "di più che si deposita sul fondo", i granuli lo fanno certamente più rapidamente delle scaglie, forse per questo ha avuto una impressione del genere.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
al404
star3
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/02/17, 12:30

Re: differenze mangimi

Messaggio di al404 » 20/02/2017, 13:31

come pesci ho dei Tanichthys

ero solo preoccupato che tetra e sera non fossero al livello di altre marche tipo appunto l'ocean, dennerle, etc.

non ho mai avuto grandi problemi neppure nel marino, di solito alterno mangimi con spirulina ad altri che magari contengono aglio

i miei pesci e gamberetti mangiano qualsiasi cosa :-D

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Re: differenze mangimi

Messaggio di Nijk » 20/02/2017, 14:12

Di tetra è molto buono il tetramin nel tuo caso andrebbe bene.

Anche le altre marche citate sono buone, ce ne sono sicuramente ancora di migliori, ma non hai bisogno di cercare chissà cosa.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
al404 (20/02/2017, 19:45)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Pinny e 20 ospiti