Due guppy malati con gli stessi sintomi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Rispondi
Avatar utente
Guppino2015
star3
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/04/15, 21:12

Due guppy malati con gli stessi sintomi

Messaggio di Guppino2015 » 27/04/2015, 21:21

Un guppy in questione mi sa che lo sto perdendo perchè non arriva più a nuotare e peggiora a vista d'occhio, sta solo in verticale ed è scordinatissimo...non arriva proprio ad usare la coda e l'ho dovuto mettere nella nursey per tenerlo separato. Il problema è che oggi mi sono accorto che anche un altro guppy inizia ad avere quei sintomi, ovvero vedo che fa una leggera fatica a nuotare e che tende a stare in verticale...Ho un acquario 60 litri popolato da 7 guppy, 2 Corydoras e 12 avvanotti di una settimana...Apparte quei due tutti gli altri pesci sono in ottima salute! I valori dell'acqua sono perfetti, ho fatto ieri il cambio parziale dell'acqua del 20% metà a osmosi e metà di rubinetto trattata....L'unico errore che posso aver fatto è stato quello di non aver scaldato la nuova acqua alla temperatura identica dell'acquario, ma non era neanche fredda ecco....Cosa posso fare per salvare non dico il guppy morente ma almeno quello che inizia ad avere quei sintomi? Secondo voi qual'è stata la causa? Grazie!!

Avatar utente
Jack Sparrow
star3
Messaggi: 3097
Iscritto il: 15/03/15, 21:24

Re: Due guppy malati con gli stessi sintomi, aiutatemi

Messaggio di Jack Sparrow » 27/04/2015, 21:24

Puntini bianchi ? Preso pesci nuovi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Re: Due guppy malati con gli stessi sintomi, aiutatemi

Messaggio di GiuseppeA » 27/04/2015, 21:28

Le "cacchette" come sono? Normali?

In attesa del nostro dottore ti consiglio di isolare i due pesci per evitare che se ne infettino altri...

Nel frattempo se riesci posta anche una foto :-bd
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5549
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

Re: R: Due guppy malati con gli stessi sintomi, aiutatemi

Messaggio di Paky » 27/04/2015, 21:29

Infiammazione della vescica natatoria? C'e' un articolo...

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
Guppino2015
star3
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/04/15, 21:12

Re: Due guppy malati con gli stessi sintomi, aiutatemi

Messaggio di Guppino2015 » 27/04/2015, 21:47

IMG_8796.JPG
No non sono stati presi pesci nuovi e non sono presenti puntini bianchi in nessun pesce... Le cacchette sono normali... Questa è la foto del pesce quasi morto... Penso anche io sia colpa della vescica notatoria... E' particolarmente arrossata... Vorrei salvare quell'altro evitando che peggiori in questo modo, per lui penso sia troppo tardi... :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Re: Due guppy malati con gli stessi sintomi, aiutatemi

Messaggio di Jovy1985 » 27/04/2015, 22:37

Guppino2015 ha scritto:
IMG_8796.JPG
No non sono stati presi pesci nuovi e non sono presenti puntini bianchi in nessun pesce... Le cacchette sono normali... Questa è la foto del pesce quasi morto... Penso anche io sia colpa della vescica notatoria... E' particolarmente arrossata... Vorrei salvare quell'altro evitando che peggiori in questo modo, per lui penso sia troppo tardi... :(
Quella che vedi arrossata non è la vescica natatoria :) mi sembra una peritonite....provocata da cosa è certamente difficile capire :-?
Usi osmosi con i guppy? Un Po strano..che valori hai dell acqua?

Uno si è messo in verticale....in genere si tratta di spironucleosi quando stanno cosi....ti consiglio di isolare questo animale, e osserva se mangia...e il colore delle feci.

Per questo morente possiamo fare davvero poco....purtroppo è quasi morto :(
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio (totale 3):
cuttlebone (27/04/2015, 22:39) • Rob75 (28/04/2015, 0:29) • GiuseppeA (28/04/2015, 6:58)
:-

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 22 ospiti