E normale??
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- christianargento
-
Profilo Completo
E normale??
Ragazzi buongiorno
Ieri mi è stato regalato questo Discus, ma osservandolo più da vicino ho notato la sua forma "irregolare"
Rovistando sul web m sono accorto che esiste una malattia dei discus che si chiama "malattia dei buchi", voi che siete più esperti.. Potrebbe essere questo il caso?? Se si.. Come lo salvo e sopratutto è pericoloso per gli altri membri della vasca???
Ieri mi è stato regalato questo Discus, ma osservandolo più da vicino ho notato la sua forma "irregolare"
Rovistando sul web m sono accorto che esiste una malattia dei discus che si chiama "malattia dei buchi", voi che siete più esperti.. Potrebbe essere questo il caso?? Se si.. Come lo salvo e sopratutto è pericoloso per gli altri membri della vasca???
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
E normale??
Ciao @christianargento
Ho chiuso l'altro topic, meglio evitare di postare topic uguali in più sezioni
Si, molto probabilmente si tratta di hexamitosi, anche in stadio abbastanza avanzato...
Il pesce mangia?
È ancora in vasca o è stato isolato?
Ecco perchè vanno quarantenati i pesci prima di inserirli in acquario...
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/

Ho chiuso l'altro topic, meglio evitare di postare topic uguali in più sezioni

Si, molto probabilmente si tratta di hexamitosi, anche in stadio abbastanza avanzato...
Il pesce mangia?
È ancora in vasca o è stato isolato?
Ecco perchè vanno quarantenati i pesci prima di inserirli in acquario...
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- christianargento
-
Profilo Completo
E normale??
Che cosa posso fare?? Non ieri non ha mangiato ma pensavo che fosse perché non si è ancora ambientato.. Ma è pericoloso per gli altri discus?
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
E normale??
L'hexamita è un parassita presente nell'intestino dei pesci, diventa pericoloso solo quando prende il sopravvento.
Quindi non necessariamente è pericoloso
Prima di tutto il pesce va isolato per poter essere curato.
Vaschetta capiente con acqua dell'acquario e riscaldatore a 29/30°
(Che temperatura hai in vasca?)
Procurati anche una scatoletta di flagyl in farmacia
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- christianargento
-
Profilo Completo
E normale??
30 gradi, ma non ho una vaschetta abbastanza capiente da inserirci in discus
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
E normale??
Senza isolarlo non si può tentare di curarlochristianargento ha scritto: ↑02/11/2021, 19:3430 gradi, ma non ho una vaschetta abbastanza capiente da inserirci in discus

Basta anche una vasca samla in plastica da 30-40l
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- christianargento
-
Profilo Completo
E normale??
Potrei avercela, una volta inserito il pesce?? E riscaldatore areatore?
Posted with AF APP
- christianargento
-
Profilo Completo
- Spumafire
-
Profilo Completo
E normale??
Ciao @christianargento.
Intanto che arriva @Matty03 a darti le dritte,ti dico di mettere la vaschetta in un posto tranquillo,di riempirla.con acqua dell'acquario,di mettere areatore e riscaldatore e di tenere pronta acqua con valori uguali per dei cambi.
Se riesci conta bene quanti sono i litri che vai ad inserire nella vaschetta,così sarà più facile dirti il quantitativo di medicinale da inserire.
Intanto che arriva @Matty03 a darti le dritte,ti dico di mettere la vaschetta in un posto tranquillo,di riempirla.con acqua dell'acquario,di mettere areatore e riscaldatore e di tenere pronta acqua con valori uguali per dei cambi.
Se riesci conta bene quanti sono i litri che vai ad inserire nella vaschetta,così sarà più facile dirti il quantitativo di medicinale da inserire.
- Matty03
-
Profilo Completo
E normale??
Eccomi
Se non mangia, il medicinale va somministrato sciogliendolo nell'acqua nella vaschetta.
25mg di principio attivo ogni litro d'acqua(sciolti bene
), il trattamento dura 3gg.
Il secondo giorno cambio del 50% reintegrando il medicinale tolto
Il terzo giorno prova a dargli qualcosa di appetitoso per vedere se mangia, poi aggiornaci

Se non mangia, il medicinale va somministrato sciogliendolo nell'acqua nella vaschetta.
25mg di principio attivo ogni litro d'acqua(sciolti bene

Il secondo giorno cambio del 50% reintegrando il medicinale tolto
Il terzo giorno prova a dargli qualcosa di appetitoso per vedere se mangia, poi aggiornaci

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi