Salve a tutti! Scrivo perché ho un problema che mi spaventa parecchio.
Da circa 4 mesi ho inserito una coppia di ramirezi in acquario, fino a circa settimana scorsa la convivenza con le rasbore è stata pacifica e tranquilla.
Settimana scorsa ho visto che le la femmina di ramirezi continuava a inseguire e puntare le rasbore che stavano nella parte alta del acquario, a prescindere da dove si trovassero, senza un apparente motivo, smetteva solo quando davo da mangiare.
In particolare c'era una rasbora sbiadita, che si nascondeva sotto le galleggianti, respirava affannosamente e sembrava "tremare", stava nascosta il più possibile, ma sembrava che la ramirezi la puntasse in particolar modo quando la trovava. Ho pensato che la rasbora fosse "spaventata" .
Il giorno dopo l'ho trovata morta e senz'occhi, Ma non sembrava gonfia o altro.
Ho continuato a dare colpa alla ramirezi e a un eventuale "riproduzione" e particolare territorialità.
Sono stato via 3 giorni per lavoro, e sono rientrare ieri. Stessa situazione, la femmina di ramirezi che punta le rasbore, il maschio che si fa i fatti suoi Pacifico sul fondo e un altra rasbora nelle stesse condizioni di quella della settimana prima.
Per evitare altre perdite l'ho isolata nel primo contenitore che mi è capitato a tiro con un aeratore, dopo poche ore la rasbora non riusciva più a tenere l'assetto, stava a pancia in su sul fondo e faceva fatica a venire a galla.
Questa mattina era morta. Cosa può essere successo secondo voi? Qual'è il problema? Come devo comportarmi? Sono preoccupato anche perché martedì parto per 3 settimane di ferie e a questo punto sono sono per nulla sereno.
Fino ad ora ho dato da mangiare 1 volta al giorno cibo secco (un mix di vari mangimi) bagnato con aglio o vitamine e 2 volte alla settimana congelato o verdure bollite qualche volta alla settimana pastiglie affondanti.
I ramirezi effettivamente sono poco "competitivi" quando do mangiare le rasbore sono più veloci e famelici, ma ho sempre pensato che mangiassero abbastanza (è però la prima volta che le ho in vasca, quindi magari mi sbaglio)
Anche perché le pastiglie affondanti e le verdure le mangiano solo loro e i Pangio khuli.
Allego qualche foto, video e la tabella delle fertilizzazioni/valori. Questa sera vorrei fare un altro giro di test per capire se c'è qualcosa che non va rispetto a settimana scorsa.
Femmina di ramirezi aggressiva e "moria" di rasbore
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- JonaPat
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Quanti litri e la vasca?
Che pesci hai? Quanti?
Magari la ramirezi attacca pesci c'ha.stannoo male?
Che pesci hai? Quanti?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- JonaPat
-
Profilo Completo
la vasca sono 50 lt netti, in vasca ho 10 rasbore, una coppia di ramirezi e 5 pangiokhuli.
La femmina attacca e infastidisce tutte le rasbore, ma i pangiokhuli no, anzi, spesso mangiano dal fondo assieme pacificamente.
Credo che se la prendesse in particolar modo con i due malati perché più lenti e indifesi, gli altri li punta e insegue, ma difficilmente ci arriva. Con questi due invece riusciva a "punzecchiarli", ad esempio ieri, la povera rasbore era rimasta per un attimo "incastrata" tra gli arredi e la ramirezi la "punzecchiava" sul fianco.
Si calma solo quando o subito dopo che do da mangiare, ma non credo che sia un comportamento legato aka alimentazione, perché il maschio è sereno, ma piuttosto un momento legato alla riproduzione, possibile?
Quello che invece non capisco, è che mi preoccupa parecchio e la morte così rapida e ravvicina delle due rasbore...
aldopalermo ha scritto: ↑28/01/2023, 21:58Quanti litri e la vasca?
Che pesci hai? Quanti?
la vasca sono 50 lt netti, in vasca ho 10 rasbore, una coppia di ramirezi e 5 pangiokhuli.
La femmina attacca e infastidisce tutte le rasbore, ma i pangiokhuli no, anzi, spesso mangiano dal fondo assieme pacificamente.
Credo che se la prendesse in particolar modo con i due malati perché più lenti e indifesi, gli altri li punta e insegue, ma difficilmente ci arriva. Con questi due invece riusciva a "punzecchiarli", ad esempio ieri, la povera rasbore era rimasta per un attimo "incastrata" tra gli arredi e la ramirezi la "punzecchiava" sul fianco.
Si calma solo quando o subito dopo che do da mangiare, ma non credo che sia un comportamento legato aka alimentazione, perché il maschio è sereno, ma piuttosto un momento legato alla riproduzione, possibile?
Quello che invece non capisco, è che mi preoccupa parecchio e la morte così rapida e ravvicina delle due rasbore...
- Andreami
-
Profilo Completo
È possibile che sia riproduzione effettivamente.
In 50 litri i pesci seppur in altezze diverse, sono comunque vicini, e lei pare abbia scelto il centro come casa....
Io ho visto la thomasii spostare tutti gli abitanti in una vasca per avere il suo spazio dove deporre, poi una volta deposto la guardia veniva fatta a turno tra lei e il maschio...prima però non veniva fatto nulla da lui.
Le rasbore probabilmente erano quelle più lente, un po' tonte, o semplicemente con leggeri problemi, e l hanno vista brutta...
In 50 litri i pesci seppur in altezze diverse, sono comunque vicini, e lei pare abbia scelto il centro come casa....
Io ho visto la thomasii spostare tutti gli abitanti in una vasca per avere il suo spazio dove deporre, poi una volta deposto la guardia veniva fatta a turno tra lei e il maschio...prima però non veniva fatto nulla da lui.
Le rasbore probabilmente erano quelle più lente, un po' tonte, o semplicemente con leggeri problemi, e l hanno vista brutta...
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- aldopalermo
-
Profilo Completo
A me è capitato, tanti anni fa, con una coppia di P. scalare. In una vasca di 250 litri, quando hanno deciso di riprodursi, hanno allontanato tutti gli altri pesci (3 P. scalare, Colisa, Tricogaste, ecc.) raggruppandoli nell'angolo opposto a quello scelto per la deposizione. Praticamente si sono presi quasi tutta la vasca 

Aldo