Flagellati (?) Aphyosemion australe

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77

CamiB
star3

Messaggio di CamiB » 16/09/2025, 9:55

Salve a tutti, (primo post nel forum quindi se sbaglio qualcosa di tecnico nella pubblicazione ditemelo)!
3 giorni fa ho comprato i primi pesci per il mio acquario, già avviato da mesi, una coppia di Aphyosemion australe.
Il maschio è bello vivace e pare robusto, la femmina invece è più smagritella: il profilo inferiore della sua mandibola sporge dal profilo del corpo. 
A casa mi sono accorta che lei aveva le branchie un pochino arrossate ma stavo facendo l'ambientamento (goccia a goccia) ed ho pensato che fosse per quello.
La sera ho somministrato loro del granulare (dr. Bassleer): il maschio non se lo è filato minimamente, la femmina ci si è avventata ma appena preso in bocca lo ha sputato.
Ho fatto un po' di prove (ad ammollarlo prima, a farlo a pezzettini più piccoli) ma lei lo sputa sempre.
Ho provato anche a somministrare delle daphie congelate ma non sono state considerate.

Li ho osservati per tutto il giorno 2 (ieri) e nessuno dei due ha mangiato o fatto feci di alcun tipo allora mi sono orientata sui flagellati ed ho comprato esha examita, ho trasferito i pesci e l'acqua dell'acquario in una vaschetta (5 litri) da terapia e cominciato con il farmaco. 
Sulla scatola si riporta 25 gtt/100 litri per il primo giorno e la metà nei giorni 2 e 3, dosaggio raddoppiabile o triplicabile.
Ho messo per 5 litri 2 gocce (sarebbero state 1,25 ma la raddoppiabilitá mi ha permesso di metterne 2, almeno nei prossimi giorni ne metterò solo1).

Oggi, a 12 ore dall'inizio del trattamento, niente di nuovo: no feci e no nutrizione da parte di entrambi.
Stasera farò la seconda dose.

(Su un forum francese ho letto che anche i killi possono avere i flagellati ma non ho trovato questa informazione in altri posti).

Consigli? Lascio la temperatura dell'acqua a quella ambientale (19-20 gradi nell'acquario principale) o mi conviene alzarla? Storie finite bene? Grazie!

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 16/09/2025, 13:07

Ciao CamiB, e benvenuta :)
Ho visto già altrove le foto della tua vasca ma mettile anche qui ( tasto Aggiungi file)
Appena arrivati e ancora in ambientamento ci sta che non mangino molto ma che mangino e sputino in effetti è un sintomo abbastanza comune di flagellati.
Finisci la terapia iniziata seguendo il bugiardino, poi magari prova a tentarli con qualcosa di appetitoso ( Chironomus congelati o se riesci a reperire del vivo, anche larve di zanzara) e vediamo se mangiano.

Aggiunto dopo 55 secondi:
@Robi.c

Aggiunto dopo 8 minuti 33 secondi:
@Alex_N se passi...

Posted with AF APP

CamiB
star3

Messaggio di CamiB » 16/09/2025, 13:31

Grazie @Fiamma,
Che onore che qualcuno riconosca la mia vasca da una descrizione (evidentemente la comunità è piccola o io la sto spammando troppo 😂).

Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
20250830_190016.webp
20250830_190030.webp
20250914_133648.webp
20250914_133710.webp
20250914_135618.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 16/09/2025, 15:17

CamiB ha scritto:
16/09/2025, 13:33
la comunità è piccola o io la sto spammando troppo
È che su certi gruppi sui social le vasche interessanti e non banali sono poche :)
Ti ho taggato un paio di esperti di killi, vediamo se passano, intanto facci sapere se ci sono novità.

Posted with AF APP

CamiB
star3

Messaggio di CamiB » ieri, 9:46

Grazie mille, è un super complimento!!!!

Aggiornamenti dal giorno 3 di trattamento (ancora da fare): nessun aggiornamento, la femmina prende il cibo e lo sputa, il maschio niente. No feci sul fondo.

Al momento non lascio cibo in vasca perché è talmente piccola che temo che possa inquinare l'acqua 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » ieri, 17:04

CamiB, con cosa stai provando ad alimentarli?
Finita la terapia, se ancora non mangiano si può provare col Flagyl, intanto procuratelo, ci vorrebbe la ricetta ma se dici che è per dei pesci a volte lo danno.

Aggiunto dopo 36 minuti 43 secondi:
@cicerchia80

Posted with AF APP

CamiB
star3

Messaggio di CamiB » ieri, 18:27

Sto provando con le dafnie vive e congelate ed i granuli. Il flagyl posso provare a prenderlo in italia (scenderò la prossima settimana), speriamo che reggano. Lui sicuramente si, lei vediamo... 

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » ieri, 20:36

CamiB ha scritto:
ieri, 9:46
il maschio niente.
ma nel senso non mangia proprio?
Essendo antenati dei guppy, e massimo rispetto per il doc Blesser, potresti fare una prova con del mangime in fiocchi?
Stand by

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » ieri, 22:03

Lui sembra messo bene, lei no. Anch'io proverei chironomidi o artemie, mentre per la temperatura dell'acqua penso che vada bene.
Possibile che si stiano mangiando i gamberetti se ce ne sono ancora...
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

CamiB
star3

Messaggio di CamiB » ieri, 22:31

@cicerchia80  Il maschio non sembra proprio interessato al cibo, non ci prova neanche ma dei due è quello che mi preoccupa meno. Nella vasca di terapia ci sono molti copepodi mi aspetterei peró delle feci se ne avesse mangiati un po'. 

@Alex_N  qui (svezia) ho un po' di difficoltà a trovare cibo vivo, i chironomus non si trovano neanche congelati :( posso provare a far schiudere dei naupli di artemia (o sono troppo piccoli/ci metterei troppo? Di quelli le uova si trovano)...

Cibo in fiocchi di qualsiasi genere? 
Grazie mille per le risposte, domani scriverò al venditore e magari lui saprà reperirmi del flagyl magari

Rispondi