Flagellati o solo troppo cibo?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 26/04/2021, 13:50

Ciao a tutti, oggi ho notato che un mio guppy di qualche mese stava facendo delle feci bianche/trasparenti: ho pensato a flagellati dato che circa 1 mesetto fa uno è morto per causa loro e ieri ho trovato un pesciolino moooolto piccolo morto (non so il perchè però). Il punto è che non presenta, se non le feci, alcun altro sintomo: si muove anche in fretta, sta assieme agli altri e mangia con voracità. Ha la pancia gonfia fatto tipo a triangolo ecco perchè avevo pensato che magari ha solo mangiato troppo... lo volevo isolare ma poi mi è venuto il dubbio che stessi facendo tutto per nulla dato che sembra stare bene, secondo voi dato il suo comportamento cosa potrebbe essere?

Posted with AF APP

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 26/04/2021, 23:53

ciao
quante volte al dì somministri cibo?
fai una foto del quantitativo singola dose messo su un foglio bianco ( o un cucchiaino se liquido)
mettici vicino una moneta così si capisce il paragone con le dimensioni...
spesso si dà troppo cibo..
magari un digiuno lo sgonfia e male non fa.

metti delle foto del pesce, che si vedano bene, a fuoco e da vicino. fagliele mentre mangia magari...

Aggiunto dopo 24 secondi:
ps io non so dirti di piu
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 27/04/2021, 15:03

In genere do da mangiare una o due volte al giorno ma essendo in circa una trentina è difficile dire quanto ha mangiato, dipende da se è riuscito ad accaparrarsi del cibo o meno. Ha la pancia gonfia, lo ho messo in isolamento in una vaschetta da 7 litri con areatore e termostato. Ieri una scaglietta l'ha mangiata, oggi per dire ho messo un po' di cibo e non era troppo interessato ecco... le feci trasparenti sino ancora attaccate e ormai sono lunghe 4 cm (lui è lungo circa 1 cm e mezzo...) ho provato a fare le foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 28/04/2021, 15:36

Il pesciolino non mangia ma forse anche dallo stress o dalla paura, si muove bene e nuota per provare ad uscire

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Ritiro tutto, ha iniziato a nuotare in cerchio e poi a roteare e ora si è appoggiato sul fondo...non so cosa fare

Aggiunto dopo 7 minuti 37 secondi:
Ormai è improbabile che riesca a sopravvivere ma vorrei comunque capire cosa è successo, non credo sia normale che ogni tanto 1 pesce inizia a stare male e muoia

Posted with AF APP

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 29/04/2021, 22:27

ciao come va?
ha la pancia con una punta, è troppo gonfio....
è ancora vivo? dovrebbe stare a digiuno, per liberarsi...

Aggiunto dopo 6 minuti 29 secondi:
non dare da mangiare 2 volte. in natura i pesci son magri, non ingrassano come invece può accadere stando in cattività. ogni tanto anzi ci vuole un digiuno.
una volta è piu che sufficiente. ma dipende anche quanto cibo si da.
la quantità che io avrei dato ai miei sarebbe stata 5 volte tanto di quel che invece necessitano.
ecco perche ti dicevo metti una foto del quantitativo.

o non so... quando son tanti pesci si va a peso col cibo?
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Bloccato