"Gelatina" in superficie
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Trifasciata
-
Profilo Completo
"Gelatina" in superficie
Salve,
Ho in vasca questa specie di film gelatinoso che si intravede in foto. Si formano delle bolle che non esplodono se non toccate e, come muovo la superficie, si formano dei pezzetti di qualcosa di bianco.
Ho effettuato nel recente passato un trattamento con esha exit x via di una ictio che ha ucciso tutti i miei simulans. Ora ho inserito dei nuovi inquilini, 9 nannostomus marginatus che spero non risentano di questo problema.
Allego foto.
Che fare? Ho già provveduto, in due tranches, a cambiare circa il 50% dell'acqua. Ho 100 ppm di valore da conduttivimetro, GH 9 KH 7 nitriti zero nitrati 0, pH sui 6,8
Inserisco del carbone attivo?
Grazie a quanti vorranno aiutarmi.
Ho in vasca questa specie di film gelatinoso che si intravede in foto. Si formano delle bolle che non esplodono se non toccate e, come muovo la superficie, si formano dei pezzetti di qualcosa di bianco.
Ho effettuato nel recente passato un trattamento con esha exit x via di una ictio che ha ucciso tutti i miei simulans. Ora ho inserito dei nuovi inquilini, 9 nannostomus marginatus che spero non risentano di questo problema.
Allego foto.
Che fare? Ho già provveduto, in due tranches, a cambiare circa il 50% dell'acqua. Ho 100 ppm di valore da conduttivimetro, GH 9 KH 7 nitriti zero nitrati 0, pH sui 6,8
Inserisco del carbone attivo?
Grazie a quanti vorranno aiutarmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
"Gelatina" in superficie
Sembrerebbe una patina batterica.
Prova a tirar via il possibile con dello scottex ( adagiandolo sopra) così vedi se è effettivamente trasparente o non c'è del verde.
Poi metterei la mandata del filtro in modo che rompa la superficie.
Un appunto sui tuoi valori, quel pH con quel KH mi sembra molto strano a meno di non erogare molta CO2.
Prova a tirar via il possibile con dello scottex ( adagiandolo sopra) così vedi se è effettivamente trasparente o non c'è del verde.
Poi metterei la mandata del filtro in modo che rompa la superficie.
Un appunto sui tuoi valori, quel pH con quel KH mi sembra molto strano a meno di non erogare molta CO2.

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio (totale 2):
- Matty03 (24/01/2022, 12:50) • Trifasciata (24/01/2022, 14:14)
- Matias
-
Profilo Completo
"Gelatina" in superficie
Anche a me sembrerebbe una patina batterica

Anche la conducibilità è un po' strana

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Trifasciata
-
Profilo Completo
"Gelatina" in superficie
Grazie ad entrambi. Stasera rimisuro e metto il filtro con uscita verso l'alto. Oggi ho provato a togliere la patina con un bicchiere a sfioro sull'acqua...è proprio densa...fa un po' schifo...
Co² non ne erogo piu, perché mi si è rotto il riduttore di pressione...
Aggiunto dopo 56 secondi:
In ogni caso....è grave???
PS: ho comunque inserito del carbone attivo, visto il precedente trattamento con Esha Exit...
Co² non ne erogo piu, perché mi si è rotto il riduttore di pressione...
Aggiunto dopo 56 secondi:
In ogni caso....è grave???
PS: ho comunque inserito del carbone attivo, visto il precedente trattamento con Esha Exit...
- Matias
-
Profilo Completo
"Gelatina" in superficie
Direi di no, si risolve

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Trifasciata
-
Profilo Completo
"Gelatina" in superficie
Valori:
Temperatura 24 gradi Celsius
GH 10
KH 6
pH 7
Nitriti 0
Nitrati 5 mg/l
Conduttivimetro 140 ppm
Stasera il film è di nuovo lì...non ho avuto modo di girare l'uscita verso l'alto. Domani lo faccio
Chiedo solo, per l'immediato, se possono esserci problemi per i miei ospiti in vasca. Grazie
Temperatura 24 gradi Celsius
GH 10
KH 6
pH 7
Nitriti 0
Nitrati 5 mg/l
Conduttivimetro 140 ppm
Stasera il film è di nuovo lì...non ho avuto modo di girare l'uscita verso l'alto. Domani lo faccio
Chiedo solo, per l'immediato, se possono esserci problemi per i miei ospiti in vasca. Grazie
- Catia73
-
Profilo Completo
"Gelatina" in superficie
"....moltiplicare il valore in ppm per 1,56 per ottenerlo in µS/cm",
di solito si usa misurare in µS/cm
quindi avresti circa 218.
Il conduttivimetro in acquario
tieni sottocchio il pH : senza CO2 dovrebbe un po' salire.
gli sbalzi di pH non fanno bene ai pesci
di solito si usa misurare in µS/cm
quindi avresti circa 218.

Il conduttivimetro in acquario
tieni sottocchio il pH : senza CO2 dovrebbe un po' salire.
gli sbalzi di pH non fanno bene ai pesci
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Matty03
-
Profilo Completo
"Gelatina" in superficie
Nessun problema, tranquilloTrifasciata ha scritto: ↑25/01/2022, 0:02Chiedo solo, per l'immediato, se possono esserci problemi per i miei ospiti in vasca

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Trifasciata
-
Profilo Completo
"Gelatina" in superficie
Ok. Ho girato la fuoriuscita del filtro verso l'alto ma non intacca minimamente il film. Che altro posso fare? È davvero antiestetico...sembra una chiazza di greggio...
- aloparisi
-
Profilo Completo
"Gelatina" in superficie
ciao...quando era capitato a me ho risolto continuando a rimuoverla giorno dopo giorno con un bicchiere a sfioro 

- Questi utenti hanno ringraziato aloparisi per il messaggio:
- Trifasciata (26/01/2022, 19:39)