Gestione cambi d'acqua

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Marah-chan, lauretta, fernando89

Rispondi
@Kurt1897
star3

Gestione cambi d'acqua

Messaggio di @Kurt1897 » 25/03/2016, 20:18

Allora ragazzi , ( partendo dal presupposto che la vasca giri bene ) dato che qui leggo diverse correnti di pensiero , vorrei sapere da voi ogni quanto effettuate i cambi al vostro acquario , perché io sono sempre stato abituati a fare dei piccoli cambi settimanali ma leggo che non sono affatto nella norma... :D

Vorrei sapere anche da chi fa cambi per esempio mensili , il perché sia meglio rispetto a più cambi ravvicinati , grazie.

cuttlebone
Moderatore Globale
Contatta:

Re: Gestione cambi d'acqua

Messaggio di cuttlebone » 25/03/2016, 20:30

@Kurt1897 ha scritto:Allora ragazzi , ( partendo dal presupposto che la vasca giri bene ) dato che qui leggo diverse correnti di pensiero , vorrei sapere da voi ogni quanto effettuate i cambi al vostro acquario , perché io sono sempre stato abituati a fare dei piccoli cambi settimanali ma leggo che non sono affatto nella norma... :D

Vorrei sapere anche da chi fa cambi per esempio mensili , il perché sia meglio rispetto a più cambi ravvicinati , grazie.
Al di la del "record" personale che ogni acquariofilo vuole raggiungere, oltre un certo periodo, la mancanza di cambi determina impoverimento di "elementi traccia" e saturazione di "sali", responsabili dell'aumento della conducibilità.
Direi che ogni 3 mesi sia un'ottima frequenza ;)

roby70
Moderatore Globale

Messaggio di roby70 » 25/03/2016, 20:39

Qua c'e' un articolo che puoi spiegarti un pò la filosofia che seguono gli utenti qui in AF.
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?

Come dice Rox nell'articolo lui è di parte ma spiega bene tutto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Luca.s
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di Luca.s » 25/03/2016, 20:42

Concordo con cuttle. Ogni 3 mesi, un cambio per il circa 20% può andare bene.

Quelli ravvicinati, sono inutili e deleteri come spiega bene nel articolo
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Nijk
Moderatore Globale

Messaggio di Nijk » 25/03/2016, 20:43

Dipende un pò anche dal litraggio della vasca, dalla popolazione presente e dalla gestione che si preferisce seguire.
Io personalmente preferisco sempre stare molto basso con i fertilizzanti in colonna, non spingo molto e cerco di evitare l'inserimento artificiale di nitrati e fosfati, di contro spesso ne sono in carenza, per quanto riguarda i miei acquari diradare i cambi mi permette di gestire meglio la fertilizzazione, cambiando l'acqua tutte le settimane sarei invece costretto ad integrare più spesso.

Più o meno io faccio un cambio del 15% ogni mese ( o anche due se ... se mi dimentico ), non di più :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Matteorall
Top User
Contatta:

Messaggio di Matteorall » 25/03/2016, 21:07

E' un argomento vastissimo.

Se la risposta deve essere personale...

Dipende =)) Per varie ragioni ho provato vari tipi di vasche... dall'"olandese" all'allevamento intensivo con più pesce che acqua. Nei box degli anfibi acquatici in estate faccio cambi mensili/bisettimanali. In inverno nessuno ( o forse uno contenuto ). Negli acquari, solitamente, si dovrebbe contare in quanti all'anno. Praticamente non ne faccio, salvo uno o due iniziali per i tannini (mi è capitato che l'acqua diventasse decisamente scura) o raramente il 5% per stimolare le ripro... ma non so se 5% ogni vari mesi si possa considerare un cambio. Infine nei box di allevamento arrivo a 50% ogni 2-7 giorni.

Se la risposta deve essere generale...
Ricollegandosi a quello che ho scritto su, credo dipende tutto dalla vasca. Lo dice la vasca, in altre parole. Inutile dire che si devono fare cambi ogni 6 mesi se hai una vasca sporca, senza piante e con due chili di pesce. Però, se arrivare a intervalli di 6-12 mesi è il tuo obiettivo, sai che tanti altri lo hanno raggiungo con relativa facilità, quindi lo puoi fare anche tu, se vuoi.
Questi utenti hanno ringraziato Matteorall per il messaggio:
fernando89 (25/03/2016, 21:32)

@Kurt1897
star3

Messaggio di @Kurt1897 » 25/03/2016, 22:06

Bene bene , quante belle opinioni!!! Ora do una bella letta all articolo , quindi nel mio 30 litri in linea di massima ne posso fare uno al mese... E io che stavo gia pensando di fare il secondo cambietto dopo una settimana. @-) @-)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 25/03/2016, 22:12

Dovresti chiederti....perché devo cambiarla? Serve davvero in questo momento?
Se lq risposta è si....cambi :D
"Tu non sei il pastore....tu sei la pecora!" Charles Vane ( Black Sails)[/size]

cicerchia80
Amministratore
Contatta:

Messaggio di cicerchia80 » 25/03/2016, 22:21

Io dico la mia da un punto di vista emotivo.....i primi tempi stavo sempre a litigare(anche con ROX) sul fatto dei cambi

Ma dal momento che avevo preso un acquario lo avevo messo in conto di cambiare ogni 15 giorni

Bhè.....una volta ho dovuto cambiarla dopo 2 mesi
Mi stava venendo da piangere per il fallimento =)) =)) =))
'effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in materia.

...è sempre solo per te

@Kurt1897
star3

Messaggio di @Kurt1897 » 26/03/2016, 0:08

Credo sia anche questo il segreto de successo di questo forum!!! :-?

Il fatto di non essere schematici e standard rispetto a tutti... Seguite un altro tipo di acquariofilia che a me personalmente ora guardando le due facce mi sembra più ovvia e giusta. :ymapplause:

Rispondi