Guppy dimagrisce, scurisce e muore

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 04/08/2022, 16:28

Ciao a tutti, faccio questa domanda perchè ormai nel mio acquario saranno morti almeno 10 pesci nel corso di vari mesi allo stesso identico modo. Nella mia vasca da 125L netti ho almeno una ventina di platy (si riproducono in continuazione), 3 portaspada e avevo una decina di guppy, ora me ne restano 4 (nati in acwuario da me). Il quinto guppy è morto proprio oggi e altri tre mi sembra lo stiano seguendo... il processo è sempre quello: i pesci iniziano a dimagrire, si vede che la pancia da tondeggiante diventa spigolosa come se le loro interiora scomparissero, la livrea si scurisce leggermente di un verde scuro/nero, tra chiazze e leggeri aloni, il pesce smette di nuotare e diventa fin troppo calmo, non riesce più a nuotare come si deve e cade sul fondo, si agita al massimo o si contorce ma non nuota più bene, perde le forze e alla fine muore. Non capisco perchè questo accad solo ai guppy, avevo due bei mascji nati da me morti invece perchè da un giorno all'altro, insoiegabilmente vedevo che erano debolissimi e con la coda frastagliata, poi morivano nel giro di poco. Non so cosa fare: come se non batasse ora il portaspada più grande sta sempre sul fondo, non mangia e ho intravisto la pinna caudale credo si chiami, quella sulla schiena comunque che in un punto sembrava mangiucchiata, non era venuto gia un pezzo era come se si stesse decomponendo.Ora sembra si sia staccato, era molto piccolo, in ogni caso anche lui molto pacato, scappa ogni volta che mi vede e non va in superficie per magiare. Qualcuno può aiutarmi? Allego foto (non del portaspada perchè non riesco a farle, in ogni caso esternamente non ha nulla è normale)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 04/08/2022, 16:46

Devi descrivere il tipo di acqua, gestione, temperatura e fare test.
Mi dispiace.
Ciao

Posted with AF APP

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 07/08/2022, 12:32

oltre a quanto chiesto da mmarco, puoi dirci se fanno feci bianche e filamentose? mangiano?

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 07/08/2022, 13:44

Aspettiamo le risposte, ma visto che i platy non hanno problemi penso che stiano prendendo il sopravvento. Sarebbe stato meglio mettere una sola specie di poecillidi.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Phenomena (11/08/2022, 7:16)
Cosa fatta capo Horn

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 07/08/2022, 21:19

Ciao a tutti, non ho risoosto perchè non ero a casa in questi giorni. Purtroppo il portaspada è morto così come il guppy. Come se non bastasse il molly ballon che mi rimane ha delle macchie bianche sulle pinne (non puntini, sono piatte ed estese ecco perchè dico macchie)

Aggiunto dopo 8 minuti 23 secondi:
Questi sono i test, l'acqua denineralizzata, in precedenza di rubinetto. La temperatura ora è di 27 gradi, prima ha sfiorato i 32/33 per colpa del troppo caldo ma è da ormai tre settimane che uso le ventole. Qualche pesce fa le feci biancastre (anche alcuni di quelli che sono stati male) ma non il baloon o il portaspada per dire, quindi no gli ultimi che sono stati male

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 07/08/2022, 22:52

Non essenso puntini non penso si trattj di ictofiriasi, in più una patina gelatinosa copre buona parte di un occhio tipo cataratta...

Aggiunto dopo 18 minuti 6 secondi:
Ecco alcune foto, le macchie sono sulla pinna caudale e le laterali

Posted with AF APP

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 08/08/2022, 10:42

trattandosi di poecilidi, aumenterei durezze e pH

andiamo alle malattie: non mi esprimo sulle macchie biancastre (che vedo sulla coda, non sull'occhio), però inappetenza, feci filamentose e/o gelatinose, dimagrimento e morte mi fanno pensare a flagellati intestinali

@sp19, @EnricoGaritta, @Matty03 che ne pensate?

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 08/08/2022, 11:30

Alcuni guppy morti così non avevano feci filamentose, o almeno non le ho mai viste ma mi prendo spesso il tempo per guardare bene tutti i pesci. I platy invece, anche quelli che a volte hanno le feci bianche mangiano eccome. Il baloon nonostante abbia queste macchie (la patina è trasparente, non si vede in foto ma non copre comunque tutto l'occhio) ha un grande appetito.

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 08/08/2022, 12:04

La patina gelatinosa è probabilmente muco, hai visto se qualcuno di loro si sfrega?
Per le feci dato che sui colori ci sono dubbi andrebbe isolata in una vaschetta
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 08/08/2022, 12:20

Mi sembra che nessuno si sfreghi, il problema è che non so se riesco ad isolarla, non credo riuscirei a garantirle le giusti condizioni dato il caldo

Posted with AF APP

Bloccato