Guppy maschio nuoto difficile ma dopo trattamento flagyl vedo miglioramenti

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 04/04/2017, 12:17

Ciao ho il maschio di guppy che stamattina nuotava sul fianco..non si muoveva dal fondo vasca e faticava a risalire..penssavo fosse la vescica natatoria ho fatto il bagno nel sale ieri..( 10 gr litro per 13 minuti) ma nessun miglioramento.
Ho quindi messo in una vaschetta il pesce e gli ho dato del mangime impregnato di olio e flagyl..ma mi è parso non mangiasse...
L' ho rimesso in vasca ( perchè non potevo scaldare nè areare la vaschetta) e sembra stare un poco meglio...Forse un paio di bocconi li ha mangiati anche perchè ora sta espellendo feci strane..un filamento corto ma sembra piatto ( un verme?). Gli altri poecilidi comunque potrebbero essere infetti visto che alcuni si grattano sul fondo ed altri ( gli avannnnotti ) hanno feci bianche...ho quindi alzato la temperatura a 28-29° gradi.
Vorrei fare il trattamento con cibo medicato a tutti..Potete consigliarmi su dosi e tempi? Dopo il trattamento dovrò cambiare acqua? Devo usare areatore anche se il trattamento è solo via cibo?
Ultima modifica di famadeje il 04/04/2017, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

fernando89
Ex-moderatore

Guppy maschio nuoto sul fianco e non risale..

Messaggio di fernando89 » 04/04/2017, 13:53

famadeje ha scritto:
04/04/2017, 12:17
ho già fatto il bagno nel sale ieri.
grammi per litro?
famadeje ha scritto:
04/04/2017, 12:17
Secondo voi è il caso che lo rimetta in vasca e la tratti tutta con il flagyl?
assolutamente no

Al momento è isolato?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

famadeje
star3

Guppy maschio nuoto sul fianco e non risale..

Messaggio di famadeje » 04/04/2017, 13:59

@fernando89 ieri il bagno era 10 gr litro ho messo 20gr in due litri e l' ho lasciato per circa 13 minuti..Non è migliorato.
Lo avevo isolato ma non ho vasche specifiche e non posso lasciarlo lì..non posso scaldare nè areare..Quindi ho la sola possibilità di trattare tutti con cibo medicato..considera che anche l'altro maschio è magrissimo e sembra spelato sulla testa..mentre la platy e alcuni suoi avennotti hanno feci biancastre..quindi direi che il cibo medicato potrebbe risolvere in vasca..per il guppo posso fare poco...se non sperare che mangi
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 04/04/2017, 18:39

famadeje ha scritto:
04/04/2017, 13:59
@fernando89 ieri il bagno era 10 gr litro ho messo 20gr in due litri e l' ho lasciato per circa 13 minuti..Non è migliorato.
Lo avevo isolato ma non ho vasche specifiche e non posso lasciarlo lì..non posso scaldare nè areare..Quindi ho la sola possibilità di trattare tutti con cibo medicato..considera che anche l'altro maschio è magrissimo e sembra spelato sulla testa..mentre la platy e alcuni suoi avennotti hanno feci biancastre..quindi direi che il cibo medicato potrebbe risolvere in vasca..per il guppo posso fare poco...se non sperare che mangi
io isolerei gli esemplari che ti sembrano stare male

Perché dare antibiotici a pesci che non presentano problemi?

Inoltre procurarsi una bacinella da 5-10 litri e un riscaldatore anche cinese non è impossibile
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 04/04/2017, 18:47

@fernando89 scusa ma tu come fai a sapere cosa posso o non posso fare? Mi dispiace dirtelo ma qui nella provincia dove vivo io i cinesi non hanno niente di niente..altro che areatori...Se devo comprare qualcosa mi tocca andare in un negozio apposito con altro che prezzi bassi...E perdonami di nuovo ma adesso non mi posso permettere di spendere cifre del genere...
Riguardo il trattamento col flagyl mi era parso di capire che non fosse così potente da creare problemi gravi ai pesci...ho letto sul forum che viene persino consigliato ai discus come prevenzione...io posso capire che la cosa sembri assurda ma se ti dico che i miei pesci hanno problemi non scherzo..e prendere che sò quanti avannotti diciamo almeno una 15 su 30 e svariati adulti e metterli in una terrina da cucina per isolarli al freddo...bè mi sembra peggio!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 04/04/2017, 20:54

famadeje ha scritto:
04/04/2017, 18:47
@fernando89 scusa ma tu come fai a sapere cosa posso o non posso fare? Mi dispiace dirtelo ma qui nella provincia dove vivo io i cinesi non hanno niente di niente..altro che areatori...Se devo comprare qualcosa mi tocca andare in un negozio apposito con altro che prezzi bassi...E perdonami di nuovo ma adesso non mi posso permettere di spendere cifre del genere...
Riguardo il trattamento col flagyl mi era parso di capire che non fosse così potente da creare problemi gravi ai pesci...ho letto sul forum che viene persino consigliato ai discus come prevenzione...io posso capire che la cosa sembri assurda ma se ti dico che i miei pesci hanno problemi non scherzo..e prendere che sò quanti avannotti diciamo almeno una 15 su 30 e svariati adulti e metterli in una terrina da cucina per isolarli al freddo...bè mi sembra peggio!
Alcuni lo danno come prevenzione...ma non condivido. È sempre un antibiotico.

Tornando ai tuoi pesci...quello messo peggio aveva un verme? Sicuro?? Colore?

Per il resto quando in una vasca ci sono diversi esemplari con la probabile presenza di flagellati, conviene sempre trattare tutti.

Inoltre, per la vescica natatoria (un problema interno), a cosa serve il sale? ;)
:-

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 04/04/2017, 21:41

@Jovy1985 Quando ho fatto il trattamento col sale ( ovvero ieri mattina) il pesce aveva solo pinne chiuse e si teneva da parte...visto che l'altra volta che era stato così,col sale era guarito..ho pensato fosse la stessa cosa...Invece stamattina era messo male...non nuotava e sembrava perdere altezza in vasca..per quello ho creduto alla vescica natatoria..ma quando l' ho visto steso sul fianco sul fondo che non si muoveva ho capito che non era un problema da poco... La colpa è mia perchè un paio di mesi fa mi sono morte due femmine Guppy e pensavo che la cosa fosse risolta..invece credo sia rimasta latente ( vedevo che la portaspada si grattava..e altri avevano feci bianche) però non ci ho dato peso perchè stavano bene.
Ho sbagliato purtroppo perchè visto che negli ultimi tempi ho dovuto( per problemi di valori in vasca) fare svariati cambi d'acqua devo averli indeboliti e da lì ho dato inizio alla fase acuta.
Tornando al Guppo..si credo fosse un verme era corto, piatto e bianco...gli è rimasto attaccato dietro per un bel pò..Anche altri hanno feci bianche e filamentose...Ora a lui è tornato l'appetito e nuota quasi normale..quindi il cibo medicato qualcosa lo ha fatto...Vista la situazione io volevo trattare tutti in vasca...con cibo medicato ma mi servivano dosi e tempi per non fare troppi danni..

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 04/04/2017, 22:23

Procurati della colla di pesce, oppure un po di carne di manzo e un frullatore (ancora meglio).
Fai le seguenti dosi:
1 di flagyl
15 di carne
4 di mangime

Frulla la carne, quindi inserisci mangime e flagyl (già polverizzato)
Metti in congelatore 3-4 ore...poi ad ogni pasto scongeli e somministri per almeno 5 giorni
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
famadeje (04/04/2017, 22:25)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 06/04/2017, 1:24

Come procede? :-?

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 06/04/2017, 17:29

Ciao direi meglio.. Il guppo è vivo nuota ancora un po' impacciato ma è più vispo. Gli altri praticamente quasi tutti stanno facendo feci bianche filamentose. Oggi seconda dose di antibiotico col cibo.. Vediamo domani se cambia qualcosa.

Bloccato