Hyphessobrycon amandae respiro affannoso

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Sofi
star3

Messaggio di Sofi » 12/06/2022, 17:40

Buongiorno a tutti,

da qualche giorno uno dei miei amandae respira affannosamente. Sul corpo non mi sembra ci siano anomalie, eccetto un lievissimo rigonfiamento sulla parte anteriore della pancia alla base della testa. Per ora mangia e nuota normalmente. Posto qualche foto.
Sapreste aiutarmi a capire di cosa si tratta?
Ps i pesci hanno poco più di un anno e mezzo

Grazie mille

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/06/2022, 21:05

Ciao Sofi :) gli altri pesciotti come stanno? I valori come sono? Temperature? :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Sofi
star3

Messaggio di Sofi » 15/06/2022, 1:19

Monica ha scritto:
12/06/2022, 21:05
Ciao Sofi :) gli altri pesciotti come stanno? I valori come sono? Temperature? :)
Ciao Monica :-h
gli altri pesci per ora stanno bene, mentre per quanto riguarda il pesciolino la situazione è rimasta stazionaria con respiro affannoso e nuoto/comportamento nella norma. Mi sono allarmata perché qualche mese fa è successa una cosa simile ad un altro pesce, che ha iniziato con il respiro affannoso e poi da un giorno all'altro è morto senza segni di malattia visibili sul corpo o sulla bocca :(
La temperatura è già altina purtroppo, tra i 27 e i 28 gradi, ma con la ventola riesco a farla scendere sotto i 26.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua (misurati con i test a reagente) la situazione è la seguente:
pH: 7.5
GH: 5
KH: 5
NO2-: 0
NO3-: 0
PO43-: 0
NH3/NH4: 0

Ps lotto da sempre con nitriti e fosfati a zero, fertilizzo con N e K della Seachem ma senza grandi risultati al momento

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 15/06/2022, 8:00

Buongiorno Sofi :) è a un solo piccoletto non credo ci sia un problema in acquario...ti sposto comunque in Acquariologia dai doc, li puoi postare un video direttamente dalla tua galleria, cosi valutate insieme :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 15/06/2022, 20:55

Sofi ha scritto:
12/06/2022, 17:40
rigonfiamento sulla parte anteriore della pancia alla base della testa
Ciao, si alimenta? Che cosa gli dai e con quale frequenza?
Forse ha solo mangiato troppo...

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Sofi
star3

Messaggio di Sofi » 21/06/2022, 18:37

Platyno75 ha scritto:
15/06/2022, 20:55
Sofi ha scritto:
12/06/2022, 17:40
rigonfiamento sulla parte anteriore della pancia alla base della testa
Ciao, si alimenta? Che cosa gli dai e con quale frequenza?
Forse ha solo mangiato troppo...
Eccomi, purtroppo ho dovuto assentarmi da casa per alcuni giorni e leggo ora i messaggi. Grazie mille per le risposte! Al momento il pesciolino mangia, respira meno affannosamente ma ha un piccolo rigonfiamento sul ventre anteriore che si è fatto più visibile :-? Nessuna alterazione visibile delle scaglie o altre cose strane
Li nutro una volta al giorno (con un giorno di digiuno a settimana) con microgranuli sera alternati a cibo surgelato. Cerco di dare sempre poco anche perché spazzano via tutto in un attimo :-t
Ho provato ad allegare un video, ma dopo alcuni secondi mi dà errore ("richiesta scaduta") :-?

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 21/06/2022, 18:52

Sofi ha scritto:
21/06/2022, 18:37
Ho provato ad allegare un video, ma dopo alcuni secondi mi dà errore ("richiesta scaduta")
Purtroppo ci sono problemi con un attacco hacker al sito, prova ancora a caricare il video che sarebbe molto utile

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Sofi
star3

Messaggio di Sofi » 14/07/2022, 17:10

Buongiorno
in questo periodo sono andata in ferie, lasciando l'acquario in buone mani e al mio ritorno ho con gioia visto che il pesciolino sta molto meglio :x . Il rigonfiamento è scomparso e non mi sembra vi siano anomalie. Credo abbia giovato anche l'uso regolare della ventolina che mi tiene le temperature a livelli tollerabili.
Ho provato a caricare comunque un video pensando che poteva essere utile a qualcuno ma in fase caricamento mi risulta ancora un errore

Grazie ancora a tutti per il supporto :)

Posted with AF APP

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 16/07/2022, 12:34

ciao :)
Sofi ha scritto:
14/07/2022, 17:10
l rigonfiamento è scomparso e non mi sembra vi siano anomalie. Credo abbia giovato anche l'uso regolare della ventolina che mi tiene le temperature a livelli tollerabili.
27-28 gradi è perfetto per loro :) sono pur sempre pesci tropicali

io concordo con platyno, era sicuramente costipato :-bd
riduci ulteriormente le dosi di cibo e ti consiglio di alimentare a giorni alterni ;) specialmente in estate
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Bloccato