hyphessobrycon bentosi saltato fuori dalla vasca

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Daniela
Ex-moderatore

hyphessobrycon bentosi saltato fuori dalla vasca

Messaggio di Daniela » 01/08/2016, 8:04

Giorno ribelli !
Vi scrivo per chiedere un vostro parere su un fatto accaduto ieri sera con luci accese..

Uno dei miei hyphessobrycon bentosi ha tentato il suicidio saltando fuori dall'acquario x_x
Fortunatamente eravamo a casa, quindi l'abbiamo visto in diretta e salvato direttamente. Non mi è mai successo da quando, per il caldo, mantengo il coperchio dell'acquario aperto leggermente.

Il buon Cut mi ha fatto notare che capita per un disagio ...
Che ne pensate ? :)

I valori sembrano ok, li ho misurati subito dopo l'accaduto con le striscette.
NO2- a zero
NO3- <10
pH tra 6,7 di giorno e 6,5 di notte.
KH 4
GH 6-7
Conducibilità 400 c.a.
Temperatura 28 gradi con luci accese, la mantengo stabile grazie alle ventoline :) ma di notte scende fino a 22 gradi.

Piante sane che fanno pearling con i Cory che raramente salgono a respirare :D
Quindi ossigeno non dovrebbe mancare :-?
Tutti gli altri pesci stanno bene.
Nessun boccheggiamento o stazionamento in superficie.
Da 4 gg non fertilizzo.

Altri indizi...
Ho notato che quando poto ( ogni 3/4 gg l'ultima Giovedi scorso ) i pesciotti se le suonano !
Forse per spartirsi il nuovo territorio e quello saltato fuori era inseguito ?
Oppure a volte svolazzano insetti e tentano di mangiarli :-?? ? infatti ieri è stato il giorno del digiuno ...
Utilizzo deodoranti a spruzzo per l'ambiente il più possibile lontano dall'acquario .. Può inquinare l'acqua comunque ? :-s
Oppure non mi sopportano più e invece di fumare tentano il suicidio direttamente ? :D

Il pesciolino salvato presenta una livrea bella lucida e colorata. Niente anomalie apparenti.
Tutti mangiano e sembrano sani !

Come mi devo comportare adesso ? :)

Spero di avervi detto tutto !
Ora sto scappando a lavoro appena riesco leggerò volentieri i vostri consigli :)
Grazie mille e buon inizio settimana :-*
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Pesce suicida ?

Messaggio di FedericoF » 01/08/2016, 9:10

Non è che si è appoggiata una zanzara sul pelo dell'acqua? Non sto scherzando...
Oppure è come dici, si stanno spartendo il territorio.
Ma solo alcuni pesci hanno la capacità di saltare per cambiare pozza, e gli hype non credo siano tra questi, avrà saltato perché ha visto qualcosa a pelo d'acqua.
Pensa che ci sono pesci che son in grado di camminare fuori dall'acqua, è il killifish delle mangrovie. Ogni tanto si sveglia e dice: "facciamo una passeggiata" ed esce dall'acqua camminando con le zampe posteriori. È anche l'unico vertebrato che si riproduce da solo.
Comunque il discorso è questo, alcuni pesci saltano anche in natura per cambiare pozzanghera.
Invece gli hype son abituati a grandi distese d'acqua, quindi saltano aspettandosi altra acqua. Per questo ogni tanto se non son ambientati saltano e si trovano sul divano.
Puoi mettere una retina per stare più sicura.
I valori son perfetti e i pesci stanno bene. Ti consiglio di mettere qualche foglia di catappa, visto che quei pesci son di acque scure..

Comunque son sicuro che si è appoggiato qualcosa a pelo d'acqua, anche il mio betta lo faceva all'inizio, mentre facevo manutenzione lasciavo il coperchio aperto, una volta è saltato ma non è arrivato fuori, si era appoggiata una zanzara sul pelo dell'acqua.

Con i carassi invece succede, spesso nella riproduzione, la femmina spesso salta anche fuori dall'acqua.
I carassi omeomorfi invece non essendo selezionati riescono a far salti notevoli.
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Daniela (01/08/2016, 17:14)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 01/08/2016, 17:13

Grazie Federico !
Immaginavo e speravo non fosse nulla di preoccupante, per scrupolo ho chiesto comunque :)
Adesso vedrò se ricapita e prenderò provvedimenti !
:-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 01/08/2016, 17:16

I pesci non hanno l'istinto suicida....di solito saltano per uno spavento o perchè prendono la rincorsa per predare un insetto appoggiato sulla superficie dell'acqua!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 01/08/2016, 17:40

lucazio00 ha scritto:pesci non hanno l'istinto suicida...
grazie luca immaginavo ;) forse era meglio un'altro titolo invece di fare la "simpatica" alle 7 del mattino :D
lucazio00 ha scritto:di solito saltano per uno spavento o perchè prendono la rincorsa per predare un insetto appoggiato sulla superficie dell'acqua!
ci spero luca..
Credo molto in uno spavento o fuga.
Ora lo sto osservando e devo dire che è spesso preso di mira.
Mi spiace tanto per lui ...
Ma non saprei che altro fare, se salta di nuovo coprirò :-??
Hubert Reeves

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 02/08/2016, 14:05

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato