i miei pesci non mangiano

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Macco
star3

Messaggio di Macco » 29/12/2019, 15:23

il fatto che sputino è solo il primo ambientamento al nuovo cibo, al sapore e alla consistenza, il più delle volte lo vanno a riprendere successivamente, a quanto hai la temperatura? se vedi che non mangiano proprio e magari anche altro cibo prova ad alzare la temperatura di un grado, gli aumenti il metabolismo.
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

CartCarter
star3

Messaggio di CartCarter » 29/12/2019, 15:25

lauretta ha scritto:
29/12/2019, 15:16
CartCarter ha scritto:
29/12/2019, 13:25
i pesci si avvicinano al cibo mentre va affondo e lo mettono anche in bocca ma lo sputano subito dopo
Fai questa prova: metti il granulare in un bicchiere d'acqua per 10-15 minuti, così si inzuppa bene e si ammorbidisce, e poi versalo in acquario.
Se anche in questo caso i pesci mangiano ma poi sputano il cibo, con buonissima probabilità si tratta di flagellati intestinali :-?
non è più o meno la stessa cosa di mangiare granuli già presenti in vasca e caduti sul fondo? mi spiego i granuli non mangiati si depositano sul fondo e diventano più morbidi ma non vengono comunque mangiati
Facci sapere come va questo test e poi decidiamo come procedere :)
Aggiunto dopo 22 minuti 31 secondi:
Non è più o meno la stessa cosa che accadrebbe se i pesci mangiassero il cibo sul fondo ?

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Macco ha scritto:
29/12/2019, 15:23
il fatto che sputino è solo il primo ambientamento al nuovo cibo, al sapore e alla consistenza, il più delle volte lo vanno a riprendere successivamente, a quanto hai la temperatura? se vedi che non mangiano proprio e magari anche altro cibo prova ad alzare la temperatura di un grado, gli aumenti il metabolismo.
La temperatura è di 25° comunque non è tanto due giorni senza mangiare?

Aggiunto dopo 20 minuti 3 secondi:
lauretta ha scritto:
29/12/2019, 15:16
flagellati intestinali
Cosa sarebbe e cosa devo fare?
è importante ciò che lasci... non la conclusione :ymdevil: :ymdevil:

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 29/12/2019, 16:10

CartCarter ha scritto:
29/12/2019, 16:09
Cosa sarebbe e cosa devo fare?
Fai la prova che ti ha consigliato lauretta, se anche in quel caso mangiano e sputano avvisaci che ti spiego come agire ;)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 29/12/2019, 16:51

CartCarter ha scritto:
29/12/2019, 16:09
non è tanto due giorni senza mangiare?
No no, possono resistere diversi giorni senza cibo.
Spesso il problema dei pesci in acquario è la sovralimentazione, invece il digiuno è una condizione molto più naturale. In natura non è detto che riescano a mangiare tutti i giorni :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 29/12/2019, 17:47

Macco ha scritto:
29/12/2019, 15:23
Quoto Macco.

Ho un banco di una dozzina di Amandae da un paio di anni e ogni volta che mi capita di prendere una nuova marca di micro granuli accade ciò che ha descritto @CartCarter.

Senza minimizzare la possibilità di una patologia, queste sono le cause di tale comportamento:

1) nuovo cibo;
2) cibo di dimensioni non adeguate;
3) cibo non gradito (a me ad esempio quello della Tropical non se lo filano di traverso...assaggiano e sputano)

I miei ad esempio stravedono per il GranM ImmunActive di Aquaristica, artemia in granulato della Blue Line e naturalmente per l'artemia surgelata.

Capirò poco o nulla di altre specie ma i Hyphessobrycon Amandae sono come dei figli....

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 29/12/2019, 18:05

Pat64 ha scritto:
29/12/2019, 17:47
ogni volta che mi capita di prendere una nuova marca di micro granuli accade ciò che ha descritto @CartCarter.
Azz!! Mai avuti gli Amandae, non sapevo fossero così schizzinosi!! @-)
Per la verità, non ho mai avuto nessun pesce che ha rifiutato del cibo :-? Si vede che a casa mia chi si somiglia si piglia! :))

@CartCarter allora puoi provare a sbriciolare finemente i granuli schiacciandoli tra due cucchiai, così escludiamo il problema dimensioni :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 29/12/2019, 18:39

lauretta ha scritto:
29/12/2019, 18:05
Pat64 ha scritto:
29/12/2019, 17:47
ogni volta che mi capita di prendere una nuova marca di micro granuli accade ciò che ha descritto @CartCarter.
Azz!! Mai avuti gli Amandae, non sapevo fossero così schizzinosi!! @-)
Per la verità, non ho mai avuto nessun pesce che ha rifiutato del cibo :-? Si vede che a casa mia chi si somiglia si piglia! :))

@CartCarter allora puoi provare a sbriciolare finemente i granuli schiacciandoli tra due cucchiai, così escludiamo il problema dimensioni :)
Sono dei fetentoni!! Mi hanno regalato alcune confezioni omaggio del nuovo mangime della Tropical ma nulla da fare!! Accorrono da ogni dove sotto la mangiatoia galleggiante ma appena capiscono che si tratta di quel prodotto, girano le pinne e se ne vanno.

Con quelli nuovi, ma di loro gradimento, mangiano e sputano 2/3 volte e poi (finalmente) deglutiscono. Dalla seconda somministrazione questo comportamento diminuisce sino a svanire del tutto.

Sono tremendi!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pat64 per il messaggio:
RIE (17/05/2020, 14:12)

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 29/12/2019, 19:41

Un problema simile mi sembre che sia con i guppy :-?
Quando i granelli sono troppo grossi, mangiano e sputano, in modo da ridurli piano piano di dimensione, poi li mangiano.
Peró mi viene difficile credere siano schizzinosi :-?

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 29/12/2019, 19:47

Matty03 ha scritto:
29/12/2019, 19:41
Un problema simile mi sembre che sia con i guppy :-?
Quando i granelli sono troppo grossi, mangiano e sputano, in modo da ridurli piano piano di dimensione, poi li mangiano.
Peró mi viene difficile credere siano schizzinosi :-?
Credimi. Prodotto nuovo, prima somministrazione con quella dinamica. Dalla seconda/terza volta vanno più tranquilli sino alla normalità.

Con Tropical nemmeno per sogno!!

Non so se siano schizzinosi o cos'altro ma tant'è che questo è il loro comportamento. Direi che 2 anni di osservazione può rappresentare un buon campione statistico.

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 29/12/2019, 20:28

Non sapevo, terró presente :-bd
Grazie :)

@CartCarter fai la prova con lo stesso cibo, ma sminuzzato.
Se i pesci continuano a mangiare e sputare potremo pensare ai flagellati :-?

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Bloccato