I pesci scoloriscono al buio?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Rispondi
Clacla
star3

Messaggio di Clacla » ieri, 8:53

Scusate la domanda idiota, ma solitamente quando cala la sera e si spengono le luci dell'acquario, non mi metto lì a fare la guardona su cosa combinano i pesci, per cui, dopo oltre un anno dall'esordio nell'acquariofilia, non mi ero resa consapevole di questo strano fenomeno. La scorsa sera però, avendo insolitamente ospiti a casa dopo cena, ho acceso le luci della stanza dopo le 22 e ho notato che i pesci erano praticamente fermi a metà altezza e totalmente scoloriti: niente colori blu e rosso dei Neon, niente arancio per i Rasbora. 

Ho pensato: vah che strategia furba! quando i pesci dormono e sono meno reattivi, scoloriscono anche, così i predatori non li vedono. 

Poi però mi è venuto il dubbio: ma è davvero così? ci sono studi scientifici? o almeno la vs. esperienza? oppure è solo un effetto della luce diretta dell'acquario che sparaflasha e esalta colori che normalmente non sarebbero così vivaci?
La Signora dei Corydoras (cit.)

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » ieri, 12:07

non ho dati scientifici ma anche i miei pesci scoloriscono al buio, tutto normale :)
Questi utenti hanno ringraziato markfree per il messaggio:
Clacla (ieri, 12:51)

gcon
star3

Messaggio di gcon » ieri, 13:53

si, anche i miei Roraras Brigittae e Cory Pigmeus di notte "impallidiscono"
lo facevano anche tutti gli altri pesci che ho avuto...

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » ieri, 14:08

Sì molti impallidiscono ma non credo tutti ( i Carassi ad esempio non li ho mai visti scoloriti anche quando mi è capitato di accendere le luci mentre dormivano)

Posted with AF APP

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » ieri, 19:45

che bella questa cosa, sicuramente una forma di mimetismo notturno, quando riposano e sono più vulnerabili!

i cory che ho (aeneus e sterbai) non scoloriscono, ma lo fanno i neon e i rasbora (questi ultimi moltissimo)

magari i pesci più grandi che non temono di essere predati anche se pisolano non hanno questa forma di mimetismo

sarà volontaria? sarà involontaria? secondo me involontaria... se fosse volontaria, magari ci scapperebbe un pesce scolorito per sbaglio anche in pieno giorno, ma non ne ho mai visti
La Signora dei Corydoras (cit.)

Rispondi