Ictio ram e neon

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

joey
star3

Ictio ram e neon

Messaggio di joey » 28/09/2019, 10:38

Ciao a tutti,

mercoledì sera mi sono accorto che alcuni dei miei pesci mostravano puntini bianchi già belli definiti ed evidenti, essendo la prima volta che mi capita ho cercato un pò in giro e pare proprio che sia incappato nell'ictio :((

qualche giorno prima mi è morto il cory panda. e la domenica prima ho inserito il ramirezi maschio con i neo rosa (credo l'epidemia sia nata da li).

Ad oggi quelli che stanno peggio sono i 2 ramirezi ed alcuni neon/cardinali.

ho da subito alzato la temperatura a 30 gradi (in modo graduale), direzionato la pompa per forte ricircolo e tolto la luce...ma ad oggi la situazione sembra nettamente peggiorata. I punti bianchi non sono mai andati via anzi sono aumentati.

Ho letto che c'è il trattamento con faunamor, ma il dubbio che ho è se la situazione attuale è troppo grave che un eventuale trattamento possa creare più danni che benefici...

Chiedo il vostro supporto...

Metto qualche foto della situazione attuale (perdonate la poca nitidezza...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 02/10/2019, 22:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo
Solo con le mani in tasca, otterrai una bella vasca :D

Matty03
Moderatore

Ictio...cosa posso fare?

Messaggio di Matty03 » 28/09/2019, 10:50

Ciao @joey :)
I puntini si vedono molto chiaramente, e direi che sui Ramirezi c'é una vera e propria infestazione :(
Isola tutti i pesci colpiti in una vaschetta di almeno 10-15l,con areatore e cambi giornalieri del 20% sifona do bene il fondo.... Acqua dell'acquario, così non crei sbalzi
Normalmente per l'icto basta il sale, peró a quei livelli di infestazione ho paura non basti :(, anche perché Ramirezi è cardinali non sopportano bene il sale
Il faunamor c'è l'hai già?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
joey (28/09/2019, 11:11)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

joey
star3

Ictio...cosa posso fare?

Messaggio di joey » 28/09/2019, 11:09

Una vaschetta la rimedio, l'areatore non ce l'ho. Faunamor ancora non l'ho preso, volevo prima chiedere consigli.

Se sifono e tolgo 15 litri dal mio acquario da 50 più o meno effettuo un bel cambio, questo giova?

Quanto sale dovrei inserire?

Isolando tutti quelli colpiti, anche quelli con un solo puntino, posso ripristinare il normale funzionamento dell'acquario (luce temp e pompa)?

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Ictio...cosa posso fare?

Messaggio di Matty03 » 28/09/2019, 11:26

In acquario i parassiti muoiono dopo un paio di Settimane, in quanto per vivere hanno bisogno di un ospite ;)

Il sale ancora non metterlo, vediamo che dice @lauretta :)

In acquario principale anche senza pesci tieni una temperatura di 29°,così come in quarantena :-bd

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

joey
star3

Ictio...cosa posso fare?

Messaggio di joey » 28/09/2019, 11:39

L'unico modo che ho ora a disposizione per mantenere anche la quarantena a 29 gradi è mettere gli infetti in un sacchetto capiente e lasciarlo dentro l'acquario a 29 gradi.

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Ictio...cosa posso fare?

Messaggio di Matty03 » 28/09/2019, 11:48

Le vaschetta non devono essere comunicanti, in quanto i trattamenti usati contro i parassiti(che sia faunamor o sale) tendono a uccidere i batteri del filtro....

Per ora terrei calda la quarantena, in quanto la temperatura aiuta a debellare i parassiti già presenti
Poi mi procurerei un riscaldatore per la vasca principale, così si ha la certezza di distruggere i parassiti anche lì

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

joey
star3

Ictio...cosa posso fare?

Messaggio di joey » 28/09/2019, 12:10

Il sacchetto isolerebbe le 2 zone mentre la temperatura, essendo immerso, resterebbe a 29

Ad ogni modo, in acquario rinarrebbero in 3/4.

Stavo pensando a questo punto di metterli tutti in isolamento con riscaldatore.

L'acquario a questo punto subirà un drastico cambio di acqua, resteranno solo le.piante e sarà a temp ambiente (siamo sui 25/26) ma senza ospiti.

L'idea è di bonificare l'acquario e trattare i pesci separatamente.

Che dite?

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Ictio...cosa posso fare?

Messaggio di Matty03 » 28/09/2019, 12:33

Il cambio puoi farlo, ma non eliminerà tutti i parassiti :-??

Sarebbe meglio non usare un sacchetto, ma una vaschetta a parte ;)
Se ne rimarrebbero solo 3,vista la velocità di espansione che hai avuto, credo tu possa metterli anche tutti

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
joey (28/09/2019, 15:27)

#teamPochiCambi

joey
star3

Ictio...cosa posso fare?

Messaggio di joey » 28/09/2019, 13:39

ok, ho sistemato tutti i pesci in una vaschetta con 10/11 lt isolati e ripristinato tutto in acquario che ora è senza pesci con solo le piante.

Il riscaldatore è nella vaschetta con i pesci impostato a 30 °C...l'acquario invece è in balia della temp ambiente.

Come procedo con i pesci? Prima di procedere col faunamor Tento la strada col sale? In che tempi/dosi?

fernando89
Ex-moderatore

Ictio...cosa posso fare?

Messaggio di fernando89 » 28/09/2019, 17:13

joey ha scritto:
28/09/2019, 13:39
ok, ho sistemato tutti i pesci in una vaschetta con 10/11 lt isolati e ripristinato tutto in acquario che ora è senza pesci con solo le piante.

Il riscaldatore è nella vaschetta con i pesci impostato a 30 °C...l'acquario invece è in balia della temp ambiente.

Come procedo con i pesci? Prima di procedere col faunamor Tento la strada col sale? In che tempi/dosi?
niente sale, hai specie che lo tollerano poco e male e la situazione è molto avanzata, quindi usa il faunamor seguendo il bugiardino in quarantena

quanti pesci hai messo in 10 litri? una foto della quarantena?

Ps due riscaldatori a casa sono il minimo soprattutto perché ad ogni acquisto bisognerebbe quarantenare per evitare queste situazioni
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato