Ictioftiriasi guppy
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Federico6989
-
Profilo Completo
Ictioftiriasi guppy
Buonasera ragazzi, da una settimana purtroppo combatto con i puntini bianchi comparsi sui miei Guppy, nel mentre hanno pure partorito.
Domenica ho trattato la vasca con il protozal della sera, a 24h ho cambiato 40lt d'acqua su 135, dopo averla trattata con per 2h con i carboni.
I puntini ci sono ancora.. Che faccio? Un'altra trattamento a 5 giorni di distanza?
Ho subito alzato la temperatura della vasca a 27/28 e ho usato aereatore a cicli sparsi nell'arco della giornata.
Stavo pensando di lasciarli domani al buio e domani sera fare nuovamente il trattamento con altri 7ml..
Grazie a tutti in anticipo
Un saluto
Domenica ho trattato la vasca con il protozal della sera, a 24h ho cambiato 40lt d'acqua su 135, dopo averla trattata con per 2h con i carboni.
I puntini ci sono ancora.. Che faccio? Un'altra trattamento a 5 giorni di distanza?
Ho subito alzato la temperatura della vasca a 27/28 e ho usato aereatore a cicli sparsi nell'arco della giornata.
Stavo pensando di lasciarli domani al buio e domani sera fare nuovamente il trattamento con altri 7ml..
Grazie a tutti in anticipo
Un saluto
Posted with AF APP
Ultima modifica di fernando89 il 06/03/2020, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo
Motivazione: modificato titolo
le mani libere..
In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

- Manlio
-
Profilo Completo
Ictioftiriasi.. Aiuto
Ciao Federico .... non riesci ad isolare tutti pesci in una vaschetta a parte?
Cosi potremmo utilizzare il sale ed evitare di inquinare la vasca... già quello che hai fatto non è il massimo.
Cosi potremmo utilizzare il sale ed evitare di inquinare la vasca... già quello che hai fatto non è il massimo.
- Questi utenti hanno ringraziato Manlio per il messaggio (totale 2):
- Federico6989 (05/03/2020, 18:57) • Matty03 (05/03/2020, 19:02)
- Federico6989
-
Profilo Completo
Ictioftiriasi.. Aiuto
Ciao Manlio, ho una piccola vaschetta da 15 lt vuota che potrei utilizzare... 6 guppy più gli avanotti..2 ancistrus..
Ho anche delle neocaridine ma non sembrano essere state attaccate dal Ictioftiriasi
Posted with AF APP
le mani libere..
In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

- Manlio
-
Profilo Completo
Ictioftiriasi.. Aiuto
tutti i pesci hanno ictio? se li isolerei tutti nella vaschetta con:
acqua dell'acquario riscaldatore e areatore.
prepari una soluzione di acqua (inun bicchiere) di 3g per ogni litro della vaschetta di quarantenai di sale non iodato (15 litri ovvero 45g di sale) che andrai a versare in vaschetta dal bicchiere cucchiaio dopo cucchiaio.
nel frattempo porti la temperatura a 28/28 gradi magari in un giorno o due....
Gli avannotti quanto tempo hanno? (ho paura che per loro sarà un esperienza un po difficile)
Ogni giorno sifoni bene e cambi acqua... circa il 20%
Alla scomparsa dei puntini conti 10 giorni... abbassi la temperatura e inserisci in acquario ...
Nel frattempo porta la temperatura in acquario a 28 (non credo che le neocaridinie ne soffrano e comunque loro non vengo attaccate dall'ictio)
ultima cosa ma non meno importate ... posta delle foto perfavore dei pesci.
- Questi utenti hanno ringraziato Manlio per il messaggio:
- Federico6989 (05/03/2020, 18:57)
- Federico6989
-
Profilo Completo
Ictioftiriasi.. Aiuto
Ok perfetto, gli avanotti hanno 10 gg di vita.. Praticamente si, hanno tutti i puntini.. Forse gli ancistrus no dopo il trattamento..Manlio ha scritto: ↑05/03/2020, 18:34tutti i pesci hanno ictio? se li isolerei tutti nella vaschetta con:
acqua dell'acquario riscaldatore e areatore.
prepari una soluzione di acqua (inun bicchiere) di 3g per ogni litro della vaschetta di quarantenai di sale non iodato (15 litri ovvero 45g di sale) che andrai a versare in vaschetta dal bicchiere cucchiaio dopo cucchiaio.
nel frattempo porti la temperatura a 28/28 gradi magari in un giorno o due....
Gli avannotti quanto tempo hanno? (ho paura che per loro sarà un esperienza un po difficile)
Ogni giorno sifoni bene e cambi acqua... circa il 20%
Alla scomparsa dei puntini conti 10 giorni... abbassi la temperatura e inserisci in acquario ...
Nel frattempo porta la temperatura in acquario a 28 (non credo che le neocaridinie ne soffrano e comunque loro non vengo attaccate dall'ictio)
ultima cosa ma non meno importate ... posta delle foto perfavore dei pesci.
Ho una vasca che è una foresta sarà un problema recuperare tutti..
Quindi devo allestire la vaschetta come se fosse un acquario? Posso lasciarla priva di arredi e fondo? Dovranno viverci per 10gg circa ho capito bene?
Mi parlavi di sifonare il fondo e cambiare 20 % di acqua ogni giorno, parli della vaschetta o dell'acquario?
Scusa le mille domande ma volevo fare tutto il prima possibile ^:)^
Posted with AF APP
le mani libere..
In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

- Manlio
-
Profilo Completo
Ictioftiriasi.. Aiuto
Allora io metterei tutti quelli che hanno i puntini e forse anche quelli che non li hanno perché ho paura che visto il trattamento in vasca che non è riuscito a risolvere penso che la vasca sia ben contaminata ora.
Recuperali tutti (gli avannotti non so se sopravviveranno non ne ho idea)
Vaschetta 15 litri senza arredi senza filtro senza nulla MA con AREATORE e RISCALDATORE e acqua acquario.
Poi il resto ti ho spiegato sopra! se non è chiaro chiedi ma io chiederei a @Matty03 di confermare tutto e spostarti in acquariologia generale... ^:)^
anche l'acquario portalo a 28... idem in un paio di giorni la vasca di quarantena...
Vaschetta 15 litri senza arredi senza filtro senza nulla MA con AREATORE e RISCALDATORE e acqua acquario.
Poi il resto ti ho spiegato sopra! se non è chiaro chiedi ma io chiederei a @Matty03 di confermare tutto e spostarti in acquariologia generale... ^:)^
anche l'acquario portalo a 28... idem in un paio di giorni la vasca di quarantena...
- Federico6989
-
Profilo Completo
Ictioftiriasi.. Aiuto
Ho solo il dubbio dei cambi acqua.. Li faccio nella vaschetta da rubinetto ogni giorno? Oppure intendevi cambi del 20% nella vasca principale?Manlio ha scritto: ↑05/03/2020, 18:59Allora io metterei tutti quelli che hanno i puntini e forse anche quelli che non li hanno perché ho paura che visto il trattamento in vasca che non è riuscito a risolvere penso che la vasca sia ben contaminata ora.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
le mani libere..
In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

- Manlio
-
Profilo Completo
Ictioftiriasi.. Aiuto
allora i cambi di acqua devi farli nella vaschetta di quarantena... circa il 20% sifonando bene il fondo e reintegrando il sale poiché andrai ad aggiungere acqua non salata... cioè se togli un litro rimetti un litro con disciolti 3g/l di sale. OK?Federico6989 ha scritto: ↑05/03/2020, 19:04Ho solo il dubbio dei cambi acqua.. Li faccio nella vaschetta da rubinetto ogni giorno? Oppure intendevi cambi del 20% nella vasca principale?
L'acqua che utilizzi dovrebbe essere più simile possible a quella già usata come valori.... se in acquario hai usato rubinetto allora usa quella del rubinetto... se hai usato 50 e 50 con osmosi fai uguale... OK?
Se non è chiaro qualcosa chiedi prima di fare cappellate....
L'acquario visto che ci rimarranno solo le neo è un problema secondario.... abbiamo tutto il tempo per sistemare anche quello! Ma cominciamo a salvare i pesci. (MI RACCOMANDO LA TEMPERATURA dell'acqua nei cambi che sia uguale a quella della vaschetta o molto simile)
Lo so che un bello sbattone ma se vuoi salvare i pesci ti aspetta qualche giorno di sbattimento.

- Matty03
-
Profilo Completo
Ictioftiriasi.. Aiuto
Ciao @Federico6989 
Concordo con manlio
Gli ancistrus isolali in una vaschetta a parte, non sono molto tolleranti verso il sale....
Tienili monitorati, se ricompaiono puntini fai un ciclo di protazol, ma nella vaschetta...
Per gli altri pesci, isolamento e sale come ha già detto manlio
Per la vasca, alza la temperatura a 28° e aspetta due settimane, senza pesci il parassita muore....
(mi raccomando, togli tutti i pesci, compreso gli avannotti, altrimenti non riuscirai mai ad eliminarlo completamente
)
Lascia i carboni per ancora un paio di giorni
, 2h non credo siano molto efficaci
Ps:sposto in acquariologia generale

Concordo con manlio

Gli ancistrus isolali in una vaschetta a parte, non sono molto tolleranti verso il sale....
Tienili monitorati, se ricompaiono puntini fai un ciclo di protazol, ma nella vaschetta...
Per gli altri pesci, isolamento e sale come ha già detto manlio

Per la vasca, alza la temperatura a 28° e aspetta due settimane, senza pesci il parassita muore....
(mi raccomando, togli tutti i pesci, compreso gli avannotti, altrimenti non riuscirai mai ad eliminarlo completamente

Lascia i carboni per ancora un paio di giorni

Ps:sposto in acquariologia generale

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- Federico6989 (05/03/2020, 20:21)
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Manlio
-
Profilo Completo
Ictioftiriasi.. Aiuto
Allora dalla regia....
e se lasciasse gli ancistrus in vasca ma aumentando la temperatura dell'acquario che male non gli fa? Visto che hanno la pellaccia dura magari l'ictio creperebbe lo stesso... no? se no sono due quarantene e non è semplice gestirle...
Mentre buona pesca per tutti gli altri.... ok?
Dalle foto è ictio sparato.
e se lasciasse gli ancistrus in vasca ma aumentando la temperatura dell'acquario che male non gli fa? Visto che hanno la pellaccia dura magari l'ictio creperebbe lo stesso... no? se no sono due quarantene e non è semplice gestirle...
Mentre buona pesca per tutti gli altri.... ok?
Dalle foto è ictio sparato.