Giovedi (due giorni fa) ho introdotto una coppia di ciclidi nani Mikrogeophagus Ramirezi. Solamente ieri guardando bene il maschio mi accorgo che ha dei puntini bianchi sparsi un po su tutto il corpo, sono pochi ma presenti.
Penso che li avesse già al momento dell'acquisto ma essendo così colorato e in alcune zone ha proprio la livrea a puntini non ho pensato che quelli fossero Icto e non la sua colorazione naturale.
Ecco una foto del pesce, scattata dopo alcune ore dall'introduzione in vasca:

Li vedete anche voi? Si tratta di Icto vero?

Nella mia vasca circa quattro mesi fa avevo due Moenkhausia Sanctaefilomenae (su un gruppo di 6) dove erano comparsi in modo significativo dei puntini bianchi, non ho praticato nessun trattamento, uno poi l'ho rimosso perchè agonizzante, l'altro è guarito. Gli altri pesci di comunità che avevo allora non si sono ammalati.
Da allora non ho avuto più nessun pesce malato (ora ho cambiato la fauna, vedete nel mio profilo i pesci presenti) tranne ora dove il Ramizeri maschio presenta questi puntini.
Come procedo?
1. Non faccio nulla e controllo come si evolve la malattia sperando che gli altri pesci non vengano attaccati.
2. Isolo il Ramizeri malato in un altra vasca e procedo alle cure
3. Tratto tutta la vasca da 130 L
Cosa mi consigliate?
Non ho mai eseguito un trattamento contro l'Icto, ho visto che nei centri specializzati vendono delle medicine apposta contro questa malattia. Ho letto un po' in rete come si dovrebbe procedere, alzando la temperatura a 30 °C e cambiando di frequente l'acqua.
Attendo dei vostri consigli in base anche alle vostre esperienze.
Vorrei iniziare il trattamento oggi stesso.