identificazione uova
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- fabrizio
-
Profilo Completo
identificazione uova
ciao a tutti, qualche giorno fa! mi sono accorto che sopra il filtro della mia vasca c'è attaccata come una goccia allungata gelatinosa tasparente con dentro minuscoli ovuli tondi anch'essi traspareti, premetto che i pesci non li ho in aspettativa di altri, ma ho comprato varie specie di piante anche galleggianti, potrebberro essere state attaccate a quest'ultime e poi finite li.. sapete che cosa potrebbero essere e di che specie??
-
-
Profilo Completo
Re: possibili uova??
probabilmente uova di qualche lumaca arrivata con le piantine 
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

- gi81rm
-
Profilo Completo
Re: R: possibili uova??
Se sei ancora in tempo e non vuoi passare notti insonni a catturare lumache secondo me ti conviene eliminare queste uova, poi fai tu ovviamente.
Molti dicono che sono utili per l'ecosistema, io da una sono arrivato ad averne a centinaia, ancora dopo più di un mese non sono riuscito ad eliminarle tutte, una decina al giorno in media.
Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
Molti dicono che sono utili per l'ecosistema, io da una sono arrivato ad averne a centinaia, ancora dopo più di un mese non sono riuscito ad eliminarle tutte, una decina al giorno in media.
Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
- Uthopya
-
Profilo Completo
Le lumache diventano infestanti solo in presenza di una gestione scorretta del nostro mini ecosistema.
Toglierle perché ritenute dannose è uno sbaglio.
Ovviamente se si tratta di una questione "estetica" ( cioè non le vogliamo vedere gironzolare in vasca) si può decidere per la rimozione.
Ma qui stiamo parlando a priori senza aver la certezza che siano uova di gasteropode.
Se qualcuno avesse intenzione di continuare la chiacchierata sull'utilità/dannosità delle lumache apra un Topic nella sezione giusta....visto che ne sono anche Moderatore
Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Toglierle perché ritenute dannose è uno sbaglio.
Ovviamente se si tratta di una questione "estetica" ( cioè non le vogliamo vedere gironzolare in vasca) si può decidere per la rimozione.
Ma qui stiamo parlando a priori senza aver la certezza che siano uova di gasteropode.
Se qualcuno avesse intenzione di continuare la chiacchierata sull'utilità/dannosità delle lumache apra un Topic nella sezione giusta....visto che ne sono anche Moderatore

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- fabrizio
-
Profilo Completo
Re: possibili uova?
Infatti ne ho trovate due di lumachine che gironzolando!! allora lo tolgo subito..
- Uthopya
-
Profilo Completo
Nei miei acquari (4 in totale) non mancano nè Physa marmorata nè Planorbarius sp… e non ho mai avuto infestazioni o danni diretti alla piante. Poi ripeto che se lo fai per "mero gusto estetico" va bene ma ci tenevo a precisare che non sono un problema
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
-
-
Profilo Completo
super concordo con Uthopya...anzi. ..secondo me non fanno altro che abbellire l acquario!

- Saxmax
-
Profilo Completo
Non posso che quotare, sono belle, utilissime, assolutamente non dannose ma anzi importanti per mantenere il fondo pulito dai resti di cibo e dalle foglie morte. Levarle significa perdere una grande occasione. Ma finisco l'OT. Parliamone in "gasteropodi"! 

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- sailplane
-
Profilo Completo
Parliamo pure in gasteropodi, ma qua mi preme dire che... Non gradisco gli acquari "sterilizzati" a mo' di "reparto ospedaliero", le pseudo infestazioni, come già evidenziato, si presentano solo in determinate condizioni (spesso, molto spesso, più di quanto si possa immaginare... Eccesso di cibo!) e sono tranquillamente gestibili senza alcun impegno particolare o utilizzo di trappole e prodotti chimici, tramite l'immissione in vasca di pezzetti di verdura sbollentata la sera con relativa pesca/raccolta tramite retino il giorno seguente...
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
- gibogi
-
Profilo Completo
Concordo in tutto riguardo l'utilità.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!