identificazione uova

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

fabrizio
star3

identificazione uova

Messaggio di fabrizio » 28/01/2014, 22:56

ciao a tutti, qualche giorno fa! mi sono accorto che sopra il filtro della mia vasca c'è attaccata come una goccia allungata gelatinosa tasparente con dentro minuscoli ovuli tondi anch'essi traspareti, premetto che i pesci non li ho in aspettativa di altri, ma ho comprato varie specie di piante anche galleggianti, potrebberro essere state attaccate a quest'ultime e poi finite li.. sapete che cosa potrebbero essere e di che specie??

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: possibili uova??

Messaggio di Jovy1985 » 28/01/2014, 23:11

probabilmente uova di qualche lumaca arrivata con le piantine :)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
:-

gi81rm
star3

Re: R: possibili uova??

Messaggio di gi81rm » 28/01/2014, 23:22

Se sei ancora in tempo e non vuoi passare notti insonni a catturare lumache secondo me ti conviene eliminare queste uova, poi fai tu ovviamente.
Molti dicono che sono utili per l'ecosistema, io da una sono arrivato ad averne a centinaia, ancora dopo più di un mese non sono riuscito ad eliminarle tutte, una decina al giorno in media.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 28/01/2014, 23:29

Le lumache diventano infestanti solo in presenza di una gestione scorretta del nostro mini ecosistema.
Toglierle perché ritenute dannose è uno sbaglio.
Ovviamente se si tratta di una questione "estetica" ( cioè non le vogliamo vedere gironzolare in vasca) si può decidere per la rimozione.
Ma qui stiamo parlando a priori senza aver la certezza che siano uova di gasteropode.
Se qualcuno avesse intenzione di continuare la chiacchierata sull'utilità/dannosità delle lumache apra un Topic nella sezione giusta....visto che ne sono anche Moderatore ;)

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

fabrizio
star3

Re: possibili uova?

Messaggio di fabrizio » 29/01/2014, 0:30

Infatti ne ho trovate due di lumachine che gironzolando!! allora lo tolgo subito..

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 29/01/2014, 0:40

Nei miei acquari (4 in totale) non mancano nè Physa marmorataPlanorbarius sp… e non ho mai avuto infestazioni o danni diretti alla piante. Poi ripeto che se lo fai per "mero gusto estetico" va bene ma ci tenevo a precisare che non sono un problema

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 29/01/2014, 0:47

super concordo con Uthopya...anzi. ..secondo me non fanno altro che abbellire l acquario!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
:-

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 29/01/2014, 11:25

Non posso che quotare, sono belle, utilissime, assolutamente non dannose ma anzi importanti per mantenere il fondo pulito dai resti di cibo e dalle foglie morte. Levarle significa perdere una grande occasione. Ma finisco l'OT. Parliamone in "gasteropodi"! :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 29/01/2014, 12:01

Parliamo pure in gasteropodi, ma qua mi preme dire che... Non gradisco gli acquari "sterilizzati" a mo' di "reparto ospedaliero", le pseudo infestazioni, come già evidenziato, si presentano solo in determinate condizioni (spesso, molto spesso, più di quanto si possa immaginare... Eccesso di cibo!) e sono tranquillamente gestibili senza alcun impegno particolare o utilizzo di trappole e prodotti chimici, tramite l'immissione in vasca di pezzetti di verdura sbollentata la sera con relativa pesca/raccolta tramite retino il giorno seguente...
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 29/01/2014, 15:37

Concordo in tutto riguardo l'utilità.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Bloccato