Visto che dovrò a breve togliere la mia bella radice di Manila dalla vasca volevo sostituirla con delle rocce.
La domanda che mi pongo è...il vetro di fondo può reggere tale peso o finirebbe per rompersi?
La vasca è artigianale da negozio con vetro di fondo di 4,5mm. Il vetro di fondo è sospeso dal mobile di 6mm (vedi foto) e attualmente sotto non c'è nulla se non aria.
Il peso, rispetto alla radice attuale, che vorrei andare ad inserire è però superiore (vedi altra foto) e mi sorge spontaneo il dubbio sopracitato.
Le ipotesi sono due:
A) qualcuno con tale esperienza mi dice che può sorreggere il peso a patto che sotto nel "VUOTO" riempia lo spazio con tot tappetini gommati tanti da colmarlo. Questo per far appoggiare il vetro ai tappetini e di conseguenza al mobile che regga il peso dando al vetro una forza di compressione più che di tensione.
B) Sono un pazzo a volerle mettere così pesanti e devo far ricadere la scelta su altre radici meno grosse che rilascino quindi meno tannini.
Che dite?
NB: Le pietre sono tutte molto stabili anche se non sembra
