Il Germano Mosconi che é in me

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/03/2022, 21:22

.... Guarda tu se non bestemmio

Per chi non lo sa, esiste una realtá parallela al forum, e sono i gruppi Facebook di acquariofilia
Dove solitamente, non la spunta il piú capace, ma quello che grida di piú, o che mette titoli prima del nome

Da quello che si spaccia per chimico acquariofilo
Quando in realtà é poco piú di un neofita, e pure se ha una laurea in chimica ha studiato altro, ai vari ittiopatologi di fiducia, che al massimo sono alla prima sezione di esame e allevano guppy
Per finire con veterinari (curano cani e gatti ma si definisconi ittiopatologi) vi posso garantire che sono due branche molto differenti

Poi ci sono quelli che piú passano o mesi, e piú aumentano gli anni passati di acquariofilia :-?? Giuro....
Tipo uno non sa manco come si chiama una specie, una settimana dopo li sconsiglia perché sono difficili, l'altra li ricompra perché li aveva avuti nella serra per quale lavorava e riproduceva migliaia di pezzi x_x

Di questa gente é pieno Facebook... Ma il meglio l'ho visto sta sera, su segnalazione di Garitta :-q

@Spumafire scusa se ti taggo
Mi serve uno che ha la gestione dell'acquario opposta alla mia
;)
Rispondi solo a quello che vedi

.. Ora, non voglio dire che i discus in senza filtro si possono avere tranquillamente [-x
Non sono quà per questo

Ma che un discus si prende un esoftalmo bilaterale perché si é fermato il filtro, ci potrei anche credere🤥🤥🤥🤥
No non é vero, ma la malattia del buco, non viene certo con un giorno che é stato fermo il filtro #-o #-o #-o

Io non ci guadagno niente, forse sbaglio pure a fare un post del genere
Ma un consiglio ve lo devo dare...

Scappate da sta gente!
Stand by

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 01/03/2022, 21:26

C'è poco da fare, quando vedo certe minchiate mi parte la brocca :-??
Screenshot_2022-03-01-21-15-08-923_com.facebook.katana_8917545019398223357.jpg
E si che di orrori acquariofili sui social se ne vedono parecchi :-?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 01/03/2022, 21:33

Fb ... un mondo meraviglioso... 8-|

@pietromoscow che ne pensi te?

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 02/03/2022, 7:08

Ciao a tutti.
cicerchia80 ha scritto:
01/03/2022, 21:22
Ora, non voglio dire che i discus in senza filtro si possono avere tranquillamente
Non sono quà per questo
Qui si potrebbe aprire un mondo, perché tenerli tranquillamente è possibile,le vostre esperienze lo dimostrano,solo che lo sconsiglierei come prima esperienza :)
cicerchia80 ha scritto:
Ma che un discus si prende un esoftalmo bilaterale perché si é fermato il filtro, ci potrei anche credere
No non é vero, ma la malattia del buco, non viene certo con un giorno che é stato fermo il filtro
Su questo ti posso confermare che NON è colpa del fermo filtro.
La malattia del buco nei discus c'è da sempre e tutti sti esemplari erano in vasche con filtri(sovradimensionati o no).
Se fosse colpa dell'assenza del filtro,questi problemi non dovrebbero esserci mai stati in vasche con filtri maturi.
cicerchia80 ha scritto:
un esoftalmo bilaterale
No va bhe dai,non trovo veramente la correlazione tra un aumento di NO2- o NH3 ed una roba simile.
Capirei se mi dicessero li vedo boccheggiare o li ho trovati stecchiti sul fondo,ma davvero non trovo il nesso tra il fermo filtro ed una cosa del genere.
EnricoGaritta ha scritto:
01/03/2022, 21:26
E si che di orrori acquariofili sui social se ne vedono parecchi
Povera bestia.

Quanto ho scritto non è per dare ragione o torto a nessuno,ma è davvero per ragionare un secondo.
Esperienza nei senza filtro purtroppo non ne ho ancora(ma tra poco arrivo :D ), però,per me,chi da colpa all'assenza del filtro per un problema simile,ha sparato una caga** perché non sapeva dove appigliarsi.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 02/03/2022, 15:36

Non esiste al mondo che un pesce, qualunque esso sia, si riduca cosi da un giorno all'altro e per una causa cosi stupida.
È evidente che il problema sia pregresso, non ci crederei nemmeno se lo vedessi con i miei occhi.
L'esoftalmo è ovviamente il segno che colpisce di più ma guardate che razza di crateri ha sulla faccia! Mica che ste lesioni compaiono dal nulla dai

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/03/2022, 1:26

Spumafire ha scritto:
02/03/2022, 7:08
ha sparato una caga**
:-bd
Spumafire ha scritto:
02/03/2022, 7:08
Qui si potrebbe aprire un mondo, perché tenerli tranquillamente è possibile,le vostre esperienze lo dimostrano,solo che lo
. .. Guarda, non devo avere ragione per forza, si puó fare?
Vale la pena?
IMG_20191217_223533 (1).jpg
IMG-20171107-WA0032.jpeg
IMG_20191217_223533.jpg
Questa é qualche foto di qualcuno dei miei nel senza filtro (solo pingeon) per altro con loro non é stata nemmeno la mia prima esperienza (ma l'altra é stata inesperienza piuttosto x_x )
IMG-20170615-WA0007.jpg
Vero che da appena acquistati non avevano una linea da campioni, ma probabilmente qualche pastone in piú e qualche cambio in piú, probabilmente crescevano meglio ;)

Ma che quel discus si sia ridotto in quel modo per un filtro fermo, non lo farebbe credere al nostro peggior neofita :ymdevil: (non che essere neofita sia una colpa intendiamoci)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 03/03/2022, 7:18

cicerchia80 ha scritto:
03/03/2022, 1:26
si puó fare?
Vale la pena?
La risposta sta nelle tue immagini.
Comunque,per non lasciare nessun tipo di dubbio:
cicerchia80 ha scritto:
si puó fare?
Si
cicerchia80 ha scritto:
Vale la pena?
A parer mio(e non solo mio ;) )direi proprio di si.
cicerchia80 ha scritto:
ma l'altra é stata inesperienza piuttosto
Nell'altro caso,non avendo facebook e non conoscendo la storia di sta povera bestia,non mi espongo troppo.
Dico solo che concordo nel fatto che NON è stata l'assenza del filtro a creare una problematica del genere.
I pesci boccheggiano,hanno scatti improvvisi, comportamenti anomali o li trovi stecchiti in caso di aumento di NO2- o NH3,non possono ridursi così dopo due giorni senza filtro(magari in vasca anche matura).
Qui secondo me il problema sta a monte ed i crateri che ha sul cranio lo dimostrano ~x( .
cicerchia80 ha scritto:
Vero che da appena acquistati non avevano una linea da campioni, ma probabilmente qualche pastone in piú e qualche cambio in piú, probabilmente crescevano meglio
Può anche essere, però i tuoi son pesci molto belli ed in salute.
Chi alleva campioni lo fa in vasche dedicate con una gestione che è completamente diversa da un senza filtro, però ricordiamoci che,anche se la gestione è completamente differente,non tutti i figli dei campioni diventano perfetti.
Cosa voglio dire:
che anche in una gestione "spinta" può essere che il pesce si ammali o non diventi per forza rotondissimo o che la coda sia deformata ecc...questo è innegabile.

Questo pesce,avrebbe fatto la stessa fine anche con il filtro acceso,il problema sta a monte.
cicerchia80 ha scritto:
Ma che quel discus si sia ridotto in quel modo per un filtro fermo, non lo farebbe credere al nostro peggior neofita
Direi proprio di no per fortuna :D
Se uno ha anche il minimo dubbio,basta ragionarci un secondo e capire che valori aumentano in caso di collasso del filtro(parlo di vasche con poche piante e con fondo da pochi cm.La vasca media dei discus).

lillibondo
star3

Messaggio di lillibondo » 13/03/2022, 19:16

Li, su facebook è pieno di stronzi a tutto campo. Addirittura ho visto anche quotare file di questo forum, mi pare su acquario in casa. Ovviamente senza citare la fonte

Posted with AF APP

Bloccato