improvvisa morte Betta

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Micser
star3

improvvisa morte Betta

Messaggio di Micser » 22/07/2019, 15:31

Ciao a tutti,
purtroppo poco fa di rientro da un weekend fuori ho trovato il mio Betta morto. Non volevo crederci. 8-|
L'avevo lasciato sabato mattina in buone condizioni, gli ho dato un pasto di larve di zanzara e non ho notato nulla di strano. Il giorno prima avevo controllato i valori erano buoni, ho fatto un rabbocco con demineralizzata: unica cosa un po sospetta erano le pinne leggermente corrose in due punti, come se si fosse impigliato e le avesse leggermente "strappate". ma era una cosa percettibile solo da me che lo osservavo tutti i giorni con attenzione.
Ora che lui non c'è più cosa mi conviene fare del mio acquarietto da 20 litri con piante ( e lumache) dentro?
Non vorrei buttar via tutto ma neanche prendere un altro pesce ora alle soglie delle vacanze. Cosa posso fare?

GiulioCesare
star3

improvvisa morte Betta

Messaggio di GiulioCesare » 22/07/2019, 16:17

Fossi in te continuerei con la routine: fertilizzazione (se fertilizzi), cambi ed aggiunta di acqua, erogazione di CO2 se ne eroghi.
Che lumache hai? Se vuoi puoi dare un pezzo di carota sbollentata, le mie physa l'adorano.

Posted with AF APP
"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri "
Cit. Giulio Cesare sul rubicone

Micser
star3

improvvisa morte Betta

Messaggio di Micser » 22/07/2019, 17:10

Sono lumache che mi sono ritrovata in acquario, non saprei di che specie sono. Una l'ho trovata attaccata al pesciolino morto 8-|

fernando89
Ex-moderatore

improvvisa morte Betta

Messaggio di fernando89 » 22/07/2019, 23:23

Micser ha scritto: Sono lumache che mi sono ritrovata in acquario, non saprei di che specie sono. Una l'ho trovata attaccata al pesciolino morto 8-|
foto e topic in sezione invertebrati e le identifichi subito

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Micser
star3

improvvisa morte Betta

Messaggio di Micser » 23/07/2019, 9:50

A parte la tipologia di lumaca vorrei capire se l'allestimento può rimanere così per un mesetto in attesa di nuovi pesci

Posted with AF APP

GiulioCesare
star3

improvvisa morte Betta

Messaggio di GiulioCesare » 23/07/2019, 16:08

Micser ha scritto: A parte la tipologia di lumaca vorrei capire se l'allestimento può rimanere così per un mesetto in attesa di nuovi pesci
certo, ci sono acquari con solo piante.
Se proprio vuoi "allevare" le lumache, metti in acquario un pezzo di carota sbollentata.

Posted with AF APP
"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri "
Cit. Giulio Cesare sul rubicone

Micser
star3

improvvisa morte Betta

Messaggio di Micser » 23/07/2019, 16:13

Micser ha scritto:
23/07/2019, 9:50
certo, ci sono acquari con solo piante.
Se proprio vuoi "allevare" le lumache, metti in acquario un pezzo di carota sbollentata.
Faccio regolarmente i cambi acqua?
Io onestamente le lumache non vorrei allevarle, sono già una trentina secondo me. Se non somministro cibo dovrebbero smettere di riprodursi oppure inizieranno a mangiare le piante?

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

improvvisa morte Betta

Messaggio di Matty03 » 24/07/2019, 0:03

Io se fossi in te continuerei la routine come sempre,lascerei l'acquario "girare" senza pesci finchè non potrai tenere controllata la situazione....poi quando ritorni dalle vacanze,se è tutto ok,puoi aggiungerci i pesci.....

I cambi puoi anche non farli,non avendo pesci non hai il problema di abbassare i nitrati,per lo meno eviti di abbassare le sostanze di cui si nutrono le piante.....

Per le lumachine vai tranquilla,magari togline qualcuna se hai paura che siano troppe,ma la maggior parte delle specie non mangiano le piante....sanno come procurarsi il cibo anche da sole ;)
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
Micser (25/07/2019, 18:06)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Bloccato