inserimento pesci

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

tosodj
star3

inserimento pesci

Messaggio di tosodj » 27/11/2014, 21:13

ciao
Apro qui perchè non so dove aprirlo...cmq bando alle ciance e veniamo al dunque...
mi chiedevo se esiste un articolo che spiega la tecnica di introduzione dei pesci nell'acquario quanto quest'ultimo è maturo...
se non ci fosse qualche anima pia che ha voglia di spendere 5 minutini per spiegarmi come fare?
grazie in anticipo
ciao

Jack of all trades
Ex-moderatore

Re: Come inserire i pesci ...

Messaggio di Jack of all trades » 27/11/2014, 21:19

Certo che c'è! :D
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Negli acquari maturi da poco si parte di solito coi pesci più piccoli, quelli che creano meno carico organico insomma, poi si passa gradualmente agli altri.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 27/11/2014, 21:22

Io faccio così:
Aggiungo progressivamente, ogni 5/10', un po' di acqua della vasca nel contenitore di provenienza, sino a pareggiare valori e temperatura, e poi, trascorsa una 30na di minuti, trasferisco la fauna nella vasca.
"Fotti il sistema. Studia!"

tosodj
star3

Messaggio di tosodj » 27/11/2014, 21:33

ma togli quella del sacchetto?

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 27/11/2014, 21:53

Come spiegato nell'articolo salvo casi particolari è preferibile introdurre meno acqua possibile di quella proveniente dal negozio per evitare la trasmissione di patologie -ecco perché l'ideale sarebbe fare anche una quarantena, una volta fatto l'adattamento l'acqua del sacchetto va quindi scartata e inserito solo il pesce.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 27/11/2014, 21:57

Ne tolgo parecchia subito e poi aggiungo poco alla volta la mia.
Alla fine, per non "pescare" i pesci nel sacchetto, lascio che il sacchetto, già nella vasca, finisca di riempirsi ed i pesci ne escano da soli facendo solo attenzione che non ne rimanga qualcuno incastrato negli angoli come mi è capitato una volta...:(
Trovo la procedura poco stressante ma un po di acqua del negozio finisce nella mia...
La procedura descritta nell'articolo è migliore per quello, quindi la adotterò :)
"Fotti il sistema. Studia!"

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 27/11/2014, 23:47

Io ho sempre buttato dentro anche l'acqua del sacchetto.
I negozi, di solito, hanno delle lampade UV all'interno dei filtri; la loro acqua è costantemente sterilizzata.

Talvolta, quando il pesce arriva nell'acquario di casa, si ammala il giorno dopo e tutti danno la colpa al negozio.
Poi nascono le solite leggende sulla quarantena, sulla tecnica di inserimento in vasca, ecc. ecc.

In realtà, quei pesci sono privi di difese immunitarie, perché allevati con ultravioletti e disinfettanti.
I negozianti lo sanno e fanno lo stesso.
Costa meno una lampada UV, che allevare ramirezi a pH 5.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 28/11/2014, 0:37

Io l acqua del sacchetto dentro l acquario non ce la buttavo mai ...perché dipende tanto anche dove vai a comprali i pesci x_x quindi nel dubbio io preferisco sempre evitare. Anche perché sinceramente credo che solo negozi di un certo livello sterilizzino l acqua...quelli che vendono 4 guppy, 2 pesci rossi e qualche scalare se ne infischiano altamente...anzi, te li vendono malati già in partenza e si vede palesemente per un occhio esperto.
Tornando all introduzione dei pesci in vasca, non è importante solo acclimatare bene l animale, ma anche prevenire lo shock osmotico e il relativo stress.
è quindi importante non solo inserire l acqua della vasca nel sacchetto, ma allo stesso tempo prelevarla dal sacchetto e buttarla
:-

tosodj
star3

Messaggio di tosodj » 28/11/2014, 7:16

Ho visto che vendono delle piccole vaschette in plastica con tanto di manico...quelle possono essere una soluzione valida dove far transitare i pesci come quarantena?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 28/11/2014, 9:12

tosodj ha scritto:Ho visto che vendono delle piccole vaschette in plastica con tanto di manico...quelle possono essere una soluzione valida dove far transitare i pesci come quarantena?
Certamente....ogni contenitore può essere ottimo per la quarantena (meglio se trasparente)
Personalmente dentro un acquario con centinaia di euro di discus non inserirei nulla senza averlo messo in quarantena. :D
:-

Bloccato