Lampada UV e flagellati
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- trono
-
Profilo Completo
Lampada UV e flagellati
Mi chiedevo se uno sterilizzatore uv può aiutare nell' eliminare batteri e parassiti in giro per l' acquario.
Ultima modifica di Diego il 01/08/2017, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito titolo più descrittivo
Motivazione: Inserito titolo più descrittivo
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI
- Diego
-
Profilo Completo
Sterilizzatore uv e malattie.
Lo sterilizzatore UV uccide indiscriminatamente tutto quello che passa sotto di lui, quindi anche i batteri buoni e utili. Danneggia anche alcuni chelanti dei fertilizzanti, limitandone l'efficacia.
Personalmente sono per l'uso degli UV solo in caso di necessità (per esempio infestazione da volvox).
In generale credo che un allevamento con valori corretti, una buona alimentazione e un ambiente tranquillo e adeguato sia sufficiente per una buona salute dei pesci.
Personalmente sono per l'uso degli UV solo in caso di necessità (per esempio infestazione da volvox).
In generale credo che un allevamento con valori corretti, una buona alimentazione e un ambiente tranquillo e adeguato sia sufficiente per una buona salute dei pesci.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- trono
-
Profilo Completo
Il mio problema sta che tempo fa ho acquistato online una coppia di di Caca gia con i flaggellati. Alla loro morte prima di inserire l'altra coppia ho fatto trascorrere 10 giorni, dopo l'inserimento della nuova coppia e trascorsi 2 settimane si è ripresentato il problema dei flaggellati per il maschio e idropsia per la femmina (però in questo caso non centrano ne batteri e parassiti, correggimi se sbaglio). Adesso avevo pensato di prendere uno sterilizzatore uv a tenerlo acceso per un paio di mesi prima di ricomprare nuovamente i pesci.Diego ha scritto: ↑lo sterilizzatore UV uccide indiscriminatamente tutto quello che passa sotto di lui, quindi anche i batteri buoni e utili. Danneggia anche alcuni chelanti dei fertilizzanti, limitandone l'efficacia.
- Diego
-
Profilo Completo
Non so quanto sia efficace il trattamento UV contro i flagellati 
Ti rimetto in Acquariologia generale, visto che la domanda posta non è più da Tecnica

Ti rimetto in Acquariologia generale, visto che la domanda posta non è più da Tecnica

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- trono
-
Profilo Completo
Lampada UV e flagellati
Io non voglio curare un pesce gia affetto ma provare ad uccidere i batteri o parassiti prima di inserire un'altra coppia di Caca
-
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Lampada UV e flagellati
Comunque....Cryptobia, Spironucleus, hanno tutti una fase "intermedia" nella colonna d acqua..una volta espulsi sopravvivono per un po do tempo. Si pensa addirittura che esista una forma "incistata". In realtà, ben poco si sa della loro vita al di fuori del corpo del pesce...pochi studi (quelli che conosco io almeno..)
Fatto sta che, poco ma sicuro, se lasci un pesce con dei flagellati in un acquario...presto gran parte della popolazione si ammalerà.
La lampada UV può aiutare...ma tu devi agire a monte. In natura i Discus sono INFESTATI molto spesso..ma non presentano sintomo di malattia...perché?
Fatto sta che, poco ma sicuro, se lasci un pesce con dei flagellati in un acquario...presto gran parte della popolazione si ammalerà.
La lampada UV può aiutare...ma tu devi agire a monte. In natura i Discus sono INFESTATI molto spesso..ma non presentano sintomo di malattia...perché?

- Giueli
-
Profilo Completo
Lampada UV e flagellati
Alimentazione corretta,valori idonei quindi poco stress che inibisce il sistema immunitario così che quest'ultimo puo tenere a bada i flagellati?
Ho indovinato

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
-
-
Profilo Completo
Lampada UV e flagellati
Bingo...lo stress debilita gli animali in maniera incredibile.
Ad esempio, sotto stress, quindi con aumento di cortisolo, i pesci sono più predisposti a una infestazione di vermi della pelle tanto per dirne una

- trono
-
Profilo Completo
Lampada UV e flagellati
Si ci sono 24 amndae e 5 neon, sempre li da 3 mesi