Larve di Chironomus

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Tsar
Ex-moderatore

Larve di Chironomus

Messaggio di Tsar » 09/03/2014, 12:38

Stavo pensando di comprare un pò di cibo congelato per variare la dieta dei miei pesci e mi sono imbattuto in ben tre varietà di queste larve: bianca, rossa e nera.
Qualcuno conosce le differenze sia come valori nutrizionali che come appetibilità?
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

rossosat
Ex-moderatore

Re: Larve di Chironomus

Messaggio di rossosat » 09/03/2014, 14:49

Io ho quelle bianche e comunque già secche, rimangono a molto a galla solo sottili e lunghe quasi 1 cm l'uno. Sono poco grasse e vanno bene per moltissi pesci (non per quelli da fondo).
I miei P. scalare ne sono ghiotti, forse anche troppo :)

Quelle rosse sono più facili da trovare, sono un pò più grandi come misura, contengono più grassi e più proteine.

Quelle nere non ne sò nulla e non le ho mai viste dal vivo.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/03/2014, 15:45

Io uso quelle liofilizzate...e già quelle sono molto molto appetibili!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
:-

Tsar
Ex-moderatore

Re: R: Larve di Chironomus

Messaggio di Tsar » 09/03/2014, 15:50

Mmm quindi dite che è uguale darle liofilizzate?
Per il congelato cosa consigliate oltre ai Mysis?

Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 10/03/2014, 15:01

Ti dirò.. Io il congelato tendenzialmente lo sconsiglio. Troppi rischi di contaminazione, a mio avviso. La filiera del freddo secondo me non è così rigorosa, spesso. E poi comunque gli allevamenti di insetti non sono proprio il posto più igienico del mondo..
Io preferisco sempre di gran lunga il liofilizzato, zero rischi, meno spesa, stessa resa.
Se poi "perdi" 5 minuti a reidratare il tutto prima di darlo, secondo me i pesci notano a malapena la differenza. :-??
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 10/03/2014, 16:00

Saxmax ha scritto:Ti dirò.. Io il congelato tendenzialmente lo sconsiglio. Troppi rischi di contaminazione, a mio avviso. La filiera del freddo secondo me non è così rigorosa, spesso. E poi comunque gli allevamenti di insetti non sono proprio il posto più igienico del mondo..
Io preferisco sempre di gran lunga il liofilizzato, zero rischi, meno spesa, stessa resa.
Se poi "perdi" 5 minuti a reidratare il tutto prima di darlo, secondo me i pesci notano a malapena la differenza. :-??
Era quello che pensavo anch'io, ma da sabato ho altri 3 ospiti in vasca (A.Cacatuoides, storia lunga...) che, a quanto pare, vogliono mangiare surgelato o vivo regolarmente. [-(

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 10/03/2014, 16:09

Saxmax ha scritto: Io il congelato tendenzialmente lo sconsiglio. Troppi rischi di contaminazione, a mio avviso
concordo...sicuramente ha un indice di "pericolosità" più alto rispetto il liofilizzato secondo me
Tsar ha scritto:a quanto pare, vogliono mangiare surgelato o vivo regolarmente.
beh....brutta bestia la fame :D :D secondo me anche il liofilizzato apprezzerebbero :ymdevil:
:-

pantera
star3

Messaggio di pantera » 10/03/2014, 18:19

ho avuto un brutta esperienza con le rosse vive è facile che i pesci vadono in sovralimentazione, per quando riguarda l'apetibilita quelle secche al contrario delle vive ho notato che non sono molto gradite

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 10/03/2014, 19:24

pantera ha scritto:per quando riguarda l'apetibilita quelle secche al contrario delle vive ho notato che non sono molto gradite
Già, quando somministro il liofilizzato (preventivamente lasciato a mollo) anche i lemon tetra mangiucchiano poco e controvoglia, figurati gli Apistogramma! E i tetra si divorerebbero pure i trucioli di legno, se glieli proponessi per cena =)) =)) =))

Bloccato