Buonasera, ho letto vari articoli in merito, ma non sono riuscito a trarne una conclusione. La luce lunare è realmente utile per i pesci??? oppure è solo un fattore estetico???
Per luce lunare intendo una luce blu lievissima , una lieve penombra blu scura, quasi impercettibile (non di quelle quelle che fanno la vasca blu).
Oggi ho fatto una prova,ho montato un micro LED blu , in parte anche coperto in modo da avere una leggera penombra, davvero pochissima. I pesci li ho visti molto elettrici, si sono tutti messi un superficie da dove proveniva la fonte luminosa.
Voi che informazioni avete in merito?
Luce Lunare, utile?o solo fattore estetico?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- siryo1981
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Io so che innanzitutto la luna non è blu
Detto questo credo che per alcune specie sia piuttosto utile una fioca illuminazione notturna.
Lo vedo sui miei otocinclus per esempio.
Vero è che hanno la linea laterale, quindi la luce di per sé di notte forse non è indispensabile, però tra effetto tramonto e luce notturna ho notato una grande vitalità ed attività crepuscolare/notturna, e facendo alcune prove la differenza l'ho notata.
Credo dipenda sempre dalle specie, ed alcune che hanno l'abitudine a riprodursi al crepuscolao, di notte o all'alba ne possano trovare giovamento

Detto questo credo che per alcune specie sia piuttosto utile una fioca illuminazione notturna.
Lo vedo sui miei otocinclus per esempio.
Vero è che hanno la linea laterale, quindi la luce di per sé di notte forse non è indispensabile, però tra effetto tramonto e luce notturna ho notato una grande vitalità ed attività crepuscolare/notturna, e facendo alcune prove la differenza l'ho notata.
Credo dipenda sempre dalle specie, ed alcune che hanno l'abitudine a riprodursi al crepuscolao, di notte o all'alba ne possano trovare giovamento

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Walsim
-
Profilo Completo
La cosa utile sarebbe creare alba e tramonto ......molto più naturale ..ma dipende appunto dalle specie che si allevano ...la luce lunare ( non blu) serve sopratutto con le riproduzioni alcuni pesci non avendo il crepuscolare tendono a mangiare le uova con il buio totale improvviso
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Vultus5
-
Profilo Completo
Dovrebbe c'entrare con la riproduzione. Avevo letto che la luce notturna servirebbe ai pesci per fornire cure parentali anche durante la notte (ma non ho esperienze dirette in merito).
"Più gente conosco e più apprezzo i miei pesci."
- siryo1981
-
Profilo Completo
Quindi non deve essere blu??? Chissà dove lo vista sta cosa. 

Posted with AF APP
CIRO 

- Seralia
-
Profilo Completo
In effetti l'illuminazione Askoll prevede:
Alba: aumento graduale della luce bianca da 0% a 100% in mezz'ora
Ore di Luce piena programmabile
Tramonto: diminuzione graduale della luce bianca da 100% a 0% in mezz'ora
Notte: Tre ore di luce blu
Buio: Spegnimento completo.
Non ho ancora capito se serva... ma loro ce l'hanno messa la luce blu, quindi in giro se ne vede...
Alba: aumento graduale della luce bianca da 0% a 100% in mezz'ora
Ore di Luce piena programmabile
Tramonto: diminuzione graduale della luce bianca da 100% a 0% in mezz'ora
Notte: Tre ore di luce blu
Buio: Spegnimento completo.
Non ho ancora capito se serva... ma loro ce l'hanno messa la luce blu, quindi in giro se ne vede...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Walsim
-
Profilo Completo
Si utilizza una luce simile alla luce del giorno ma molto più leggera ..non blu ...questa è una cosa che si diffonde dalle case costruttrici di lampade per farci spendere soldi ..l'io uso una luce notturna di quelle che si mettono sulle prese ..e gialla è molto soft ...gli P. scalare gradiscono specie durante la maturazione delle uova
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.