MAcchia danio rerio leopard
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Pizza
-
Profilo Completo
Ciao a tuti/e,
ho un problema con un danio rerio leopard al quale è comparsa sulla livrea la macchia in foto.
E' coparsa successivamente al calo della temperatura in vasca da 27 e 25°C in modo graduale nel giro di una settimana.
E' cosi da circa 24h
Ha un aspetto compatto, non si notano escrescenze o filamenti di tipo cotonoso.
Il pesce è vispo e respira regolarmente; gli altri pesci tutti regolari.
Dopo cambio termostato, da ieri sera ho rialzato la temperatura a 26°C e non ho fatto altro.
Parametri vasca:
Nitrati 25
Fosfati 0,5 - 0,7
pH 7,0 - 7,2
Pensavo ad un bagno di sale, ipotizzando sia una micosi e vista la buona tolleranza della specie al sale.
Attendo vostre indicazioni.
Nel caso di bagno di sale, ricordatemi se il sale iodato è un problema o no.
P.S.: non ho modo di mantenere una vasca di quarantena, nel caso opterei per un bagno breve e non un prolungato
ho un problema con un danio rerio leopard al quale è comparsa sulla livrea la macchia in foto.
E' coparsa successivamente al calo della temperatura in vasca da 27 e 25°C in modo graduale nel giro di una settimana.
E' cosi da circa 24h
Ha un aspetto compatto, non si notano escrescenze o filamenti di tipo cotonoso.
Il pesce è vispo e respira regolarmente; gli altri pesci tutti regolari.
Dopo cambio termostato, da ieri sera ho rialzato la temperatura a 26°C e non ho fatto altro.
Parametri vasca:
Nitrati 25
Fosfati 0,5 - 0,7
pH 7,0 - 7,2
Pensavo ad un bagno di sale, ipotizzando sia una micosi e vista la buona tolleranza della specie al sale.
Attendo vostre indicazioni.
Nel caso di bagno di sale, ricordatemi se il sale iodato è un problema o no.
P.S.: non ho modo di mantenere una vasca di quarantena, nel caso opterei per un bagno breve e non un prolungato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Il sale deve essere somministrato (se non erro) in maniera molto graduale.
Come si fa senza vasca apposita?
Temo che un bagno di sale "di botto", faccia più male che bene.
Comunque, ne so zero.
Ciao
Come si fa senza vasca apposita?
Temo che un bagno di sale "di botto", faccia più male che bene.
Comunque, ne so zero.
Ciao
Posted with AF APP
- Pizza
-
Profilo Completo
Non di botto, ma raggiungendo la concentrazione desiderata in magari 1/2h e tenendolo a bagno per un ulteriore tot di tempo.Il bagno breve è comunque una delle tipologie di cura, che si contrappone al bagno prolungato
- Duca77
-
Profilo Completo
Ciao @Pizza, sicuro di non riuscire a tenerlo in una vaschetta a 3 g/l per qualche giorno? Sale non iodato.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Pizza
-
Profilo Completo
Devo cercare qualcosa che stia in sospensione dentro la vasca, ma prima di lunedì sarà dura. Intanto devo procurarmi anche il sale non iodato.
Quello iodato sarebbe un grosso rischio?
Mi confermi che è un fungo?
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
Meglio non iodato
Non posso confermarlo, ma una disinfettata con il sale si può provare.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- sp19
-
Profilo Completo
Ciao! Come dice Duca sarebbe meglio non iodato, se proprio non hai possibilità puoi iniziare anche con l'altro...
La macchia è un po' strana, vagamente potrebbe sembrare anche colonnare ma se il pesce sta bene si può sperare di no. Anche io ti consiglierei il bagno lungo, soprattutto perchè se anche dovesse essere micosi è più efficace per prevenire recidive
La macchia è un po' strana, vagamente potrebbe sembrare anche colonnare ma se il pesce sta bene si può sperare di no. Anche io ti consiglierei il bagno lungo, soprattutto perchè se anche dovesse essere micosi è più efficace per prevenire recidive
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- Pizza
-
Profilo Completo
Catturato, messo in vaschetta con 10litri presi dalla vasca principale, ora inserisco 30g di sale poco per volta, preventivame te sciolti in acqua
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo