Margaritatus con ferita pesante
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Babs94
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!
Vi sottopongo la questione:
Uno dei danio margaritatus nella mia vasca ha sviluppato una micosi ( credo, ma tale sembrava) che ha creato una grossa ferita sul corpo, tra l'ano e la coda. È come se gli mancasse un pezzetto, perciò fatica a nuotare. L'ho quarantenato con minocin, e ora anche col flagyl perché le sfighe non vengono mai sole. C'è qualcos'altro che posso fare? Ha qualche speranza di farcela? Adesso la ferita sembra pulita, come se proprio gli mancasse un pezzetto, e non c'è segno di micosi, lo sto trattando per i flagellati.
Vi sottopongo la questione:
Uno dei danio margaritatus nella mia vasca ha sviluppato una micosi ( credo, ma tale sembrava) che ha creato una grossa ferita sul corpo, tra l'ano e la coda. È come se gli mancasse un pezzetto, perciò fatica a nuotare. L'ho quarantenato con minocin, e ora anche col flagyl perché le sfighe non vengono mai sole. C'è qualcos'altro che posso fare? Ha qualche speranza di farcela? Adesso la ferita sembra pulita, come se proprio gli mancasse un pezzetto, e non c'è segno di micosi, lo sto trattando per i flagellati.
Posted with AF APP
: () { :|:& }; :
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Babs94 
Come mai stai somministrando tutti quei medicinali?
Li stai dando insieme?
Evita cure fai da te
Avresti una foto della ferita e della vasca?
Valori?
È molto più probabile sia comparsa prima la ferita, e poi la micosi

Come mai stai somministrando tutti quei medicinali?

Li stai dando insieme?
Evita cure fai da te

Avresti una foto della ferita e della vasca?
Valori?
È molto più probabile sia comparsa prima la ferita, e poi la micosi

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- EnricoGaritta (10/04/2020, 22:24)
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
E aggoungerei anche compagni di vasca
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Babs94
-
Profilo Completo
No, ho isolato prima il pesce perché aveva questa micosi vicino alla pinna e ho trattato col dessamor. Poi, dopo qualche giorno, la macchia bianca se n'è andata e ha lasciato spazio alla ferita. Ma ho anche notato che aveva delle feci lunghissime e trasparenti, perciò ho cambiato l'acqua e ho somministrato il flagyl.
Fatico a farti una foto perché il pesce è isolato nella vasca di quarantena e nuota sul fondo, perchè la ferita immagino sia un limite per lui, perciò fare foto è abbastanza impossibile, da sotto. Posso al massimo provare ad estrarlo dall'acqua, ma temo di stressarlo parecchio.
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Ah bene, allora non hai usato un antibiotico

Mmmmm... non credo

Se non riesci a fare le foto, fai un video. Poi pubblicalo su una piattaforma tipo Youtube e metti qui il link

Infatti. E poi dalle foto dei pesci fuor d'acqua non si capisce mai niente

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Matty03
-
Profilo Completo
Il minocin l'hai usato quindi? :-\ :
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Babs94
-
Profilo Completo
Ciao @lauretta, ciao @Matty no, niente minocin, ho confuso i nomi! Ho usato il dessamor per la micosi, niente minocin ( che credo non c'entrerebbe con quei sintomi, sbaglio?) .
Dopo provo con il video!
Dopo provo con il video!
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Giusto, non servirebbe a nulla per una micosi

- Babs94
-
Profilo Completo
Aggiornamenti:
dopo una settimana di trattamento col flagyl, avevo rimesso i pescetti ( ormai a posto,immaginavo, dato che le feci non erano più filamenti ) nella vasca. Il pescetto con la ferita è purtroppo morto stanotte, a distanza di un paio di settimane; stamattina ho trovato la scena del delitto con le Caridina che banchettavano sulla lisca. Mangiava, ma faticava a nuotare per l'aerodinamicità...ehmm...idrodinamicitá
Ad oggi, i pesci restanti mi sembrano in buona salute, nessuno con feci filamentose o problemi nel mangiare. C'è un modo con cui posso però essere certa di sbarazzarmi del tutto dei flagellati, prima di inserire altri pesci? Non vorrei mai aggiungere pesci e poi che ri-spuntasse fuori il problema perché magari non sono stati totalmente debellati.
dopo una settimana di trattamento col flagyl, avevo rimesso i pescetti ( ormai a posto,immaginavo, dato che le feci non erano più filamenti ) nella vasca. Il pescetto con la ferita è purtroppo morto stanotte, a distanza di un paio di settimane; stamattina ho trovato la scena del delitto con le Caridina che banchettavano sulla lisca. Mangiava, ma faticava a nuotare per l'aerodinamicità...ehmm...idrodinamicitá

Ad oggi, i pesci restanti mi sembrano in buona salute, nessuno con feci filamentose o problemi nel mangiare. C'è un modo con cui posso però essere certa di sbarazzarmi del tutto dei flagellati, prima di inserire altri pesci? Non vorrei mai aggiungere pesci e poi che ri-spuntasse fuori il problema perché magari non sono stati totalmente debellati.
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Prima di tutto, aspetta almeno due-tre settimane prima di inserire altri pesci, così hai modo di verificare se il problema ricompare sui pesci già in acquario

Secondo, ricordati di quarantenare sempre i nuovi pesci: Inserimento e quarantena dei nuovi pesci