Maturazione acquario senza filtro

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
elife
star3

Messaggio di elife » 10/04/2019, 17:05

Ciao a tutti!
Ho allestito un acquario senza filtro a fine febbraio. Circa 2 settimane fa ho fatto un drastico cambio di acqua perché avevo inserito molte foglie secche sul fondo pensando di aiutare la maturazione, ma in realtà stavano facendo danni e si sentiva un forte odore di zolfo. Tolta l'acqua e tolte le foglie l'odore è scomparso completamente. Il fondo fin da subito è stato piantumato con con una decina di Cryptocoryne (l'acquario è un 50 L), quindi molto probabilmente non erano zone anossiche. Le Cryptocoryne attualmente stanno perdendo tutte le foglie, ma ho letto che dovrebbe essere normale adattamento, ma non vedo ancora nuove foglioline. Sulla superficie sto facendo crescere diverse piante in idroponica (occupano 2/3 della superficie) che stanno crescendo molto lentamente.

MI preoccupa il fatto che sulla superficie si riforma periodicamente molta muffa che col tempo si deposita sul fondo perché affonda. Mi sono morte 3 piantine di lobelia cardinalis (che tenevo emersa), potrebbe essere questa la causa della muffa? Non le ho tolte subito perché speravo si riprendessero. Anche dell'egeria sul fondo è morta, l'avevo messa come esperimento perché è un acquario anche senza luci, ma posto vicino a una vetrata, quindi in una zona comunque molto luminosa.

Sono un po' preoccupata che ci sia qualcosa che non va.

Non capisco neppure se ci siano segnali di maturazione dato che comunque è allestito da un mese e mezzo :-?

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Aggiungo anche che facendo i test e quindi agitando l'acqua, nella provetta si forma della schiumetta bianca.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/04/2019, 17:41

elife ha scritto: facendo i test
Valori?

Info sull'Acqua di rubinetto con cui avrai riempito?

E SOPRATTUTTO...FOTO?!? :D
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

elife
star3

Messaggio di elife » 10/04/2019, 18:53

pH 5,5/6
NO2- 0
NO3- 0
GH 10
KH 7

l'ho riempito quasi unicamente con acqua distillata.
Valori acqua rubinetto
pH 8,36
KH 11
NO3- 3,42
NO2- 0
Conducibilità 214,8

purtroppo a quest'ora la luce è pessima per fare foto e non riesco a fare di meglio.

la foto della vasca intera è di un paio di settimane fa, ora l'acqua è marrone per i legni, ho in programma di fare un cambio venerdì.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/04/2019, 0:07

In maturazione parecchio materiale organico tra foglie e legni può dare problemi di questo tipo :D
Io per un bel po' ci andrei piano con le foglie :)

Non so poi se hai fretta o meno ma questi tipi di allestimenti con acqua così tenera ci mettono parecchio tempo a maturare, diversi mesi :D

Aggiunto dopo 50 secondi:
Piante sommerse io aspetterei ancora un po' a metterne, anche a me all'inizio mi si scioglieva tutto :)
Abbi pazienza :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
lauretta (11/04/2019, 0:10)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

elife
star3

Messaggio di elife » 11/04/2019, 15:41

Le foglie secche le ho tolte completamente e ho notato un bel miglioramento, infatti non ho intenzione di rimetterle.

Come faccio a capire quando é maturo? I nitrati risultano già zero, quindi non posso contare su loro per capirlo. :-?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/04/2019, 15:46

elife ha scritto: Come faccio a capire quando é maturo? I nitrati risultano già zero, quindi non posso contare su loro per capirlo.
Eh gia :D
Ciclo dell'azoto in acquario
Ma soprattutto :D
L'azoto in un acquario senza filtro

Un senza filtro è maturo quando lo vedi stabile, lascia stare picchi di nitriti e nitrati :)
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio (totale 2):
lauretta (11/04/2019, 17:10) • elife (12/04/2019, 17:21)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

elife
star3

Messaggio di elife » 12/04/2019, 17:21

Grazie mille per i consigli!

Bloccato