Ho allestito un acquario senza filtro a fine febbraio. Circa 2 settimane fa ho fatto un drastico cambio di acqua perché avevo inserito molte foglie secche sul fondo pensando di aiutare la maturazione, ma in realtà stavano facendo danni e si sentiva un forte odore di zolfo. Tolta l'acqua e tolte le foglie l'odore è scomparso completamente. Il fondo fin da subito è stato piantumato con con una decina di Cryptocoryne (l'acquario è un 50 L), quindi molto probabilmente non erano zone anossiche. Le Cryptocoryne attualmente stanno perdendo tutte le foglie, ma ho letto che dovrebbe essere normale adattamento, ma non vedo ancora nuove foglioline. Sulla superficie sto facendo crescere diverse piante in idroponica (occupano 2/3 della superficie) che stanno crescendo molto lentamente.
MI preoccupa il fatto che sulla superficie si riforma periodicamente molta muffa che col tempo si deposita sul fondo perché affonda. Mi sono morte 3 piantine di lobelia cardinalis (che tenevo emersa), potrebbe essere questa la causa della muffa? Non le ho tolte subito perché speravo si riprendessero. Anche dell'egeria sul fondo è morta, l'avevo messa come esperimento perché è un acquario anche senza luci, ma posto vicino a una vetrata, quindi in una zona comunque molto luminosa.
Sono un po' preoccupata che ci sia qualcosa che non va.
Non capisco neppure se ci siano segnali di maturazione dato che comunque è allestito da un mese e mezzo

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Aggiungo anche che facendo i test e quindi agitando l'acqua, nella provetta si forma della schiumetta bianca.