Micro film batterico

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Nicco99c
star3

Micro film batterico

Messaggio di Nicco99c » 20/05/2019, 18:26

Buonasera a tutti, il mio acquario avviato da più di 2 settimane ( acquario aperto) presenta sulla superficie dello sporco oleoso, informandomi ho scoperto che sono batteri, non vedo altri problemi i valori sono nella norma (qualche filamentosa bianca e piccola che l'egeria sta distruggendo) le piante crescono abbastanza bene e si vede il pearling. Il filtro che possiedo Askoll pure in M non crea molto movimento in superficie però fa il suo lavoro, vorrei quindi capire come pulire o come far scomparire questo microfilm. Soprattutto negli acquari senza filtro come e' possibile non si formi?

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Allego qualche foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nico... :-bd :-bd

SimoneAst88
star3

Micro film batterico

Messaggio di SimoneAst88 » 20/05/2019, 18:31

Nella vasca aperta oltre al film batterico in superficie si accumula anche polvere e sporcizia in generale...ho avviato anche io un senza filtro aperto due settimane fa e ho ovviato al problema con uno skimmerino da 22 euro... enheim skim350 e lo uso all'occorrenza
Silenziosissimo, me lo hanno consigliato qui e ti assicuro che è una bomba :)

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Nicco99c
star3

Micro film batterico

Messaggio di Nicco99c » 20/05/2019, 18:44

@SimoneAst88 grazie! Ora ci penso il fatto è che mi rode prendere uno skimmer quando io ho un filtro che in teoria dovrebbe essere per 95 litri (il mio acquario è da 45) che però non smuove nulla.... Bha, comunque il microfilm oltre che allo sporco non sono dannosissimi per la salute dell'acquario vero?

Posted with AF APP
Nico... :-bd :-bd

Mattyx
star3

Micro film batterico

Messaggio di Mattyx » 20/05/2019, 18:51

Nicco99c ha scritto: @SimoneAst88 grazie! Ora ci penso il fatto è che mi rode prendere uno skimmer quando io ho un filtro che in teoria dovrebbe essere per 95 litri (il mio acquario è da 45) che però non smuove nulla.... Bha, comunque il microfilm oltre che allo sporco non sono dannosissimi per la salute dell'acquario vero?
Quella patina oleosa c'è l ho avuta anche io in maturazione(acquario chiuso) , l ho lasciata stare ed è sparita da sola.
Se non muovi troppo la superfice è meglio, sia per non alzare troppo il pH sia se eroghi CO2 per non disperderla

Però per aperto non ti saprei dire con certezza
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

SimoneAst88
star3

Micro film batterico

Messaggio di SimoneAst88 » 20/05/2019, 19:32

Nicco99c ha scritto: @SimoneAst88 grazie! Ora ci penso il fatto è che mi rode prendere uno skimmer quando io ho un filtro che in teoria dovrebbe essere per 95 litri (il mio acquario è da 45) che però non smuove nulla.... Bha, comunque il microfilm oltre che allo sporco non sono dannosissimi per la salute dell'acquario vero?
Non mi risulta...però non mi azzardo a dare per certo questa cosa :D qualcun altro ti sapra rispondere con più certezza :)

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Bloccato