Buonasera a tutti, il mio acquario avviato da più di 2 settimane ( acquario aperto) presenta sulla superficie dello sporco oleoso, informandomi ho scoperto che sono batteri, non vedo altri problemi i valori sono nella norma (qualche filamentosa bianca e piccola che l'egeria sta distruggendo) le piante crescono abbastanza bene e si vede il pearling. Il filtro che possiedo Askoll pure in M non crea molto movimento in superficie però fa il suo lavoro, vorrei quindi capire come pulire o come far scomparire questo microfilm. Soprattutto negli acquari senza filtro come e' possibile non si formi?
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Allego qualche foto
Micro film batterico
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
-
-
Profilo Completo
Micro film batterico
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nico...

- SimoneAst88
-
Profilo Completo
Micro film batterico
Nella vasca aperta oltre al film batterico in superficie si accumula anche polvere e sporcizia in generale...ho avviato anche io un senza filtro aperto due settimane fa e ho ovviato al problema con uno skimmerino da 22 euro... enheim skim350 e lo uso all'occorrenza
Silenziosissimo, me lo hanno consigliato qui e ti assicuro che è una bomba
Silenziosissimo, me lo hanno consigliato qui e ti assicuro che è una bomba

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
-
-
Profilo Completo
Micro film batterico
@SimoneAst88 grazie! Ora ci penso il fatto è che mi rode prendere uno skimmer quando io ho un filtro che in teoria dovrebbe essere per 95 litri (il mio acquario è da 45) che però non smuove nulla.... Bha, comunque il microfilm oltre che allo sporco non sono dannosissimi per la salute dell'acquario vero?
Posted with AF APP
Nico...

- Mattyx
-
Profilo Completo
Micro film batterico
Quella patina oleosa c'è l ho avuta anche io in maturazione(acquario chiuso) , l ho lasciata stare ed è sparita da sola.Nicco99c ha scritto: ↑@SimoneAst88 grazie! Ora ci penso il fatto è che mi rode prendere uno skimmer quando io ho un filtro che in teoria dovrebbe essere per 95 litri (il mio acquario è da 45) che però non smuove nulla.... Bha, comunque il microfilm oltre che allo sporco non sono dannosissimi per la salute dell'acquario vero?
Se non muovi troppo la superfice è meglio, sia per non alzare troppo il pH sia se eroghi CO2 per non disperderla
Però per aperto non ti saprei dire con certezza
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- SimoneAst88
-
Profilo Completo
Micro film batterico
Non mi risulta...però non mi azzardo a dare per certo questa cosaNicco99c ha scritto: ↑@SimoneAst88 grazie! Ora ci penso il fatto è che mi rode prendere uno skimmer quando io ho un filtro che in teoria dovrebbe essere per 95 litri (il mio acquario è da 45) che però non smuove nulla.... Bha, comunque il microfilm oltre che allo sporco non sono dannosissimi per la salute dell'acquario vero?

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici