moria cardinali
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- gabriele
-
Profilo Completo
moria cardinali
Da 4 mesi ho un acquario tropicale dolce, curato minuziosamente e con test dell acqua continui e sempre ottimi. un mesetto fa sono iniziati a morire a distanza di 1-2 giorni i pesci cardinale notando che ad essi mancavano gli occhi e inzieme al mio acquariofilo di fiducia abbiamo data la colpa ai nuovi pesci appena arrivati i danio rerio per un conflitto di territorio e dopo un po la situazione di morti è terminata ma oggi dopo 3 settimane circa è morto un molly balloon anche esso senza occhi
- For
-
Profilo Completo
Re: acquariofilo inesperto help
Ciao Gabriele, quali sono i valori dei test? Con che acqua hai riempito la vasca? Leggo nel profilo "flora nessuna". Ma proprio nessuna nessuna? 

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- fernando89
-
Profilo Completo
sposto il topic in acquariologia generale 
nel frattempo facci sapere i valori dell acqua e le specie di pesci che hai in vasca

nel frattempo facci sapere i valori dell acqua e le specie di pesci che hai in vasca
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Stifen
-
Profilo Completo
Non è che hai in vasca qualche scalare o ciclide? assaggiano il pescetto piccolo aspirandolo e quando lo risputano sono senza occhi... è un po' brutto da dire, ma potrebbe essere se hai altri pesci più grossi, altrimenti mi sono sbagliato.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- gabriele
-
Profilo Completo
ho fatto i test (nitriti-funzionamento filtro e pH)e sono usciti perfetti ma non so i valori perfetti i pesci che ho sono:
-corydoras
-Ancistrus
-danio rerio(pesce zebra)
-cardinali
-molly balloon
-platy assortiti
-Balantiocheilos melanopterus(squaletto)
-Apteronotus albifrons
nella manutenzione dell acquario cio che faccio è cambio dell acqua ogni 2 settimane del 20%, pulizia filtro(spugne e pompa) e cambio del carbone attivo ogni mese
-corydoras
-Ancistrus
-cardinali
-molly balloon
-platy assortiti
-Apteronotus albifrons
nella manutenzione dell acquario cio che faccio è cambio dell acqua ogni 2 settimane del 20%, pulizia filtro(spugne e pompa) e cambio del carbone attivo ogni mese
- FedericoF
-
Profilo Completo
Togli del tutto il carbone attivo, serve solo dopo l'uso di medicinali. Non hai flora? Avendo qualche pianta potresti ridurre i cambi, fino a portarli anche a distanza di parecchi mesi, altrimenti è molto importante farli per togliere inquinantigabriele ha scritto:ho fatto i test (nitriti-funzionamento filtro e pH)e sono usciti perfetti ma non so i valori perfetti i pesci che ho sono:
-corydoras
-Ancistrus
-cardinali
-molly balloon
-platy assortiti
-Apteronotus albifrons
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Luca.s
-
Profilo Completo
Il tuo obiettivo qual'è? Avere una vasca che funzioni o una vasca che faccia fare "wow" a chi la vede ma che è allestita magari senza alcuna logica?gabriele ha scritto:curato minuziosamente e con test dell acqua continui e sempre ottimi

Già solo con un Apteronotus albifrons dovresti avere un vascone simili a quelli di Amano, almeno 2 metri dato che raggiungono 50cm di lunghezza

Come mai usi il carbone attivo?gabriele ha scritto:cambio del carbone attivo ogni mese
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- FedericoF
-
Profilo Completo
Oltre al pesce che ti ha segnalato luca, ti volevo linkare questo articolo, sullo squaletto:gabriele ha scritto:ho fatto i test (nitriti-funzionamento filtro e pH)e sono usciti perfetti ma non so i valori perfetti i pesci che ho sono:
-corydoras
-Ancistrus
-cardinali
-molly balloon
-platy assortiti
-Apteronotus albifrons
http://acquariofiliaconsapevole.it/pesc ... lanopterus
Lo so che tutti rimaniamo affascinati dagli squaletti, ma prima di comprare i pesci informati sulle loro vere caratteristiche. Ovviamente in negozio ti diranno "no tranquillo non cresce tanto, in acquario si adatta", in realtà cresce finché ce la fa, poi muore in età prematura per mancanza di spazio (Inedia).
Tranquillo, ci siamo passati tutti, sappiamo bene che i negozianti alla fine fan il loro lavoro, e se vendono vuol dire che lo fan bene. Qui invece non ci guadagnamo nulla a darti consigli, quindi di solito te li diamo sul buon senso.
Per ora è più urgente che trovi la soluzione a ciò che hai segnalato nel topic, ma in futuro pensa a poterlo restituire al negoziante, magari in cambio di un altro pesce (non gigante e di cui ti sei informato prima =) ).
Tra l'altro va tenuto in gruppi di almeno 6 esemplari.....
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- fernando89
-
Profilo Completo
secondo me è proprio lo squaletto a far danno agli altri pesci facendoli morire,ma non ho esperienza diretta quindi vediamo che ne pensano gli altri
ma possono anche essere i valori a causare un abbassamento del sistema immunitario portando all evidenza delle patologie ed infine alla morte..hai molti pesci che richiedono valori diversi..dovresti dirci i valori, fare una foto della vasca e decidiamo insieme cosa tenere creando le giuste condizioni
ma possono anche essere i valori a causare un abbassamento del sistema immunitario portando all evidenza delle patologie ed infine alla morte..hai molti pesci che richiedono valori diversi..dovresti dirci i valori, fare una foto della vasca e decidiamo insieme cosa tenere creando le giuste condizioni

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo