Moria dei guppy (2)

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
FedericoF
Ex-moderatore

Re: Moria dei guppy (2)

Messaggio di FedericoF » 31/08/2016, 14:08

Yellowstone1977 ha scritto:Emoflagellati io leggo occorrerebe il blu di metilene ... che ho già provato a cercarlo come "garanzia" anni fa ma non c'è verso di trovarlo . Almeno , non sono riuscito .
Non ricordo se era il blu di metilene o il verde di metilene, ma uno dei due è cancerogeno. E credo anche che uno dei due porti a sterilità..
Aspettiamo jovy, ma penso che si possa usare il flagyl o il vagilen, può essere?
In ogni caso cerca anche gli antibiotici ad uso umano che hai in casa, probabilmente te li chiederanno.
Yellowstone1977 ha scritto:No aspetta , forse sono apparso maleducato ma non era mia intenzione . Non mi sento certo superiore a nessuno .

Il fatto è che allevo Guppy da quasi 6 anni e questa è la prima volta che leggo vanno tenuti in acque acide e , conseguentemente , tenere . Li ho sempre tenuti in acque dure , non come con gli anabantidi , ma generalmente dure .

Ora , se ho sbagliato per tutti questi anni , mi va bene anche cambiare ... ma la domanda persiste : come mai negli anni precedenti andava bene l'acqua dura ed ora uoiono perchè l'acqua non è acida ? (è sempre acqua di rete , ma sappiamo che essa può variare)
Non ti ho detto di tenerli in acque acide, ho detto che secondo me così sopravvivono meno batteri.
Tuttavia questo è un discorso OT, se vuoi apri un topic in poecilidi e ne parliamo. Non son l'unico che li tiene in acque acide.

Tornando IT, probabilmente hai trovato il batterio o la malattia ora, e prima non ti è mai successo, può essere! Una malattia non è affatto sintomo di una cattiva gestione :-bd
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 31/08/2016, 14:10

In casa ho Flagyl ed eritromicina ma quest'ultima è in forma granulare quindi temo non sia idonea a meno di piccole dosi .
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 31/08/2016, 15:06

Yellowstone1977 ha scritto:In casa ho Flagyl ed eritromicina ma quest'ultima è in forma granulare quindi temo non sia idonea a meno di piccole dosi .
non vorrwi sbagliarmi...Ma i flagellati intestinali si curano con il Flagyl,mentre gli Emoflagellati emo-sangue appunto,è lo stesso ceppo ma richiede cure diverse,anche io conoscevo il blu di metilene,ma so anche con l'aglio.... :-?
Ovviamente aspetta Jovy per conferma
Quello che non mi convince che pur riallestendo hai gli stessi problemi ~x(
Stand by

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 31/08/2016, 16:21

cicerchia80 ha scritto:Quello che non mi convince che pur riallestendo hai gli stessi problemi ~x(
Eh ... a me lo dici ! Mannaggia !

Se non ho ulteriori suggerimenti da voi , stasera prima di andare a casa installerei la lampada UV .

Tanto , alla peggio , la spengo domani ed in una notte non può certo decimare tutti i Nitrosonomas o Nitrobacter . Però , l'acquario è comunque relativamente giovane quindi ho un pò di remore .
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 31/08/2016, 16:34

Piccolo ot, son i nitrospira che si formano spontaneamente nel filtro.

Comunque non credo che la lampada uv stermini i batteri, alla fine in un acquario giovane son praticamente solo nel filtro, quindi non passano per la lampada. Aspetta conferme.
cit.

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 31/08/2016, 16:43

Concordo .

Una cosa mi viene in mente : è strana però la coincidenza che io ho visto un pesce morto ed ho pensato di cambiare un 10 litri d'acqua decantata . Questo perchè era da Luglio che non cambiavo niente e quindi mi son detto : poche piante = almeno una decina di litri cambiamoli . E' una sensazione eh , ma ho l'impressione che questo cambietto d'acqua abbia accellerato l'aggravarsi dei decessi .

Eppure gli Ancystrus , ok che sono carri armati , ma non ne hanno manco per le balle e continuano il loro scorrazzare
Rox :

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 31/08/2016, 17:56

Yellowstone1977 ha scritto:Concordo .

Una cosa mi viene in mente : è strana però la coincidenza che io ho visto un pesce morto ed ho pensato di cambiare un 10 litri d'acqua decantata . Questo perchè era da Luglio che non cambiavo niente e quindi mi son detto : poche piante = almeno una decina di litri cambiamoli . E' una sensazione eh , ma ho l'impressione che questo cambietto d'acqua abbia accellerato l'aggravarsi dei decessi .

Eppure gli Ancystrus , ok che sono carri armati , ma non ne hanno manco per le balle e continuano il loro scorrazzare
che ci sia un problema nell acqua?usi quella di rubinetto?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 31/08/2016, 19:11

Si quella di rubinetto .

Le Caridina RedCherry nel caridinaio però non paiono risentirne .
Rox :

pantera
star3

Messaggio di pantera » 31/08/2016, 20:13

FedericoF ha scritto:
Yellowstone1977 ha scritto:P.s. se mi dici che allevi Apistogramma e Poecilia reticulata nella stessa vasca , perdi credibilità nella richiesta di aiuto ...
► Mostra testo
Comunque cercavo di aiutarti, evidentemente non ti serve il mio aiuto, è evidente che sei più esperto ;)
Non mi risulta che abbia avuto un Nobel per l'aquariilogia/ambienti acquatici,da quel che so era uno psicologo che studiava il comportamento degli animali ed è per questo suo lavoro che ha avuto un Nobel

Ė vero che la natura non è cambiata ma troppo spesso qui si parla di Lorenz come fosse la bibbia dimenticandosi che dal epoca dei suoi studi sono passati quasi 100 anni e l'aquariilogia è progredita...

Tornando in tema,per me è stato uno sbalzo di pH me lo fa pensare il fatto che la situazione si è aggravata dopo il cambio ed il fatto che prima di morire nuotano storti,se sono stati acquistati da poco molto probabilmente hanno sofferto il cambiamento dalla vasca di allevamento

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 31/08/2016, 20:55

pantera ha scritto:da quel che so era uno psicologo che studiava il comportamento degli animali ed è per questo suo lavoro che ha avuto un Nobel
Quindi direi che se lui li teneva assieme dicendo che i poecilidi erano pesci rassicuranti per i ciclidi, forse non sbagliava. Ma ripeto, aprite un topic, se volete lo faccio io. ;)
pantera ha scritto:Tornando in tema,per me è stato uno sbalzo di pH me lo fa pensare il fatto che la situazione si è aggravata dopo il cambio ed il fatto che prima di morire nuotano storti,se sono stati acquistati da poco molto probabilmente hanno sofferto il cambiamento dalla vasca di allevamento
Mmm forse lo sbalzo ha abbassato le difese immunitarie, ma il pH varia di tanto don un cambio? L'acqua del cambio non dovrebbe risentire delle condizioni della vasca e quindi variare il pH?
cit.

Bloccato