Moria dei guppy (2)
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Yellowstone1977
-
Profilo Completo
Re: Moria dei guppy (2)
Isolarli abbiamo già provato con gli altri guppy prima di svuotare , disinfettare e riallestire la vasca . Erano morti comunque .
Metterli in una vaschetta con acqua acida . Ok , provare per provare si può fare . Come acidifico l'acqua ? Io non sono mai riuscito a portarla meno di 6.8 tranne quando allestisco con ADA Amazonia che acidifca molto portando KH a 0 e quindi con pH instabile e molto acido .
Metterli in una vaschetta con acqua acida . Ok , provare per provare si può fare . Come acidifico l'acqua ? Io non sono mai riuscito a portarla meno di 6.8 tranne quando allestisco con ADA Amazonia che acidifca molto portando KH a 0 e quindi con pH instabile e molto acido .
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Acqua con KH 3 o 4, basta che tagli quella di osmosi.Yellowstone1977 ha scritto:Metterli in una vaschetta con acqua acida . Ok , provare per provare si può fare . Come acidifico l'acqua ? Io non sono mai riuscito a portarla meno di 6.8 tranne quando allestisco con ADA Amazonia che acidifca molto portando KH a 0 e quindi con pH instabile e molto acido .
Una foglia di catappa ogni 20 litri. Io ne usavo 3 per 30 litri e portavo il pH a 6.. Ma direi di andare graduali.
In più rilasciano parecchi tannini, quindi sembrerà the!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Luca.s
-
Profilo Completo
Allora o sono intossicati loro nella vasca principale, o sono le condizioni di vita in generale a non essere adatte.Yellowstone1977 ha scritto:Erano morti comunque .
L'unica cosa che mi viene in mente è l'acqua acida appunto

Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

- Yellowstone1977
-
Profilo Completo
Ambè ... se l'unico moto è rendere l'acqua color "schifo" , io ci provo ma è piuttosto deprimente .
Rox :
- Yellowstone1977
-
Profilo Completo
Per acidificare cosi tanto l'acqua ho visto che ci sono degli estratti di quercia . Sporcano l'acqua di "color ambrato" che io odio tanto , però a titolo di esperimento mi sforzo . Addio foto e pace , ma almeno seguo il vostro consiglio per salvare i guppy . Che ne dite ?
Rox :
-
-
Profilo Completo
La causa della morte è inspiegabile senza un esame...
Dai sintomi esterni,davvero poco si capisce... 

- Yellowstone1977
-
Profilo Completo
In effetti di sintomi non è che se ne vedano tanti .
Comunque ora ho fatto una delle più enormi minkiate ed ho sterminato anche qualche Ancystrus . Ho messo acqua ossigenata nel tentativo di disinfettare ma mi si è rotto il cappuccio e si è rovesciato mezzo flacone . Io sono comunque andato a casa in quanto pensavo che si dissolvesse in poco tempo come è usuale per l'acqua ossigenata .
Porca vacca .
Oltretutto ho la lampada UV da 2 settimane e miro a tenerla ancora altre 2 .
Di guppy ne sono rimasti 2 e due avannotti ... Oggi a mezzogiorno cambio un 20 litri di acqua decantata 3 giorni ed inizio a fertilizzare (mai fatto fino ad ora infatti non vi sono alghe e le piante sono sofferenti/marcescenti)
Comunque ora ho fatto una delle più enormi minkiate ed ho sterminato anche qualche Ancystrus . Ho messo acqua ossigenata nel tentativo di disinfettare ma mi si è rotto il cappuccio e si è rovesciato mezzo flacone . Io sono comunque andato a casa in quanto pensavo che si dissolvesse in poco tempo come è usuale per l'acqua ossigenata .
Porca vacca .
Oltretutto ho la lampada UV da 2 settimane e miro a tenerla ancora altre 2 .
Di guppy ne sono rimasti 2 e due avannotti ... Oggi a mezzogiorno cambio un 20 litri di acqua decantata 3 giorni ed inizio a fertilizzare (mai fatto fino ad ora infatti non vi sono alghe e le piante sono sofferenti/marcescenti)
Rox :
-
-
Profilo Completo
Gli hai praticamente bruciato le branchie
purtroppo credo moriranno a prescindere adesso

- Luca.s
-
Profilo Completo
Cavolo... Io, per non "rovinare" la vasca principale, avrei fatto un esperimento in una altra vasca. Acidificato quella e valutato come si comportano li i Guppy....
Acquariofilia facile

- pantera
-
Profilo Completo
Dovrebbe essere così ma anche io dopo avere esagerato ho notato un pesce in sofferenza e dopo più di mezza giornata non accennava a migliorare se non dopo un copioso cambioYellowstone1977 ha scritto:sono comunque andato a casa in quanto pensavo che si dissolvesse in poco tempo come è usuale per l'acqua ossigenata .