Moria improvvisa pesci dopo inserimento nuovi esemplari

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
LukeKonJedi77
star3

Messaggio di LukeKonJedi77 » 05/04/2022, 10:15

Ciao a tutti, da circa 2 anni e mezzo porto avanti il mio piccolo acquario dolce. Dopo i fisiologici errori iniziali dovuti a forte inesperienza, da circa 1 anno ero riuscito a trovare un buon equilibrio generale e la popolazione era stabile e in salute, piante comprese, e i valori dell’acqua più o meno costanti. Causa morte di 1 neon, ho deciso dopo tanto tempo di tornare al solito negozio da cui mi sono sempre fornito per reintegrarlo e in quell'occasione ho preso 2 neon + 1 corydoras julii.

Li ho inseriti in acquario dopo il solito acclimatamento (mai fatte quarantene) e a distanza di meno di 24 ore è iniziata la rapida e inesorabile morte di quasi tutti i pesci, compresi i nuovi arrivi che è andata avanti per 2-3gg (morti totali: 2 corydoras, 5 rasbore, 5 neon).
Avendo notato che uno dei siamensis sopravvissuti si stava mangiando un paio di neon, ho inizialmente pensato che fossero stati loro i killer, essendo molto più grandi degli altri e avendo letto che andando avanti con l’età diventano più aggressivi. Mi stupiva, però, che fossero “mutati” dal giorno alla notte facendo una strage.
Quindi ho fatto subito i test a reagenti (che risalivano, però a solo 1 settimana fa’) e i valori erano sempre nella norma, al netto di un aumento non esagerato di NO3- che però non credo possa giustificare la mattanza in così poco tempo.
Ho comunque provato con un cambio d’acqua del 30% ma il giorno dopo ne sono morti altri 3.
Al momento sono sopravvissuti solo 2 siamensis e 1 neon.
Il dubbio è quindi che la causa sia invece legata ai nuovi inquilini (malati? Ammalatisi dopo essere stati inseriti in vasca?).
Secondo voi questo è possibile, nonostante il negozio da cui mi fornisco sia sempre quello ed è molto grande e conosciuto (interpellati mi hanno detto ovviamente che a volte può succedere ma magari si sono ammalati nella mia vasca).
Avete delle ipotesi? Cosa posso fare adesso? Attendo monitorando i sopravvissuti? Devo tirarli fuori (dove li metto?) Devo mettere medicine "ad ampio spettro" in acqua? Devo sterilizzare tutto (arredi, accessori, strumenti)? Help me, please!

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 05/04/2022, 16:17

LukeKonJedi77 ha scritto:
05/04/2022, 10:15
mai fatte quarantene
Questo è l'errore

https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/

Ora ti conviene monitorare i sopravvissuti, controlla se mangiano bene senza sputare e se le feci sono giuste. In caso tieni a portata di mano una o più vaschette in caso di eventuale quarantena per curare i malati.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Matty03 (05/04/2022, 20:34)
Cosa fatta capo Horn

LukeKonJedi77
star3

Messaggio di LukeKonJedi77 » 07/04/2022, 16:42

Da 3gg la situazione si è stabilizzata, ovvero i 3 pesci superstiti (1 neon e 2 siamensis) non stanno più morendo e mi sembrano comportarsi, mangiare e defecare in maniera "normale". Posso considerare il pericolo scampato, ovvero l'eventuale patogeno introdotto in vasca ormai "morto"? Come faccio a capire quando potrò ripopolare la vasca in sicurezza?
grazie.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 07/04/2022, 20:44

07/04/2022, 16:42
Da 3gg la situazione si è stabilizzata,
Bene
07/04/2022, 16:42
Posso considerare il pericolo scampato,
Io continuerei ancora a monitorare la situazione, un paio di settimane, poi se dovessi comprare altri pesci organizzati per quarantenarli.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio (totale 2):
EnricoGaritta (08/04/2022, 8:41) • LukeKonJedi77 (11/04/2022, 10:52)
Cosa fatta capo Horn

Bloccato