vi scrivo per chiedervi consiglio circa la gestione e il miglioramento del mio acquario un Ferplast Dubai 80.
L'acquario è avviato da due anni circa, utilizzo un aereatore, e il filtro interno in dotazione Bluwave 5 al suo interno primo scomparto con lana superiore e Spugna a maglie larghe sotto,secondo scomparto Bio Balls, terzo scomprato Canolicchi il sistema di illuminazione è composto da due neon da 24 W entrambi T5 ma uno c'è scritto T5 174 e mi sembra di una luce diversa rispetto l'altro neon.
Temperatura in acquario 25-26 Gradi, illuminazione 6 ore giornaliere 10-13:30 e 17-19:30
Fornisco cibo in fasca una volta al giorno un pizzico di Granumix Vitakraft e un po di Tetra Min in Flakes, la domenica indicativamente non mangiano perchè l'acquario è nel mio studio e la domenica non c'è nessuno.
Faccio cambi di acqua parziali ogni sette giorni, Sifonando nel miglior modo possibile il fondo, l'acqua inserita in acquario è acqua di rubinetto, trattata con acquatan e pH Minus (La mia acqua di rubinetto presenta un pH troppo alto).
Circa due mesi fa mi sono stati regalati da un amico che dismetteva l'acquario una 40 di pesciolini, 3 P. scalare, 7 Rasbore, una 15 di neon, 2 molly, 1 spadino, 1 ballon e un 6-7 Guppy colorati, gli stessi non avendo qui in zona un rivenditore sarebbero andati morti.
E da allora sono cominciati i primi problemi con alcune morti arrivando ad oggi sono morti 1 Scalare 3 guppy colorati il Balloon e due neon.
Lo scalare apparentemente senza motivo, dato che mangiava regolarmente ed era sempre bello pimpante, un giorno l'ho trovato sul fondo ed è morto poche ore dopo, il ballon ha cominiciato a nuotare male fino al non riuscire piu a stare dritto, 1 Guppy presentava innalzamento delle squame gli altri due non saprei dirvi, mentre i neon penso che non si adattino affatto al tipo di acqua che ho perchè anche in passato ad uno a uno morivano tutti.
Attualmente ci sono in vasca: 2 P. scalare, 2 Molly, 1 Spadino, 14 neon, 7 rasbore, 2 Guppy colorati, 4 Guppy femminuccie Grigie e 4 Endler. per un totale di 36 pesciolini.
Ad oggi riscontro dei problemi con le Rasbore, alcune hanno un pancione enorme (vi allego una foto),con i Neon che perdono colorazione e diventano in pinna di colore nero(Allego una foto)e per finire con la presenza di un'alga di colore nero attaccata al filtro.





Test Sera Quick test:
NO3- 25Mg/L
NO2- Assente
GH tra 10 e 16
KH tra 6 e 10
pH 6,8 circa
Cl2 assente

Accetto consigli su tutto, non espertissimo di Acquario nonostante i due anni e mezzo quindi chiedo una mano per la corretta gestione.
Ultimo ma non meno importante ringrazio quanti mi daranno aiuto!