Morte improvvisa cardinali...
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- psico
-
Profilo Completo
Morte improvvisa cardinali...
Salve a tutti, vorrei uno spunto per cercare di capire la causa della morte di 3 cardinali.
Oggi pomeriggio mentre ispezionavo all'interno dell'acquario mi sono accorto che un cardianale era in superficie e nuotava in verticale con molta difficoltà, in pratica l ho visto morire in poco tempo. Controllando gli altri, ne mancavano 2 i quali erano stecchiti sul fondo dell'aquario uno accanto all'altro.
Ho subito misurato i nitriti e sono a 0, pH tra 6.8 e 7, nitrati anch essi a 0 (cosa alquanto strana) poichè nel giro di questi giorni ho avviato protocollo pmdd utilizzando stick npk, aggiunto magnesio 5ml, rinverdente 5ml, e tre giorni fa 5 ml di ferro. In tutto ciò perchè i nitrati sono a 0?
Ma come mai questa moria improvvisa? Gli altri pesci al momento non sembrano manifestare sintomi.
Vi chiedo un cosiglio o spunto per cercare di capirci qualcosa...
Oggi pomeriggio mentre ispezionavo all'interno dell'acquario mi sono accorto che un cardianale era in superficie e nuotava in verticale con molta difficoltà, in pratica l ho visto morire in poco tempo. Controllando gli altri, ne mancavano 2 i quali erano stecchiti sul fondo dell'aquario uno accanto all'altro.
Ho subito misurato i nitriti e sono a 0, pH tra 6.8 e 7, nitrati anch essi a 0 (cosa alquanto strana) poichè nel giro di questi giorni ho avviato protocollo pmdd utilizzando stick npk, aggiunto magnesio 5ml, rinverdente 5ml, e tre giorni fa 5 ml di ferro. In tutto ciò perchè i nitrati sono a 0?
Ma come mai questa moria improvvisa? Gli altri pesci al momento non sembrano manifestare sintomi.
Vi chiedo un cosiglio o spunto per cercare di capirci qualcosa...
-
-
Profilo Completo
Re: Morte improvvisa cardinali...
Nitrati a 0 perche le tue piante "funzionano".
Il fatto che i pesci ti sembrino star bene...non significa in effetti che lo siano
Nuotava a testa in su a pelo d acqua?
Il fatto che i pesci ti sembrino star bene...non significa in effetti che lo siano

Nuotava a testa in su a pelo d acqua?

- psico
-
Profilo Completo
Si esatto Jovy, era a pelo d'acqua poi si faceva trascinare dalla corrente del filtro in entrata. Si vedeva era chiaramente privo di forze...
- psico
-
Profilo Completo
Purtroppo oggi verso ora di pranzo, appena rientrato da lavoro, ho trovato morto un altro cardinale. Dalla disperazione ho rifatto tutti i test ma non ho riscontarto nessun valore sballato.
Ho notato dei 6 cardinali rimasti, uno in particolare con pancia piu gonfia e un po più isolato degli altri anche se nuotava bene. Beh dopo circa un ora, praticamente poco fa, morto anche lui.
Ragazzi leggendo un pò potrei pensare che sia idropisia...ma ora come mi devo comportare? Ad ora gli altri 5 cardinali e i 6 cory non hanno rigonfiamenti ma ho paura di un contagio.
Ho notato dei 6 cardinali rimasti, uno in particolare con pancia piu gonfia e un po più isolato degli altri anche se nuotava bene. Beh dopo circa un ora, praticamente poco fa, morto anche lui.
Ragazzi leggendo un pò potrei pensare che sia idropisia...ma ora come mi devo comportare? Ad ora gli altri 5 cardinali e i 6 cory non hanno rigonfiamenti ma ho paura di un contagio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
cerca di fare delle foto,perchè è contaggiosa,tra i vari metodi fin ora quello di Jovy è forse il più gettonato,e se è lei giustificherebbe anche il nuoto strano dei pesci,dato che compromette la vescica natatoriapsico ha scritto:Purtroppo oggi verso ora di pranzo, appena rientrato da lavoro, ho trovato morto un altro cardinale. Dalla disperazione ho rifatto tutti i test ma non ho riscontarto nessun valore sballato.
Stand by
- psico
-
Profilo Completo
Quale sarebbe il metodo di jovy?cicerchia80 ha scritto:cerca di fare delle foto,perchè è contaggiosa,tra i vari metodi fin ora quello di Jovy è forse il più gettonato,e se è lei giustificherebbe anche il nuoto strano dei pesci,dato che compromette la vescica natatoriapsico ha scritto:Purtroppo oggi verso ora di pranzo, appena rientrato da lavoro, ho trovato morto un altro cardinale. Dalla disperazione ho rifatto tutti i test ma non ho riscontarto nessun valore sballato.
Ho fatto le foto degli attuali che ho.
Per ora nessun rigonfiamento e si muovono normalmente. In genere mi accorgevo se c era un anomalia in quelli prima di morire.
Non vorrei che fossero contagiosi e me ne accorgerei troppo tardi.
Nel mentre posso effettuare un cambio d acqua di circa 20 30 litri su un totale di 80?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- psico
-
Profilo Completo
Ormai mi si stanno dimezzando...poco fa un altro. Ho fatto foto appena visto mezzo moribondo. Il tempo di preparare una vaschetta per isolarlo e l ho trovato morto.
Non so piu dove sbattere testa. I valori sono ok. Posto delle foto del cardinale prima di trovarlo morto, magari a vista qualcuno può notare qualcosa.
Nel giro di 10 giorni ne sono morti 6
Non so piu dove sbattere testa. I valori sono ok. Posto delle foto del cardinale prima di trovarlo morto, magari a vista qualcuno può notare qualcosa.
Nel giro di 10 giorni ne sono morti 6

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matte92or
-
Profilo Completo
- Franz77
-
Profilo Completo
- Matte92or
-
Profilo Completo
Non sarebbe meglio aprire un topic in acquariologia generale?
EDIT: come non detto, ho ancora sonno

EDIT: come non detto, ho ancora sonno