Morti sospette SOS

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Gaia88
star3

Morti sospette SOS

Messaggio di Gaia88 » 20/12/2021, 23:22

#-o
Helppppp!!!
Sono una neofita!
Sono passata x amore delle mie figlie da un 16lt ad un 60 lt
e sono iniziati i dolori nel giro di un mese!
1 platy maschio (nuovo,mai stato un fulmine di guerra in verità ) morto ieri senza cause apparenti,
1 guppy femmina (nuova)morta improvvisamente dopo pochi gg dall’inserimento (se riesco inserisco foto) con una strana macchia rossa sotto la pancia (chi me l’ha venduta mi ha detto che può essere morta di parto (bah io tt sta pancia nn l’ho notata) il negozio dove mi rivolgo ora mi ha detto che sembra essere stata ferita/morsa sotto la pancia ma non ho oggetti in acquario con cui può essersi ferita nè l’ho vista litigare , e sto sempre appiccicata al vetro
1 guppy femmina (nuova)morta dopo pochi gg dalla prima (era diventata inappetente, magra, con qualche puntino rosso sparso)
1 guppy femmina (vecchia)morta anche

e questa nonostante vari e vani tentativi di salvarla (quarantena, sale, aglio, non ho fatto in tempo a comprare un medicinale) cosparsa di puntini rossi è molto gonfia (credevamo fosse incinta)
Adesso l’ultima guppy femmina rimasta è una mongolfiera , staziona e boccheggia sul fondo , ogni tanto si contorce e allontana gli altri (e qui ho pensato potesse essere incinta o sul punto di sfornare avannotti) in più la stressano i guppy maschi ma devo dire anche i platy maschi e femmine!
L’ho messa in sala parto piu volte anche x monitorare quanto mangia quanta cacca fa… e qui mi sorge il dubbio ‘è costipata?
Ho trattato con rivamor l’acquario 60 gocce (60lt)
tenuto a digiuno tutti x 5 gg tolto spugna e carbone e lasciato solo r ricircolò acqua.
oggi ho ripreso a dare mangime Next x pesci tropicali, e fatto cambio 30% di acqua (decantata in bacinelle con aggiunta di biocondizionstore) rimesso spugna vecchia (leggermente sciacquata in acqua tiepida) aggiunto nuovo carbone attivo
Vado a fare i test… tt sballati aiuto!
Compro di tutto… e la signorina che me l’ha venduti mi dice che ogni gg devo fare test e cambiare 20% acqua!
Che mi dite? è corretto?
i miei pesci muoiono x colpa dell’acqua?
Intanto l’ultima guppy sta x esplodere ed ha tt le squame sollevate!
Faccio bagno solo a lei con rivamor?
Le do piselli?
Helpppp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Morti sospette SOS

Messaggio di mmarco » 21/12/2021, 7:24

Sembra idropisia.
Quando avrai risolto il problema medico, cerca di fare meno che puoi.
Acqua di rubinetto decantata e stop.
Mangiare senza esplodere.
Ciao

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Morti sospette SOS

Messaggio di sp19 » 21/12/2021, 11:28

Ciao! innanzitutto calma, il panico non serve a niente e ti fa fare solo danni :-t
Gaia88 ha scritto:
20/12/2021, 23:22
passata x amore delle mie figlie da un 16lt ad un 60 lt
e sono iniziati i dolori nel giro di un mese!
Hai fatto maturare vuoto l’acquario per 30 gg prima di inserire i pesci? ci mandi una foto panoramica e ci dici normalmente come lo gestisci?
Quanti e quali pesci contiene attualmente?
Gaia88 ha scritto:
è una mongolfiera
E’ quella blu in foto? mi sembra molto gonfia a livello dello stomaco, quanto e quale cibo dai di solito (fai una foto della dose vicino a moneta)? lo bagni prima di somministrarlo?
Gaia88 ha scritto:
rivamor l’acquario 60 gocce
i trattamenti non si fanno mai in acquario e soprattutto senza sapere la causa, ora il farmaco è stato rimosso?
Gaia88 ha scritto:
carbone
a meno che non fosse solo per rimuovere il rivamor, non ti serve praticamente a niente
Gaia88 ha scritto:
decantata in bacinelle con aggiunta di biocondizionstore
o la decanti (ed è la cosa migliore) o usi il biocondizionatore, meglio risparmiare i soldi $-)
Gaia88 ha scritto:
tt sballati aiuto
sarei stata sorpresa del contrario purtroppo :( , avresti la possibilità di isolare tutti i pesci in due vaschette di cui una da destinare alla sola malata?
Gaia88 ha scritto:
signorina che me l’ha venduti
ecco il nocciolo del problema, lascia perdere quello che ti ha detto, bisogna rivedere tutto da zero (poi dovrai aprire in sezione Primo Acquario, là ti diranno come modificare la gestione della vasca). Hai i valori numerici dei test dell’acqua fatti?
Gaia88 ha scritto:
esplodere ed ha tt le squame sollevate
isolala da sola in una delle due vaschette dette sopra (fa conto 4 lt circa per pesce), riempita con 50% acqua acquario e resto pulita ma con simili valori.
Compra sale fino non iodato e minocin o claritromicina in farmacia, vediamo se riusciamo a salvarla ma dubito
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Gaia88
star3

Morti sospette SOS

Messaggio di Gaia88 » 21/12/2021, 11:35

Guppina morta stamattina purtroppo
io faccio decantare l’acqua dalla sera e inserisco un tappo di biocondizionatore
il carbone sì l’ho sostituito per eliminare tt il rivamor rimasto xke ho effettuato solo ieri un 30% di acqua.
Ora quanto tempo dovrò tenerlo?
L’acquario ha solo un mese
quindi è il primo cambio di acqua che effettuo.
adesso ho un pulitore
4 platy femmine 1 platy maschio
2 guppy maschio
9 avannotti di platy a parte
Allego foto mangime
0A86E4E8-CAD6-4763-AAD4-EA36FDF60E21.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Morti sospette SOS

Messaggio di sp19 » 22/12/2021, 17:14

Gaia88 ha scritto:
21/12/2021, 11:35
quanto tempo dovrò
Te lo diranno in primo acquario, basta qualche gg di solito, passa pure da loro...

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Bloccato