nitrati alti

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Ornis
star3

nitrati alti

Messaggio di Ornis » 26/06/2016, 11:21

Non so se sia la sezione giusta ma vorrei sapere se c'è un metodo per abbassare i nitrati.
Li ho quasi sui 50 in tutte le vasche, forse dai guppy un pelino in più ed è in questa vasca appunto che vorrei riuscire a fare qualcosa se è necessario.

Dopo varie vicissitudini di quarantena (temperatura alta in vasca) con patimento di piante, poi conducibilità alta e fosfati pure (piante bloccate) ora mi ritrovo con le piante che crescono bene e in fretta (fatto cambio del 50% con osmosi). Sembrerebbe tutto a posto tranne che per sti nitrati che appunto sono un po' più di 50.

Le piante in vasca sono najas, egeria densa, hygrophyla polysperma, pistia, hydrocotyle leucocephala (che lascio galleggiante se no fa foglie gialle e muore), ceratopteris thalictroides, heteranthera zosterifolia, sagittaria subulata.

(hygrophyla rimpinguata ieri con due belle porzioni e sagittaria inserita ieri. Eliminate ieri la lobelia cardinalis e la bacopa caroliniana. Avevo anche la lemna che ho tolto 2 settimane fa).

Che posso fare? A inizio maggio quando tutto era bloccato i NO3- erano 50. Ora son saliti leggermente. Nitriti a zero.
Ho 60 lt con dentro 10-12 guppy e una 15 di microguppy . Cibo un giorno si e uno no che finiscono in max 5 minuti. E physa...

Matty
Ex-moderatore

Re: nitrati alti

Messaggio di Matty » 26/06/2016, 11:26

Sicuro che i test siano affidabili? Mi pare strano che dopo un cambio così sostanzioso siano addirittura aumentati

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 26/06/2016, 11:26

Ornis ha scritto:e piante in vasca sono najas, egeria densa, hygrophyla polysperma, pistia, hydrocotyle leucocephala (che lascio galleggiante se no fa foglie gialle e muore), ceratopteris thalictroides, heteranthera zosterifolia, sagittaria subulata.
E con sta giungla, i nitrati a 50 sono alti?!

I nitrati sono alti a 150/200.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 26/06/2016, 11:46

Luca.s ha scritto:
Ornis ha scritto:e piante in vasca sono najas, egeria densa, hygrophyla polysperma, pistia, hydrocotyle leucocephala (che lascio galleggiante se no fa foglie gialle e muore), ceratopteris thalictroides, heteranthera zosterifolia, sagittaria subulata.
E con sta giungla, i nitrati a 50 sono alti?!

I nitrati sono a 150/200.
Quoto. Aggiungo che col cambio magari hai tolto qualche nutriente quindi le piante ne assorbono leggermente meno ed ecco il risultato: un leggero aumento dei nitrati.
C'è da dire che può essere benissimo un errore di test :-bd

In più hai appena potato, un leggero accumulo è normale.
Fosfati come sono?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 26/06/2016, 11:57

I test sono quelli a reagente.
Prima ho misurato e poi ho "potato".. più che potato ho proprio sostituito piante intere sradicandole piano piano senza smuovere quasi nulla.

Il cambio è stato fatto il 21 maggio e da lì tutto è ripartito e i nitrati il 3 giugno erano sempre 50. Ieri, prima delle modifiche in vasca erano poco più di 50... credo sui 70 guardando il colore tra 50 e 100.

Non c'era molta giungla in verità.... dopo inserisco una foto.

Fosfati onestamente se posso evitare di misurarmeli lo evito. Che relazione dovrebbero avere coi nitrati? I fosfati da 5 che erano al 13 maggio li avevo portati a 1,25 (3 giugno).

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 26/06/2016, 12:06

Ornis ha scritto:Che relazione dovrebbero avere coi nitrati?
Quella sufficiente affinchè le piante crescano in salute. Quindo almeno 1 o 2. Nessun problema se sali ancora un po
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 26/06/2016, 12:14

Ornis ha scritto:Che relazione dovrebbero avere coi nitrati?
1/10 in condizioni normali, 1/5 in presenza di galleggianti o piante come il Myriophyllum ;)
Sono uno dei nutrienti più importanti e spesso rappresentano, in quanto poco noti o demonizzati, il fattore limitante.
Nella vasca grande degli Endler senza filtro, nonostante la vegetazione abbondante, ho anch'io i Nitrati oltre i 50.
Non me ne preoccuperei... :D

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 26/06/2016, 12:21

Hai paura che i nitrati a 50 uccidano i pesci? Piuttosto...cercherei di capire perché tutte quelle piante rapide non te li azzerano..
:-

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 26/06/2016, 13:02

Ornis ha scritto:Le piante in vasca sono najas, egeria densa, hygrophyla polysperma, pistia, hydrocotyle leucocephala (che lascio galleggiante se no fa foglie gialle e muore), ceratopteris thalictroides, heteranthera zosterifolia, sagittaria subulata.
Aggiungo agli altri che egeria ed heteranthera hanno allelopatia tra di loro (e se c è una guerra tra di loro di sicuro non assorbono i nutrienti come dovrebbero :-? )
Allelopatia tra le piante d'acquario
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 26/06/2016, 13:08

Se ho i nitrati sotto i 50 li aggiungo...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Bloccato