Oranda con occhio gonfio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77

Rispondi
Vincent83
star3

Oranda con occhio gonfio

Messaggio di Vincent83 » ieri, 21:12

Ciao a tutti. Vi chiedo di aiutarmi con questo Oranda lionhead che da stamani presenta un occhio gonfio e con una patina bianca. Mi sembra di vedere del sangue. Vive in un 150 litri con altri due oranda. Acquario avviato da marzo. Cosa puó essere e come posso comportarmi? Grazie a chijnque saprá aiutarmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

markfree
Moderatore

Oranda con occhio gonfio

Messaggio di markfree » oggi, 9:16

mi pare un inizio di esoftalmia. Se mi confermi, la cura da seguire è questa
prendi in farmacia il minocin, ci vuole la ricetta ma se spieghi che è per un pesce di solito lo danno. Ci sono 2 metodi per somministrare l'antibiotico

Se non mangia si fanno i bagni da 6 ore:
Avrai bisogno di due vaschette una per la quarantena, la seconda anche più piccola per i bagni di 6 ore.
Per fare il bagno lo metti nella seconda bacinella dove deve stare 6 ore, sciogli 50 mg di principio attivo per litro, se hai l'aeratore lo accendi così il farmaco rimane in sospensione e lasci la bacinella coperta da un panno, perché gli antibiotici sono fotosensibili, ogni tanto però controlla il pesce. Dopo 6 ore rimetti il pesce nell'altra vaschetta. Ripeti ogni giorno, almeno per una settimana, nello stesso orario, e ogni giorno la soluzione di antibiotico deve essere nuova

Se invece il pesce mangia ed è meglio, prendi del cibo, meglio se l'hai in granuli, lo bagni con una goccia d'olio e poi lo impani con la polverina di una capsula d'antibiotico, fai due razioni che darai ogni dodici ore, quella che non somministri subito la puoi conservare in frigo nella stagnola. 

Fai questo trattamento per una settimana
Sposto in acquariologia, facci sapere come va!
=532,=left

Questi utenti hanno ringraziato markfree per il messaggio:
Vincent83 (oggi, 10:51)

Vincent83
star3

Oranda con occhio gonfio

Messaggio di Vincent83 » oggi, 10:52

Ti ringrazio infinitamente. Procedo e vi aggiorno

Rispondi