P. Scalare con Flagellati

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Rem
star3

P. Scalare con Flagellati

Messaggio di Rem » 19/07/2019, 21:32

Ciao a tutti, ho notato classici sintomi... Feci trasparenti, lunghe e persistenti orima di staccarsi. Però il pesce è estremamente vivace, mangia voracemente e alterna alle feci trasparenti quelle normali o quasi, sebbene anche queste restano attaccate a lungo. Ha due anni ed è al momento in una vasca di 60 lordi piena fino all'orlo (dopo l'estate sarà trasferito in vasca più grande). Non ci sono altri pesci in vasca, presente areatore, no filtro e numerose piante emerse. Parametri acqua nella norma per la specie di pesce (fatti misurare), temperatura 27 gradi.
Cosa è meglio fare in questa situazione?
Grazie

Aggiunto dopo 15 minuti 27 secondi:
Ho già confezione di Flagyl, 20 compresse con 250mg di principio attivo ciascuna (metronidazolo).

supersix
star3

Scalare con Flagellati

Messaggio di supersix » 19/07/2019, 22:20

Se mangia inumidisci il cibo lo impani nel medicinale polverizzato e glielo dai, se non mangia si consiglia di sciogliere il medicinale in un po di acqua e siringarlo sul pesce in modo che lo respiri oppure vaschetta a parte con medicinale sciolto
Ti taggo i doc @fernando89 @lauretta che sicuro ne sanno piu di me 😁 su dosi e tempi

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Rem
star3

Scalare con Flagellati

Messaggio di Rem » 19/07/2019, 22:33

Ha senso trattare tutta ls vasca? Ho letto una compressa ogni 10 litri d'acqua. Così si bonifica anche l:acquario...

supersix
star3

Scalare con Flagellati

Messaggio di supersix » 20/07/2019, 0:18

Secondo me per questa patologia no, non serve bonificare sono batteri che normalmente sono presenti negli acquari e se il sistema immunitario del tuo amato è ok non attecchiscono
Mi sono permesso di risponderti perchè ho trattato un ram in passato dandogli cibo impanato di flagyl
Poi è comunque sconsigliato fare trattamenti "massivi"in vasca, si rischia di scombussolare filtro e batteri

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

lauretta
Ex-moderatore

Scalare con Flagellati

Messaggio di lauretta » 20/07/2019, 3:53

Rem ha scritto: Ha senso trattare tutta ls vasca?
[-x faresti fuori i batteri che mantengono in equilibrio la vasca!
Meglio di no :)

Prima di usare medicine, potresti mettere delle foto sia del pesce che delle feci bianche?

A volte i problemi intestinali sono causati anche solo dal troppo cibo, meglio dare un'occhiata più attenta prima di fare una diagnosi ;)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato