P. scalare gonfio e discus scuro
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Manuel9090
-
Profilo Completo
Buonasera, grazie in anticipo per le vostre risposte .
Ho un acquario 230 litri tropicale , al momento la temperatura è di 29/30 gradi con riscaldatore spento.
La luce rimane accesa circa 8/9 ore al giorno .
I neon sono i seguenti:
N.1 Dennerle 1344 TROCAL-de Luxe Color Plus 30W 4100°K- neon .....
N.1 Dennerle 1334 Trocal Amazon Day 30Watt
Ho n.4 piante anubias a foglia larga
Come pesci ci sono 2 P. scalare , 4 discus , 6 corydoras e qualche barbus ciliegia .
I valori dell'acqua presi qualche giorno fa con liquido sono i seguenti :
pH 5.
GH 17
KH 0/2
No 3 .. 10 mg
No 2 .. assenti
Inizialmente facevo cambi di acqua con osmotica circa 30 litri ogni 2 settimane , adesso vedendo il pH molto basso lo faccio sempre ogni 15 giorni circa con 6 litri di acqua di rubinetto e 10/12 litri con acqua presa da un acquario vuoto che gira sempre con filtro interno e che prontamente riempio con acqua di rubinetto .
Il problema è che uno scalare ha la pancia molto molto gonfia da 2/3 giorni e mi sembra che un discus sia più scuro del solito con puntini bianchi sul lato .
Resto in attesa di una risposta sui problemi da risolvere e su cosa possono avere i pesci.
Grazie
Ho un acquario 230 litri tropicale , al momento la temperatura è di 29/30 gradi con riscaldatore spento.
La luce rimane accesa circa 8/9 ore al giorno .
I neon sono i seguenti:
N.1 Dennerle 1344 TROCAL-de Luxe Color Plus 30W 4100°K- neon .....
N.1 Dennerle 1334 Trocal Amazon Day 30Watt
Ho n.4 piante anubias a foglia larga
Come pesci ci sono 2 P. scalare , 4 discus , 6 corydoras e qualche barbus ciliegia .
I valori dell'acqua presi qualche giorno fa con liquido sono i seguenti :
pH 5.
GH 17
KH 0/2
No 3 .. 10 mg
No 2 .. assenti
Inizialmente facevo cambi di acqua con osmotica circa 30 litri ogni 2 settimane , adesso vedendo il pH molto basso lo faccio sempre ogni 15 giorni circa con 6 litri di acqua di rubinetto e 10/12 litri con acqua presa da un acquario vuoto che gira sempre con filtro interno e che prontamente riempio con acqua di rubinetto .
Il problema è che uno scalare ha la pancia molto molto gonfia da 2/3 giorni e mi sembra che un discus sia più scuro del solito con puntini bianchi sul lato .
Resto in attesa di una risposta sui problemi da risolvere e su cosa possono avere i pesci.
Grazie
- scheccia
-
Profilo Completo
Problema scalare gonfio e discus scuro
Devi tenere i valori più stabili... Il KH a 0 ti può causare sbalzi di pH... Inoltre sono dei pesci wild? Altrimenti il pH lo puoi alzare. All'inizio i discus provai a tenerli a valori da "wild"... Non ci stavano per nulla bene.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
- Manuel9090 (14/07/2018, 21:46)
- lauretta
-
Profilo Completo
Ciao Manuel 
Potresti mettere delle foto dei pesci che hanno problemi?
Avremmo poi bisogno di sapere se mangiano e come sono le feci.
I valori dell'acqua non so se vanno bene per tutte le specie di pesci che hai in vasca, ma come dice Scheccia il KH così basso e i continui cambi con osmotica creano forti sbalzi di valori che possono nuocere alla salute dei pescetti.
Aggiunto dopo 45 secondi:
Ah, quando hai tempo ci farebbe piacere se ti presentassi nella sezione Salotto / Presentiamoci

Potresti mettere delle foto dei pesci che hanno problemi?
Avremmo poi bisogno di sapere se mangiano e come sono le feci.

I valori dell'acqua non so se vanno bene per tutte le specie di pesci che hai in vasca, ma come dice Scheccia il KH così basso e i continui cambi con osmotica creano forti sbalzi di valori che possono nuocere alla salute dei pescetti.
Aggiunto dopo 45 secondi:
Ah, quando hai tempo ci farebbe piacere se ti presentassi nella sezione Salotto / Presentiamoci

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Manuel9090
-
Profilo Completo
Buonasera i discus che ci sono all interno sono i seguenti
2xPigeon Red Map
2x Snake Skin
Gli P. scalare sono bianchi
L acquario è in funzione da più di un anno e i valori sono sempre stati più o meno quelli da me scritti precedentemente.
I pesci sono sempre stati bene tranne un anno fa quando un discus era diventato scurissimo con placca bianca in un lato , quella volta avevo messo se non erro antibiotico ambramicina e poi si è ripreso .
Quali sono i valori che secondo te sono ottimali e come fare ad arrivarci?
Come mai lo scalare è gonfio come un pallone ?
PRECISO INOLTRE CHE LACQUARIO HA UN FILTRO ESTERNO TETRA 800 plus e un aeratore a doppia uscita con regolatore di Potenza .
In attesa Grazie
Aggiunto dopo 14 minuti 10 secondi:
Non faccio più cambi con osmotica da diversi mesi .
Ecco qui le foto
2xPigeon Red Map
2x Snake Skin
Gli P. scalare sono bianchi
L acquario è in funzione da più di un anno e i valori sono sempre stati più o meno quelli da me scritti precedentemente.
I pesci sono sempre stati bene tranne un anno fa quando un discus era diventato scurissimo con placca bianca in un lato , quella volta avevo messo se non erro antibiotico ambramicina e poi si è ripreso .
Quali sono i valori che secondo te sono ottimali e come fare ad arrivarci?
Come mai lo scalare è gonfio come un pallone ?
PRECISO INOLTRE CHE LACQUARIO HA UN FILTRO ESTERNO TETRA 800 plus e un aeratore a doppia uscita con regolatore di Potenza .
In attesa Grazie
Aggiunto dopo 14 minuti 10 secondi:
Non faccio più cambi con osmotica da diversi mesi .
Ecco qui le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Manuel9090 il 12/07/2018, 23:24, modificato 1 volta in totale.
- lauretta
-
Profilo Completo
Manuel sarebbe meglio aggiungere le immagini direttamente dentro il post, altrimenti se i link scadono le immagini non saranno più visibili.
Nel precedente se vuoi me ne occupo io (oppure puoi farlo tu modificando il post con il tastino a forma di matita), per inserire immagini devi usare il tasto "Aggiungi file" in basso
Istruzioni sulle funzioni del forum ...
Lo scalare è davvero troppo gonfio, la cosa migliore è isolarlo il prima possibile in una vaschetta riempita con acqua dell'acquario e controllare se mangia e se fa feci (se le fa, sarebbe utile sapere anche come sono).
Per il resto che comportamento ha? E' apatico o si comporta come al solito?
Il gonfiore è simmetrico?
Nel precedente se vuoi me ne occupo io (oppure puoi farlo tu modificando il post con il tastino a forma di matita), per inserire immagini devi usare il tasto "Aggiungi file" in basso

Istruzioni sulle funzioni del forum ...
Lo scalare è davvero troppo gonfio, la cosa migliore è isolarlo il prima possibile in una vaschetta riempita con acqua dell'acquario e controllare se mangia e se fa feci (se le fa, sarebbe utile sapere anche come sono).
Per il resto che comportamento ha? E' apatico o si comporta come al solito?
Il gonfiore è simmetrico?
- Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:

- Manuel9090
-
Profilo Completo
Ciao lo scalare mangia qualcosina ma sembra un Po boccheggiare, il gonfiore è simmetrico per entrambi i lati ed è maggiore nella pancia del pesce . Mangia con molta meno foga rispetto a prima . I valori dell acqua sono i seguenti , come faccio a stabilizzarli? Quali dovrebbero essere i giusti valori? In attesa Grazie
pH 5
GH 17
KH 0/2
No 3 .. 10 mg
No 2 .. assenti
Inoltre 2 discus su 4 presentano questi puntini sulle pinne .
Mi sapete dire che cosa hanno ?
pH 5
GH 17
KH 0/2
No 3 .. 10 mg
No 2 .. assenti
Inoltre 2 discus su 4 presentano questi puntini sulle pinne .
Mi sapete dire che cosa hanno ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo
Con cosa misuro il pH?
- Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Manuel9090
-
Profilo Completo
Ciao credo intendi con cosa misuro io il pH ? ho appena rifatto il test del pH ed il risultato è di 6.5 / 7 tenete conto che però ho aggiunto circa 4 litri di acqua da rubinetto oggi alle 14.00 e poco fa ho dato da mangiare ai pesci... comunque il test che uso è questo che vedi in foto
- Giueli
-
Profilo Completo
I valori devo rimanere stabili... porterei gradatamente il KH su 4/5 così da avere un buon effetto tampone sul pH per evitare sbalzi.
Posta le analisi del gestore?
Con cosa alimenti i pesci?
Posta le analisi del gestore?
Con cosa alimenti i pesci?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- lauretta
-
Profilo Completo
Hai isolato lo scalare?
Non so bene cosa siano quei puntini, ma mi sembra di vedere una pinna sfrangiata, no?
Non so bene cosa siano quei puntini, ma mi sembra di vedere una pinna sfrangiata, no?

Posted with AF APP